Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Matrimonio in Italia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 108 risposte

#101 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 05 December 2009 - 20:45:36


Visualizza messaggiosolnisco, su 9-Oct-2008 17:09, dice:

Non è proprio così; per esperienza personale vi evidenzio che all'anagrafe vogliono avere il titolo di soggiorno in originale per definire la pratica di residenza.
NON è VERO...io con mio marito italiano io moldava prima di chiedere il rilascio di permesso di soggiorno siamo stati al anagrafe,ricevendo il codice fiscale siamo andati in questura per rilascio di permesso di soggiorno  ricevendo la ricevuta  che attesta che sono in Atessa  del permesso di soggiorno siamo presentati in comune per chiedere la residenza....lo abbiamo ricevuta senza problemi....dopo fra qualche giorni sono presentati a casa i vigili...tutto apposto hanno detto purè ne hanno fatti auguri...il secondo giorno abbiamo chiesto la carta di identità...lo ricevuta subito...



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#102 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 09 December 2009 - 16:15:45


Visualizza messaggiorodi, su 5-Dec-2009 20:45, dice:

NON è VERO...io con mio marito italiano io moldava prima di chiedere il rilascio di permesso di soggiorno siamo stati al anagrafe,ricevendo il codice fiscale siamo andati in questura per rilascio di permesso di soggiorno ricevendo la ricevuta che attesta che sono in Atessa del permesso di soggiorno siamo presentati in comune per chiedere la residenza....lo abbiamo ricevuta senza problemi....dopo fra qualche giorni sono presentati a casa i vigili...tutto apposto hanno detto purè ne hanno fatti auguri...il secondo giorno abbiamo chiesto la carta di identità...lo ricevuta subito...






1. non tutti i comuni fanno la stessa cosa.... io conosco una ragazza che con la ricevuta delle poste non hanno voluto farle la residenza

2. il codice fiscale lo fai all'Agenzia dell'Entrate


#103 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 February 2010 - 23:31:41


MATRIMONIO CITTADINI MOLDAVI IN ITALIA
sono cambiate le regole per il nulla osta

Dall'1/2/2010 va presentato il certificato rilasciato dalle autorità moldave apostillato e tradotto

Per i cittadini moldavi che intendono sposarsi in Italia il documento attestante l’assenza di impedimenti verrà rilasciato dal Servizio di stato civile del ministero di Giustizia a Chisinau e non più dall’Ambasciata nè dal Consolato moldavo in Italia. Il certificato, che ha una validità di sei mesi dalla data di rilascio, deve essere apostillato e tradotto in lingua italiana in Moldova. La novità è stata comunicata recentemente dall’Ambasciata della Repubblica Moldova in Italia. Per sposarsi in Italia i cittadini stranieri devono essere in possesso di un titolo valido di soggiorno (permesso di soggiorno, carta di soggiorno o, nei casi di soggiorno breve, della dichiarazione di presenza) e del nulla osta che attesta l’assenza di impedimenti. Il nulla osta è di norma rilasciato dall’Ambasciata o dal Consolato del Paese di appartenenza dello straniero. Dall'1 febbraio 2010 per i cittadini della Repubblica di Moldova non è più così.



.


#104 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 12 April 2010 - 20:33:59


Visualizza messaggioXCXC, su 17-Feb-2010 00:31, dice:

MATRIMONIO CITTADINI MOLDAVI IN ITALIA
sono cambiate le regole per il nulla osta

Dall'1/2/2010 va presentato il certificato rilasciato dalle autorità moldave apostillato e tradotto

