cassandra, su 11-Sep-2008 13:31, dice:
.........
AUGURI MINUPEPITA........
Grazie, Cassandra.
...Dunque, vi racconto com'è andata. Ieri, 10.09.08 alle 8.00 arrivati davanti al Consolato di Bologna, c'erano ancora un paio di persone già che aspetavano. Alle 8.30 ci hanno fatto entrare nel edificio, come al solito, chi è riuscito a correre era sotto la porta per primo. E' venuto fuori un signore con la lista delle persone che erano programate, ha chiesto se c'è qualcuno con dei bambini piccoli da metterli nel passaporto che entino per primi e poi quelli che erano vicino alla porta. Facevano entrare gruppi di 6-7 persone alla volta. Ha detto anche, che se c'è qualcuno senza appuntamento, sarrano ricevuti solamente se non si presentera fino alle 12.00 qualcuno tra quelli prenotati.
Quando è arrivato il mio turno, entrata li, mi avicino allo sportello, mi chiedono per cosa sono li, li dico che prer nulla osta al matrimonio e mi hanno datto un modullo da compilare, però mi avevano anche chiesto se ho il permesso di soggiorno.
Dopo aver compilato il modulo li è lo porto e li do amìnche il resto delle carte che avevo con me, Certificato di nascita, di stato civile e penale e il
coso li dice, a ma lei ha anche questi documenti, sono rimasta a bocca aperta, ma come?, non dovevano prima di tutto chiedermi se ho tutti i documenti di quale me ne hanno parlato? Poi mi chiede anche un documento del mio futuro marito e li do la carta d'identità, lui mi guarda e dice, è lui? Eh beh.. certo che è lui,no...Cosa pensi? che mi sposo con Babbo Natale e ti do il documento di un'altro? Mi hanno datto il boletino postale da pagare ( euro 61 ), ufficio postale è di fronte al consolato, dovevamo andare a pagare subito, ritornare è portare i boletini pagati. Ci hanno detto che i documenti si eliberano dopo le 18.00, solo per quelli con bambini picoli alle 14.30.
Visto che alle 10.30 avevo già fatto tutto, abbiamo pensato che fino alle 18.00 possiamo farci un giretto fino a Sarzana. Ritornati, alle 18.10 al Consolato non c'è più anima viva... dove sarano finiti tutta quella gente che c'èra qui stamattina? Abbiamo trovato solo le due signore e due ragazzi che si facevano spiegare delle cose. Tutti avevano già ritirato i loro documenti, erò rimasta solo io, e ha detto che il Console è dovuto partire per una delegazione e cosi hanno iniziato a eliberare le carte prima delle 18.00. Ah bene...dirlo prima, no? Quello al mattino ci urla quasi che prima delle 18.00 non si da niente, e poi che fanno?
Maddona che condizioni...aspetti sul giroscalle, senza avere dove sederti, non c'è un bagno. Facevano entrare gruppi di 6-7 persone, perche non hanno l'aria condizionata e dentro si muore di caldo e si soffoca. Il signore che veniva fuori con la lista era tutto gocciolato di sudore...