Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

abitazione in moldavia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposte

#31 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 13 January 2018 - 09:28:32


Visualizza messaggioandy, su 13 January 2018 - 09:01:23, dice:

Questa mattina sono andato a fare il controllo tecnico in un centro dove lavora un mio conoscente. Fanno tutto loro, gli ho chiesto come stanno le cose.

Mi ha fatto un esempio prendendo il mio caso. Mi ha detto la tua macchina è intestata alla tua compagna, la polizza anche e tu sei iscritto nella polizza quale conducente autorizzato. Per voi due rispondiamo in caso di incidente della circolazione.

Se prestate la macchina ad una terza persona in caso di incidente della circolazione vi sono due possibilità. Se la colpa è del conducente dell'altro veicolo deve intervenire l'assicurazione del proprietario dell'altro veicolo.

Se la colpa è della persona alla quale hai prestato la macchina allora noi interveniamo però poi facciamo rivalsa sulla tua compagna quale proprietaria dell'auto.

Ha concluso dicendo, se vuoi evitare eventuali fastidi non prestare la macchina a nessuno.

Frà l'altro, forse interessa, per il controllo tecnico, imposta annuale di circolazione ed assicurazione R/C ho pagato 2'215 lei (circa 108 euro per un duemila di cilindrata). Settimana prossima andrò a fare la polizza casco totale (vale in tutta l'Europa) e costa il 4.2 % del valore residuo del veicolo.

quello che non capisco: e' una legge moldava? Un cartello fra assicuratori? o semplicemente un tipo di contratto?

Qui non si parla piu' di ASSICURARE UN'AUTO bensi' di ASSICURARE LE PERSONE!

Direi cioe' che e' del tutto FUORILEGGE!

Se e' vero che in MD l'assicurazione dell'auto e' obbligatoria! TALE OBBLIGO DERIVA DAL FATTO STESSO CHE L'AUTO SIA IN CIRCOLAZIONE! PUNTO!

In Italia come in EU (tanto per discutere di entrata della MD in EU) e' l'automobile ad essere assicurata!

Certo poi ci sono delle condizioni contrattuali sul rischio come ad esempio se affidi l'auto ad un nepatentato inesperto...

Ma PER PRINCIPIO E' L'AUTOVEICOLO ASSICURATO NON CHI LO GUIDA OD IL PROPRIETARIO!

Quindi qualsiasi persona lo conduca, fosse anche un ladro o un bambino c'entra poco con i danni che causa l'automobile...

a meno che non ci sia OVVIAMENTE il DOLO da parte del proprietario o del conducente...

ma anche in quel caso l'assicurazione paga e poi si rivale sul delinquente.

La mia domanda comunque e' sempre la stessa: E' un tipo di contratto oppure tutte le assicurazioni si comportano allo stesso modo?



.


#32 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 13 January 2018 - 12:21:53


Mi scuso, in effetti non ho risposto a quella che era la tua domanda. Ho chiamato adesso il mio "assicuratore".

Mi ha detto che è la legge moldava. Certo, ogni automezzo in circolazione deve essere assicurato.

Mi ha detto che il diritto moldavo prevede due possibilità. La prima quella che ho menzionato. La seconda è che il proprietario del veicolo stipuli un'assicurazione R/C auto illimitata (in questo caso non và indicato il nome di chi ha diritto di condurre il veicolo però l'assicurazione costa di più).

Mi ha detto che l'assicurazione R/C auto illimitata, in Moldavia, viene utilizzata soprattutto da aziende che hanno molti dipendenti che usano i veicoli aziendali a turno o a dipendenza delle necessità oppure dalle compagnie di autonoleggio.


#33 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 13 January 2018 - 20:18:59


Oggi mi sono messo a ridere di me stesso. Sette anni fà ho deciso di prendere il permesso di soggiorno moldavo. Sono venuto in Moldavia con la mia macchina, ho ottenuto permesso di soggiorno provvisorio poi targa provvisoria moldava per la macchina.

Dopo cinque anni di "rotture di scatole e costi" relativi alla targa provvisoria ho riportato la mia macchina in "patria" e a gennaio 2016 ho acquistato una macchina nuova da un concessionario moldavo, l'ho intestata alla mia compagna e finite le "storie" (tipo permesso della dogana per la temporanea importazione di un veicolo in Moldova).