Per i cittadini moldavi che intendono sposarsi in Italia il documento attestante l’assenza di impedimenti verrà rilasciato dal Servizio di stato civile del ministero di Giustizia a Chisinau e non più dall’Ambasciata nè dal Consolato moldavo in Italia. Il certificato, che ha una validità di sei mesi dalla data di rilascio, deve essere apostillato e tradotto in lingua italiana in Moldova. La novità è stata comunicata recentemente dall’Ambasciata della Repubblica Moldova in Italia. Per sposarsi in Italia i cittadini stranieri devono essere in possesso di un titolo valido di soggiorno (permesso di soggiorno, carta di soggiorno o, nei casi di soggiorno breve, della dichiarazione di presenza) e del nulla osta che attesta l’assenza di impedimenti. Il nulla osta è di norma rilasciato dall’Ambasciata o dal Consolato del Paese di appartenenza dello straniero. Dall'1 febbraio 2010 per i cittadini della Repubblica di Moldova non è più così.

http://stare-civila.gov.md/ro/



.


#105 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 13 April 2010 - 10:55:12


Visualizza messaggiomavs26, su 12-Oct-2008 21:24, dice:

La mia posizione è che ieri mi sono sposato con la mia compagna moldava irregolare e adesso voglio fare di tutto per cercare di sistemare la sua irregolarità qua in italia cercando di sapere ESATTAMENTE
Un consiglio che mi sento di darvi e di fare subito un figlio... (prendilo davvero in considerazione)Nei primi 3 mesi lei non deve muoversi dal indirizzo dichiarato alla questura, perche saranno fati i controlli.



Kivulumi

#106 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 13 April 2010 - 12:57:03


saranno anche gia'  divorziati  eh :on_the_quiet2:



.


#107 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 13 April 2010 - 15:17:26


Visualizza messaggioXCXC, su 13-Apr-2010 14:57, dice:

saranno anche gia'  divorziati  eh :on_the_quiet2:
:undecided:



Kivulumi

#108 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 30 December 2011 - 00:14:04


Visualizza messaggioXCXC, su 16-Feb-2010 23:31, dice:

MATRIMONIO CITTADINI MOLDAVI IN ITALIA
sono cambiate le regole per il nulla osta

Dall'1/2/2010 va presentato il certificato rilasciato dalle autorità moldave apostillato e tradotto

Per i cittadini moldavi che intendono sposarsi in Italia il documento attestante l’assenza di impedimenti verrà rilasciato dal Servizio di stato civile del ministero di Giustizia a Chisinau e non più dall’Ambasciata nè dal Consolato moldavo in Italia. Il certificato, che ha una validità di sei mesi dalla data di rilascio, deve essere apostillato e tradotto in lingua italiana in Moldova. La novità è stata comunicata recentemente dall’Ambasciata della Repubblica Moldova in Italia. Per sposarsi in Italia i cittadini stranieri devono essere in possesso di un titolo valido di soggiorno (permesso di soggiorno, carta di soggiorno o, nei casi di soggiorno breve, della dichiarazione di presenza) e del nulla osta che attesta l’assenza di impedimenti. Il nulla osta è di norma rilasciato dall’Ambasciata o dal Consolato del Paese di appartenenza dello straniero. Dall'1 febbraio 2010 per i cittadini della Repubblica di Moldova non è più così.

Visualizza messaggioXCXC, su 12-Apr-2010 20:33, dice:



Procedura de încheiere în Italia a căsătoriei de către cetăţenii moldoveni

Capacitatea cetăţeanului străin de a încheia căsătoria pe teritoriul italian este reglementată de art. 116 din Codul civil italian. Clauza respectivă prevede că străinul care dorește să încheie căsătorie în Republica Italiană, trebuie să prezinte funcţionarului de stare civilă o declaraţie a autorităţii competente din ţara de origine, din care să rezulte că, în conformitate cu legile sale naţionale, nu există impedimente pentru a se căsători cu un cetăţean străin.

În urma intrării în vigoare pentru Republica Moldova a Convenţiei Comisie Internaţionale de Stare Civilă nr. 20, precum şi în conformitate cu procedura stabilită de către oficiile stare civilă italiene, cetăţenii moldoveni, care vor dori să depună actele pentru a încheia căsătoria pe teritoriul Republicii Italiene, urmează să obţină, Certificatul de capacitate matrimonială multilingv eliberat de Serviciul Stare Civilă al Ministerului Justiţiei al Republlicii Moldova.

