Vio, su 31-Aug-2009 01:51, dice:
Hai iniziato tu x prima

perciò guarda bene dentro casa tua che è meglio...noi moldavi siamo i meno peggiori di tutti i vs "invasori" sui gommoni. Insomma, non voglio aprire un'argomento qui, ma solo dirti che noi moldavi che viviamo in Italia sappiamo dei ns problemi, il fatto è che ci serve la soluzione del problema!
Cordialmente
hai detto una cosa giusta....
cercare una suluzione ai problemi....
Pensate allora a risolvere i vostri problemi (magari facendovi aiutare da noi) invece di cercare di confrontarvi con un paese che vive nel benessere già dalla fine del 1950.
Da soli , i vostri problemi non li risolverete mai....
Non fate lo stesso sbaglio dei romeni che adesso si credono arrivati e invece di farsi aiutare ci fanno scappare da lì per preferire altri paesi come l'Ukraina e la Moldova.
Sai quante ditte italiane che avevano delocalizzato in Romania, adesso vogliono andarsene a causa della presunzione di quel paese che si crede arrivato chissà dove e ci comincia a rompe i cog...ni con nuove tasse e pretese sindacali, mentre invece non ha capito che grande inculata lo aspetta appena adotterà anch'esso l'Euro?
Loro pensano che, solo per il fatto di essere entrati in Europa, hanno già risolto i loro problemi.
Ma intanto c'è chi già rimpiange Ceausescu.
Una volta, nel 1985 quando i nostri "poveri" giravano con la fiat Uno e la peugeot 205,in attesa della Punto, lì si faceva la fila chilometrica per comprare le banane e non si poteva uscire facilmente dal paese.... è vero....
però è vero anche che lì, tutti avevano una casa e un lavoro e chi non lavorava finiva al commissariato per dare spiegazioni....
Adesso le banane, in Romania le trovano ovunque ma non hanno i soldi per comprarle e per farlo devono andare al monte dei pergni a inpegnarsi il telefonino (che tanto non usano certo per chiamare ma solo per fare dei
beep e farsi richiamare dagli altri o per attaccarselo al collo quando vanno in centro senza un soldo in tasca, per far vedere che lo possiedono).
Cosa è cambiato allora in Romania?
Solo l'ordine dei fattori...ma
il prodotto è sempre lo stesso.
Allora....basta con queste invidie e presunzioni......non fate lo stesso sbaglio....
Riconoscete i vostri limiti e lasciatevi aiutare da noi se volete vivere bene....ed avere migliori speranze della Romania, che se continua così si ritroverà nuovamente ad affrontare un'altraTimisoara.
I tedeschi odiano gli italiani per motivi che risalgono al periodo della seconda guerra mondiale e ci considerano dei traditori perchè, caduto il Fascismo, con il nuovo governo di Badoglio abbiamo firmato l'armistizio con gli alleati angloamericani.
Però ti posso assicurare che è proprio grazie a quell'armistizio che adesso siamo quello che siamo.
Perchè se invece che finire sotto la tutela degli inglresi e degli americani, finivamo sotto ai russi, adesso eravamo piazzati come la Polonia.
Questo però non significa che dobbiamo la nostra fortuna agli Americani....
Anche gli spagnoli erano sotto la loro tutela ma ti posso assicurare che negli anni settanta loro a confronto con noi erano dei pveracci e si sono ripresi bene per arrivare ai nostri livelli, solamente dopo il 1985.
E questa è storia....