Poi appunto strane cose (per me) ossia assicurazione che chiede chi può condurre il veicolo, comodato d'uso ecc.

Oggi ho riso di me stesso perchè, dopo 7 anni, ho finalmente capito come stanno le cose riguardo alla R/C auto.


#34 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 15 January 2018 - 16:44:33


Lo scrivo qua, penso l'argomento và bene e forse può interessare a qualche utente del Forum.

Una mezz'oretta fà suonano al citofono, dicono controllo fiscale ci può aprire ? Io penso boh ? ed apro la porta del condominio.

Si presentano due donne, chiedono se possono entrare e la prima cosa che fanno è presentare il tesserino di legittimazione. Dicono che stanno controllando gli appartamenti affittati (avevo letto qualche cosa a proposito circa un mese fà ma non ci avevo fatto caso).

Arriva la mia compagna (quel poco che ho in Moldavia è intestato a lei) e le chiedono lei è la signorina ..... ? Risposta si

Seconda domanda lei vive qui ? Domanda direi che devono porre anche se chiaramente hanno subito visto che viviamo nell'appartamento. Però in effetti, siamo registrati in questo appartamento ma potremmo anche non viverci e darlo in locazione.

Poi altra domanda, lei risulta proprietaria di altri due appartamenti. Sono dati in locazione ? risposta no, uno l'ho venduto lo scorso agosto, sò che devo dichiarare la vendita all'autorità fiscale entro fine marzo. L'altro è ancora nella "variant alb" ossia al grezzo.

Ultima domanda, lei risulta proprietaria di un terzo di un terreno con costruzioni. Vi è un locatore ? risposta no, vorrei vendere ma al momento tutto il terreno è pignorato quindi non ne posso disporre come voglio (il pignoramento, quando abbiamo scoperto che c'è la definirei una sorpresa moldava).

In pratica hanno iniziato a controllare gli appartamenti ossia a cercare chi da in locazione appartamenti ma non dichiara il reddito (reddito che frà l'altro viene tassato con un'aliquota del 7% che definirei più che accettabile).


#35 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 January 2018 - 23:10:03


per me sono venuti perche' c'e' forse uno straniero da mungere!

E' tipico del sistema moldavo!



.


#36 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 17 January 2018 - 14:28:55


Lo escluderei in quanto non risulta uno straniero (io sono solo registrato residente nell'appartamento, quando rinnovo il PS provvisorio moldavo la mia compagna deve fare una dichiarazione con atto notarile che risiedo nell'appartamento. Quando scade il permesso di soggiorno provvisorio scade anche la mia residenza nell'appartamento. Pensa a tutto l'Ufficio stranieri),

Come ho scritto quel poco che ho in Moldavia è intestato alla mia compagna che è cittadina moldava quindi non attira l'attenzione. Si, qualche immobile, una macchina ed un deposito in euro in banca (una piccola riserva in caso di situazioni d'emergenza) diciamo che quanto ha per la Moldavia non è poco però, essendo tutto intestato a suo nome (io ho procura) al massimo uno potrebbe pensare malignamente come questa moldava a fatto un po' di soldi.

Poi appunto circa un mese fà ho letto della questione appartamenti ma non ci avevo fatto molto caso.

Sembra che sono alla ricerca di coloro che danno in locazione appartamenti ma non dichiarano il reddito. Come ho scritto lo scorso agosto abbiamo venduto un appartamento (40 m2). L'acquirente una coppia moldava che vive e lavora a Londra. L'hanno acquistato per poi darlo in locazione.

Come ho scritto la mia compagna ha dovuto rispondere alle domande poi, aggiungo, le è stato dato un formulario prestampato con i dati delle varie proprietà immobiliari.  Ha dovuto aggiungere, per iscritto, a fianco di ognuna quanto detto verbalmente, firmare, poi una delle due funzionarie del fisco ha fatto una fotografia del suo passaporto interno.

Con questo in mano è poi facile fare un controllo incrociato, basta andare a verificare. Ad esempio l'appartamento nuovo ancora "al grezzo quindi non abitabile" della mia compagna. Lei ha dichiarato che è vuoto (ed è vero). Certo che se vanno a controllare e lo trovano terminato (quindi con pavimenti piastrellati, cucina, bagno con wc, vasca e lavandino ecc,) e con chi ci vive diventa un problema.