Respectiv, cetăţenii moldoveni care doresc să depună actele pentru a înregistra căsătoria pe teritoriul Italiei urmează să prezinte autorităţilor italiene Certificatul de capacitate matrimonială multilingv eliberat de Serviciul Stare Civilă al Ministerului Justiţiei al Republlicii Moldova. Certificatul de capacitate matrimonială multilingv produce efecte juridice pe teritoriul Republicii Italiene fără a fi tradus şi legalizat.

Totodată, reamintim că în conformitate cu Decretul-lege „Cu privire la securitate” aprobat la 02 iulie 2009, de Camera superioară a Parlamentului Republicii Italiene, străinii care vor dori să se căsătorească în Italia vor trebui să prezinte permisul de şedere.

După înregistrarea căsătoriei cetăţenii Republicii Moldova urmează să efectueze transcrierea actului de căsătorie.


Ce reprezintă Certificatul de capacitate matrimonială?
Certificatul de capacitate matrimonială reprezintă documentul de stare civilă care confirmă dreptul cetăţeanului Republicii Moldova de a încheia căsătoria în conformitate cu normele moldoveneşti (exprimînd dovada lipsei impedimentelor la căsătorie), eliberat în temeiul actelor de stare civilă, destinat utilizării în statele care formează domeniul teritorial al Convenţiei (nr.20 cu privire la eliberarea certificatului de capacitate matrimonială, semnată la Munich la 5 septembrie 1980), fără legalizare/apostilare şi traducere.

Din data de 01.10.2010 Direcţia audienţă şi eliberarea documentelor a Serviciului Stare Civilă eliberează certificatul de capacitate matrimonială destinat utilizării în statele: Luxemburg, Italia, Portugalia, Spania, Turcia, Olanda, Elveţia, Germania.

Pentru solicitarea certificatului de capacitate matrimonială urmează a fi prezentate următoarele acte Direcţiei audienţă şi eliberarea documentelor a Serviciului Stare Civilă al Ministerului Justiţiei al Republicii moldova:


  • cererea de modelul respectiv;
  • actele de identitate ale viitorilor soţi (buletin de identitate şi paşaportul cetăţeanului Republicii Moldova în original şi copie, precum şi copia autentificată notarial a paşaportului cetăţeanului străin); (în cazul autentificării de către notar străin se va aplica apostila)
  • actele care fac dovada de celibatar sau încetării căsătoriilor anterioare ale viitorilor soţi (ex. sentinţa de judecată privind desfacerea căsătoriei; certificat de divorţ; certificat de deces etc.).
Actele de identitate, documentele de celibatar sau care fac dovada încetării căsătoriei ale cetăţeanului străin necesită a fi apostilate şi traduse.







Snap1.gif



.


#109 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 30 December 2011 - 12:07:03


Visualizza messaggioXCXC, su 16-Feb-2010 23:31, dice:

MATRIMONIO CITTADINI MOLDAVI IN ITALIA
sono cambiate le regole per il nulla osta

Dall'1/2/2010 va presentato il certificato rilasciato dalle autorità moldave apostillato e tradotto

Per i cittadini moldavi che intendono sposarsi in Italia il documento attestante l’assenza di impedimenti verrà rilasciato dal Servizio di stato civile del ministero di Giustizia a Chisinau e non più dall’Ambasciata nè dal Consolato moldavo in Italia. Il certificato, che ha una validità di sei mesi dalla data di rilascio, deve essere apostillato e tradotto in lingua italiana in Moldova.

Ovviamente il nuovo certificato multilingue (fac simile piu' sopra) nn serve appostillarlo e tradurlo! Vale così com'e' !



.





Leggono questa discussione 16 utenti

0 utenti, 16 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum