Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - - 1 voti

Romeno o moldavo!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 142 risposte

#121 liliana

liliana

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,566

    Medaglie



Inviato 06 November 2008 - 12:27:16


Visualizza messaggiomarcuzzzo, su 6-Nov-2008 13:22, dice:

la o intrebare mai agresiva, pot sa-ti dau si mai multe surse.
Asa ca n-o sa mai vorbesti degeaba.

In al doilea rind: ai putea sa ne dai mai multe contributii in ceea ce priveste tema discutiei noastre.

Multumesc pentru intelegere


con te ho già discusso a lungo
e sinceramente non ho voglia di rimettermi a discutere
dello stesso problema ...

pke non ha senso...stiamo sempre punto da capo...
oramai sembriamo un disco rotto.


ciao Wikiuzzo



MEMENTO AUDERE SEMPER


#122 marcuzzzo

marcuzzzo

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 372

Inviato 06 November 2008 - 12:29:49


multumesc si la revedere.
Sa ne intoarcem atunci la tema discutiei: diferentele intre graiul Romanesc, si graiul Moldovenesc de peste Prut.

Diferente lexicale,morfologice si sintactice.



QUOTE(Rick @ 18-Apr-2009 15:40) Visualizza messaggio

il rumeno non lo capisco

il moldavo si  :)

#123 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 06 November 2008 - 16:16:03


http://it.wikipedia....i/Lingua_romena

più chiaro di così...
Secondo me si potrebbe discutere semmai sul nome DELLA STESSA LINGUA (e non delle due lingue diverse). Il termine "romeno" è davvero più tardivo rispetto al termine "valacco", "volacco" - come appunto veniva chiamata  la lingua parlata in TUTTI E DUE I PRINCIPATI, la Moldavia e la Valacchia da manoscritti polacchi, ungheresi, russi dell'epoca. Alcuni storici "filomoldavi" lo usano come un argomento della preesistenza della lingua Moldava e giustificazione del termine "lingua moldava". Ma in realtà il fatto dimostra solo che su entrambe le sponde del fiume Prut il popolo appartiene alla stessa cultura e parla la stessa lingua (a prescindere dal nome di essa) ! Il termine "rumeno", "romeno" nacque dopo, per indicare un popolo romanizzato che parla la lingua neolatina - il termine di Unità Nazionale. Non è lo stesso che fu per il termine "Italia" ("Il Paese dei vitelli") e "italiano"?



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#124 marcuzzzo

marcuzzzo

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 372

Inviato 06 November 2008 - 19:18:48


esatto!



QUOTE(Rick @ 18-Apr-2009 15:40) Visualizza messaggio

il rumeno non lo capisco

il moldavo si  :)

#125 marcuzzzo

marcuzzzo

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 372

Inviato 06 November 2008 - 19:31:31


=http://it.youtube.com/watch?v=BjHADrtbn4c



QUOTE(Rick @ 18-Apr-2009 15:40) Visualizza messaggio

il rumeno non lo capisco

il moldavo si  :)

#126 marcuzzzo

marcuzzzo

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 372

Inviato 07 November 2008 - 12:21:21


un'interessante prova a sostegno di quello che io affermo e' costituita dal  sito del nostro buono Alfredito,strenuo difensore della particolarita' della lingua Moldava.

A parte gli strafalcioni sulla composizione etnica della zona:

Alfredito, lo Slavone e' una lingua, non un'etnia... :conf (13):

Tra le lingue attraverso le quali si puo' visualizzare la home-page del sito ci sono:
ITA    ENG    FRA   DEU   ESP  RUS  ROM

=http://www.chisinau-kishinev.com/ita/index.php?name=oras

Ma come?!? Quoque tu Alfredito non mi metti "il moldavo" e ci metti il romeno?? la lingua ufficiale della Moldavia e la "Limba Moldoveneasca"..no?



QUOTE(Rick @ 18-Apr-2009 15:40) Visualizza messaggio

il rumeno non lo capisco

il moldavo si  :)

#127 roy

roy

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 32

Inviato 28 December 2008 - 11:23:22


Visualizza messaggioSeborga, su 10-Sep-2008 14:21, dice:

Perché per il governo il nome ufficiale della lingua scritta e parlata é la Lingua moldava...che  sia identica al portoghese o al francese poco importa....si chiama lingua moldava, fino a quando non uscirà una legge in cui  la lingua ufficiale é il romeno o il russo..

le altre informazioni sono in ogni caso soggettive, poiché wikipedia non é una fonte autorevole, solamente indiretta.