#37 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 24 January 2018 - 16:17:03


Visualizza messaggioXCXC, su 16 January 2018 - 23:10:03, dice:

per me sono venuti perche' c'e' forse uno straniero da mungere!

E' tipico del sistema moldavo!

A proposito di quanto sopra mi permetto un'aggiunta che considero doverosa.

Parlo a titolo personale e non a nome dei poco più di 18'000 cittadini stranieri residenti attualmente in Moldavia con regolare permesso di soggiorno.

Sono arrivato in Moldavia 11 anni fà, poi ho fatto avanti/indietro e nel 2011 ho chiesto ed ottenuto permesso di soggiorno provvisorio moldavo.

Non ho mai avuto l'impressione o mi sono trovato in una situazione nella quale, essendo straniero, mi "è stato chiesto di più". Và detto che non svolgo attività professionale su territorio moldavo.

Anche nelle piccole cose quotidiane, ad esempio fare la spesa al mercato, se i cetrioli costano 10 lei al kg. è la stessa cosa per i moldavi e per me (non mi è mai capitato che mi è stato chiesto di più perchè straniero).

Potrei fare diversi esempi. Ne faccio solo due. Da 7 anni ho la macchina in Moldavia. Nel corso dei primi anni ogni tanto sono stato fermato dalla "famigerata" polizia moldava per un controllo. Un paio di volte "ci hanno provato".

Un anno e mezzo fà sono stato fermato per eccesso di velocità. Un poliziotto molto giovane. Ha preso i documenti poi abbiamo iniziato a chiaccherare, ad un certo punto mi ha detto "si vede che lei è una brava persona, non ho voglia di farle la multa". Mi ha ridato i documenti. Io, perplesso, gli ho detto "và bene così"? Lui mi ha risposto "si, arrivederci".

L'anno scorso, nuovamente fermato per eccesso di velocità (viaggiavo a 120 al posto di 90) fermato da una pattuglia. L'agente prende i documenti e mi dice lei ha superato il limite, 90 consentiti + 10 tolleranza quindi di 20 km all'ora.

Inutile discutere, ero dalla parte del torto. Ho detto mi scusi, strada diritta, in perfette condizioni, senza traffico, stavo parlando con mia moglie, non mi sono accorto.

Lui mi ha detto, la multa sarebbe 800 lei però le faccio il minimo quindi 600. Se paga entro (non mi ricordo se 48 o 72 ore) ne deve pagare 300 e non le vengono tolti punti dalla patente (moldava). Non ho potuto far altro che dire grazie. L'agente mi ha risposto "rispetti il limite di 90, arriva a Chisinau 10 minuti dopo ma rischia di meno".

Frà l'altro, sempre più spesso, sulla stampa locale si legge di poliziotti che denunciano tentativi di corruzione. Soprattutto da parte di conducenti bevuti.

Certo non tutto è perfetto, d'altronde io ho viaggiato un po' nel corso della vita ma non ho ancora trovato una nazione dove tutto è perfetto, ma mi sembra che piano piano le cose migliorano e vi è la volontà, soprattutto da parte dei giovani moldavi, che questo avvenga.


#38 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 24 January 2018 - 19:37:50


dai... ci sono stranieri e stranieri... per te... conta la cittadinanza svizzera non nascondiamolo... :D



.


#39 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 24 January 2018 - 19:55:41


Scusami ma su questo veramente sbagli, avere la cittadinanza svizzera in questo caso è negativo (si viene considerati stranieri più ricchi di altri stranieri  :p).

Ogni tanto mi viene chiesto da dove vengo. Mai capito perchè (probabilmente dovuto al mio accento quando parlo russo ed al mio aspetto "nordico") normalmente pensano che provengo dalle nazioni baltiche (Lettonia, Lituania od Estonia).

Quando dico che sono svizzero inevitabilmente la stessa domanda. Cosa ci fai in Moldova ? :D


#40 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 25 January 2018 - 07:01:53


Visualizza messaggioXCXC, su 24 January 2018 - 19:37:50, dice:

ci sono stranieri e stranieri...

secondo me all'estero, come del resto in italia, conta l'atteggiamento... se dai l'impressione di essere un cucciolo smarrito è ovvio che le iene cercheranno un pasto facile, se invece esprimi sicurezza con un pizzico di indifferenza le iene staranno alla larga... regola universale !



Immagine inviata





Leggono questa discussione 6 utenti

0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum