quando la Moldova è diventata indipendente, sono uscite fuori diversi documenti, tra le qualli, uno, che raccontava, con tutto di fotocopie degli ordini del Comitato Centralle di allora.
diceva il seguente, (quello che mi ricordo)
--incaricare il tal di tale proffessore di lingue, in tempo di ..., di proporre un proietto di lingua moldava, con le firme degli ordinatori
c'era il proietto, dove, le parole russe, con, aggiunte terminazioni rumene, rappresentavano la nuova lingua, uno schifo, che non vi posso spiegare.
non mi ricordo precisamente le parole, ma mi ricordo bene, le risate che ho fato, leggendoli.
ma era la verita, il proffessore in causa ha avuto per questo il Ordino di Lenin.
e noi, un surrogatto di lingua
che è durata per un bel pò di tempo.
i governatori di oggi, hanno tirato fuori il concetto di lingua moldava, ma senza raccontare la verita.
faranno di tutto, per accontentare il GRANDE FRATELLO, che nel caso della Moldova, è la Russia, che ci tiene stretti-stretti, non vogliono nelle vicinanze la UE e la NATO.
LA CONCLUSIONE E SEMPLICE, NON ESISTE LA LINGUA MOLDAVA...
aproposito, mi sono ricordata una delle parole. i pàttini, che in rumeno si chiamanno PATINE, nella neolingua moldava si chiamavanno KANIOASHTE, dalla parola russa KONIKI...
... e tutte le altre parole nella stessa maniera.
se vi interessa, come faccio a sappere queste cose, la spiegazione è semplice, a quei tempi, di rinascita nazionale, avevo 30 anni, facevo parte del Fronto Popolare dai suoi inizzi, gli altri partecipanti del Forum, sono molto piu giovani di mè, hanno l'eta della mia figlia, che allora era piccollina, quindi, non conoscono certe cose, senza offesa nei loro confronti.