Vai al contenuto

• Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  

SMMS   a
moldova-mms.com

VEDI MEGLIO

e commenta >>

IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com

- - - - - 1 voti

Romeno o moldavo!

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 142 risposte

#101 aluscaion

aluscaion

MI

• Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella

Medaglie

Inviato 05 November 2008 - 02:47:13

quando la Moldova è diventata indipendente, sono uscite fuori diversi documenti, tra le qualli, uno, che raccontava, con tutto di fotocopie degli ordini del Comitato Centralle di allora.

diceva il seguente, (quello che mi ricordo)

--incaricare il tal di tale proffessore di lingue, in tempo di ..., di proporre un proietto di lingua moldava, con le firme degli ordinatori

c'era il proietto, dove, le parole russe, con, aggiunte terminazioni rumene, rappresentavano la nuova lingua, uno schifo, che non vi posso spiegare.

non mi ricordo precisamente le parole, ma mi ricordo bene, le risate che ho fato, leggendoli.

ma era la verita, il proffessore in causa ha avuto per questo il Ordino di Lenin.

e noi, un surrogatto di lingua

che è durata per un bel pò di tempo.

i governatori di oggi, hanno tirato fuori il concetto di lingua moldava, ma senza raccontare la verita.

faranno di tutto, per accontentare il GRANDE FRATELLO, che nel caso della Moldova, è la Russia, che ci tiene stretti-stretti, non vogliono nelle vicinanze la UE e la NATO.

LA CONCLUSIONE E SEMPLICE, NON ESISTE LA LINGUA MOLDAVA...

aproposito, mi sono ricordata una delle parole. i pàttini, che in rumeno si chiamanno PATINE, nella neolingua moldava si chiamavanno KANIOASHTE, dalla parola russa KONIKI...
... e tutte le altre parole nella stessa maniera.

se vi interessa, come faccio a sappere queste cose, la spiegazione è semplice, a quei tempi, di rinascita nazionale, avevo 30 anni, facevo parte del Fronto Popolare dai suoi inizzi, gli altri partecipanti del Forum, sono molto piu giovani di mè, hanno l'eta della mia figlia, che allora era piccollina, quindi, non conoscono certe cose, senza offesa nei loro confronti.

:6:  :6:  :6:  :6:  :6:  :6:  :6:  :6:  :6:  :6:

:clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:

#102 marcuzzzo

marcuzzzo

MI

• Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella

Inviato 05 November 2008 - 09:22:28

Rick...Rick...non e' che ogni volta che uno si esprime su di un argomento lo fa con parole diverse. Semplicemente lo schema era quello! I Russi hanno calcato la mano sulla falsa storia della lingua moldava per puri fini politici...mi deludi caro..

Comunque hai visto come cambia la musica su questo forum? quì sono per la maggior parte Moldavi e non pseudo-russofili come te, ed i nodi vengono al pettine! Nell'altro forum ciarlavate a vanvera,tra alcuni italiani che non potevano sapere come stavano le cose,perche' discutevano di un argomento a loro sconosciuti.

AVVISO AI NAVIGANTI: Rick e' uno dei sostenitori della tesi che la lingua Rumena e' stata creata a tavolino da un gruppo di storici e letterati nel XIX sec. In realta',sempre secondo Rick, la lingua romena per come la conosciamo noi non esiste.Trattasi di un idioma slavo infarcito di latinisimi. Mentre il Moldavo esiste eccome! e per di piu' da prima del Romeno.

Cosi sapete con chi avete a che fare.. :-)

QUOTE(Rick @ 18-Apr-2009 15:40) Visualizza messaggio

il rumeno non lo capisco

il moldavo si  :)

#103 marcuzzzo

marcuzzzo

MI

• Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella

Inviato 05 November 2008 - 11:10:00

Interessante vedere la pubblicazione dell'Accedemia delle Scienze Moldava, una specie di ammissione di colpa.  :24:

Mentre nelle costituzione ufficiale si parla di lingua moldava, ecco cosa si insegna nelle scuole e nelle universita':

Immagine inviata

Traduzione: Parte introduttiva. Istituto di Linguistica dell'Accedemia delle Repubblica Moldava. 2001

Dizionario Ortografico della Lingua Romena

In un altro capitolo,vengono presentate le norme di punteggiatura vigenti.

Nella nuova edizione si applica la delibera dell'Assemblea Generale dell'Accademia Romena in data 17 febbraio 1993.

La lavorazione e' stata discussa e raccomandata all'edizione dall'Assemblea del colletivo dell'Istituto di Linguistica dell'Accademia delle scienze della Repubblica Moldava, nella seduta del 15 novembre 2000

il rumeno non lo capisco

#104 silvano

silvano

AdvMI

• Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

Medaglie

Inviato 05 November 2008 - 12:06:28

Visualizza messaggioVio, su 5-Nov-2008 02:28, dice:

Cioè, a tal punto, visto che i ns governanti non lo sanno parlare decentemente ne rumeno ne russo, hanno inventato una nuova lingua ( per farsi capire meglio tra di loro).

E' vero!
http://www.youtube.c...h?v=g407jwSxEEA

http://www.youtube.c...h?v=5tC85sGPTrI

"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#105 marcuzzzo

marcuzzzo

MI

• Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella

Inviato 05 November 2008 - 12:23:06

non si capisce una mazza di questo video, un mistone di russo e rumeno senza significato.

il rumeno non lo capisco

#106 silvano

silvano

AdvMI

• Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

Medaglie

Inviato 05 November 2008 - 12:34:43

Visualizza messaggiomarcuzzzo, su 5-Nov-2008 13:23, dice:

non si capisce una mazza di questo video, un mistone di russo e rumeno senza significato.
Ecco, appunto, è questo il vero "moldavo"!

"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#107 marcuzzzo

marcuzzzo

MI

• Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella

Inviato 05 November 2008 - 14:14:50

non e' vero.
Questo e' un tentativo (patetico) di pasticciare una lingua.

il rumeno non lo capisco

#108 marcuzzzo

marcuzzzo

MI

• Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella

Inviato 05 November 2008 - 15:16:51

interessante questo dibattito: interviste di strada in Moldova "Le differenze tra il moldavo e il romeno".

Per i conoscitori non dovrebbe essere difficile capire che non c'e' alcuna differenza.

Moldoveneasca sau Romana?

il rumeno non lo capisco

#109 marcuzzzo

marcuzzzo

MI

• Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella

Inviato 05 November 2008 - 15:27:57

ultimo contributo:

Ecco come il Presidente Voronin parla in diretta in un'emittente nazionale

Voronin1

Ed ecco come parla in modo informale,durante un incontro organizzato dalle associazioni giovanili moldave: non c'e' che dire...un'altra lingua  :24:

Voronin2

piu' istrionico di Toto'

il rumeno non lo capisco

#110 Vio

Vio

TpMI

• Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella

Medaglie

Inviato 05 November 2008 - 16:08:31

Quello che c'era da dimostrare! Uno che non ragiona con la testa come vuoi che sappia parlare almeno una lingua normale? Parla balbettandosi e con parole mescolati di russo e rumeno. Ma ditemi se questa persona dovrebbe guidare un popolo?

"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-

Leggono questa discussione 5 utenti

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi

Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.

info@ambasada.it

Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169

Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova

Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum