Cara Cristy, ciao.
CRISTY, su 22-Sep-2008 10:51, dice:
Che casino ragazzi! :girl_impossible:
Sono giorni che cerco di mettermi in contatto con l'ambasciata Moldava, ma nessuno risponde. :girl (18):( sarà normale? non è che stanno facendo qualche altra truffa come con il numero verde????)
Provo a chiedere a voi:
Ho un dubbio per quanto riguarda il certificato di nascita...sono nata in Kazakistan però ho la cittadinanza Moldava. Il certificato di nascita che ho attualmente è un duplicato rilasciato un anno fa dalle autorità Kazake di Roma, ed è già apostilato.
Ora mi sto chidendo cosa dovrei fare...mandare l'originale in Moldavia per traddurlo e apostilarlo anche dalle autorità Moldave oppure basta il timbro che c'è già??? :conf (13): :conf (13):
Ti fornisco qualche idea per procedere.
1) Fai tradurre il tuo certificato di nascita apostillato quì in Italia. Ne fai una copia autenticata ed apostillata in Italia e la produci al consolato (quello che hai lo tieni per te).
2) Non puoi fare autocertificazioni riguardanti atti registrati all'estero (XCXC si sarà confuso con un certificato di nascita italiano o registrato in comune italiano che è autocertifcabile).
3) Fatti fare un certificato di stato civile in Moldova, apostillato e tradotto con traduzione autenticata e apostillata, purchè rechi l'indicazione che tradotta sia: "Non sono stati rilevati impedimenti al matrimonio con uno straniero". Questo è già un Nulla-osta emesso i patria anzichè dalla autorità consolare. E' validissimo lo stesso. Tuttavia qualche impiegato comunale ignorante (la normativa) in prima istanza non lo accetta. Tu ti fai mettere per iscritto i motivi del rifiuto ai sensi del DPR 396/2000 art. 7. Se non inizia la procedura delle pubblicazioni e non mette per iscritto nulla, lo quereli per omissione in atti d'ufficio (portati un testimone non parente). Se mette per iscritto qualcosa, lo quereli lo stesso per abuso in atti d'ufficio. In questo modo puoi superare l'ostacolo del consolato. L'ho fatto io per la zia di mia moglie. Ti consiglio pertanto di leggere questo topic:
Nulla-Osta al matrimonio ... step by step, Problemi e soluzioni
http://ambasada.it/i...?showtopic=4156
Buon nulla-osta per tutti,