Declaratia de Independenta a Republicii Moldova

PARLAMENTUL REPUBLICII MOLDOVA, constituit in urma unor alegeri libere si democratice,
AVIND IN VEDERE trecutul milenar al poporului nostru si statalitatea sa neintrerupta in spatiul istoric si etnic al devenirii sale nationale;
CONSIDERIND actele de dezmembrare a teritoriului national de la 1775 si 1812 ca fiind in contradictie cu dreptul istoric si de neam si cu statutul juridic al Tarii Moldovei, acte infirmate de intreaga evolutie a istoriei si de vointa liber exprimata a populatiei Basarabiei si Bucovinei;
SUBLINIIND dainuirea in timp a moldovenilor in Transnis-tria - parte componenta a teritoriului istoric si etnic al poporului nostru;
LUIND ACT de faptul ca Parlamentele multor state in declaratiile lor considera intelegerea incheiata la 23 august 1939, intre Guvernul U.R.S.S. si Guvernul Germaniei, ca nula ab initio si cer lichidarea consecintelor politico-juridice ale acesteia, fapt relevat si de Conferinta internationala „Pactul Molotov-Rib-bentrop si consecintele sale pentru Basarabia" prin Declaratia de la Chisinau, adoptata la 28 iunie 1991;
SUBLINIIND ca fara consultarea populatiei din Basarabia, nordul Bucovinei si Tinutul Herta, ocupate prin forta la 28 iunie 1940, precum si a celei din R.A.S.S. Moldoveneasca (Trans-nistria), formata la 12 octombrie 1924, Sovietul Suprem al U.R.S.S., incalcind chiar prerogativele sale constitutionale, a adoptat la 2 august 1940 „Legea U.R.S.S. cu privire la formarea R.S.S. Moldovenesti unionale", iar Prezidiul sau a emis la 4 noiembrie 1940 „Decretul cu privire la stabilirea granitei intre R.S.S. Ucraineana si R.S.S. Moldoveneasca", acte normative prin care s-a incercat, in absenta oricarui temei juridic real, justificarea dezmembrarii acestor teritorii si apartenenta noii republici la U.R.S.S.;
REAMINTIND ca in ultimii ani miscarea democratica de eliberare nationala a populatiei din Republica Moldova si-a reafirmat aspiratiile de libertate, independenta si unitate nationala, exprimate prin documentele finale ale Marilor Adunari Nationale de la Chisinau din 27 august 1989, 16 decembrie 1990 si 27 august 1991, prin legile si hotaririle Parlamentului Republicii Moldova privind decretarea limbii romine ca limba de stat si reintroducerea alfabetului latin, din 31 august 1989, drapelul de stat, din 27 aprilie 1990, stema de stat, din 3 noiembrie 1990, si schimbarea denumirii oficiale a statului, din 23 mai 1991;


#128 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 28 December 2008 - 11:57:53


aggiornarsi prego... :biggrin:



CONSTITUŢIA

REPUBLICII MOLDOVA

Adoptată la 29 iulie 1994

Articolul 13

Limba de stat, funcţionarea celorlalte limbi

(1) Limba de stat a Republicii Moldova este limba moldovenească funcţionînd pe baza grafiei latine.
(2) Statul recunoaşte şi protejează dreptul la păstrarea, la dezvoltarea şi la funcţionarea limbii ruse şi a altor limbi vorbite pe teritoriul ţării.
(3) Statul facilitează studierea limbilor de circulaţie internaţională.
(4) Modul de funcţionare a limbilor pe teritoriul Republicii Moldova se stabileşte prin lege organică.





Immagine inviata


#129 roy

roy

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 32

Inviato 28 December 2008 - 12:09:06


Visualizza messaggiogiemme74, su 28-Dec-2008 11:57, dice:

aggiornarsi prego... :biggrin:



CONSTITUŢIA

REPUBLICII MOLDOVA

Adoptată la 29 iulie 1994

Articolul 13

Limba de stat, funcţionarea celorlalte limbi

(1) Limba de stat a Republicii Moldova este limba moldovenească funcţionînd pe baza grafiei latine.
(2) Statul recunoaşte şi protejează dreptul la păstrarea, la dezvoltarea şi la funcţionarea limbii ruse şi a altor limbi vorbite pe teritoriul ţării.
(3) Statul facilitează studierea limbilor de circulaţie internaţională.
(4) Modul de funcţionare a limbilor pe teritoriul Republicii Moldova se stabileşte prin lege organică.


In orice tara CIVILIZATA SI DEMOCRATICA, Constitutia tine cont 100% de Declaratia de Independenta, care trebue sa fie TEMELIA CONSTITUTIEI.

Constitutia Rep. Moldovei, o data coerenta cu Declaratia de Independenta, a fost MODIFICATA de comunisti in '94, representand o clara contradictie.

Declaratia de Independenta insa, ca un certificat de nastere, nu poate fi MODIFICAT!


#130 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 28 December 2008 - 12:33:13


Visualizza messaggiogiemme74, su 28-Dec-2008 11:57, dice:

aggiornarsi prego... :biggrin:



CONSTITUŢIA

REPUBLICII MOLDOVA

Adoptată la 29 iulie 1994

Articolul 13

Limba de stat, funcţionarea celorlalte limbi

(1) Limba de stat a Republicii Moldova este limba moldovenească funcţionînd pe baza grafiei latine.
(2) Statul recunoaşte şi protejează dreptul la păstrarea, la dezvoltarea şi la funcţionarea limbii ruse şi a altor limbi vorbite pe teritoriul ţării.
(3) Statul facilitează studierea limbilor de circulaţie internaţională.
(4) Modul de funcţionare a limbilor pe teritoriul Republicii Moldova se stabileşte prin lege organică.



Ohhh Signur,   con l'amnistia son tornati i filo rumeni !!!! e i prezzemolini vari  !!!

Le amnistie non hanno mai dato buoni risultati  !!!!

Manca ancora "st74...." o meglio i ragazzo di Civitavecchia--ma arriverà--



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere





Leggono questa discussione 13 utenti

0 utenti, 12 ospiti, 0 utenti anonimi


    Bing (1)









                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum