andy, su 13 January 2018 - 09:01:23, dice:
Mi ha fatto un esempio prendendo il mio caso. Mi ha detto la tua macchina è intestata alla tua compagna, la polizza anche e tu sei iscritto nella polizza quale conducente autorizzato. Per voi due rispondiamo in caso di incidente della circolazione.
Se prestate la macchina ad una terza persona in caso di incidente della circolazione vi sono due possibilità. Se la colpa è del conducente dell'altro veicolo deve intervenire l'assicurazione del proprietario dell'altro veicolo.
Se la colpa è della persona alla quale hai prestato la macchina allora noi interveniamo però poi facciamo rivalsa sulla tua compagna quale proprietaria dell'auto.
Ha concluso dicendo, se vuoi evitare eventuali fastidi non prestare la macchina a nessuno.
Frà l'altro, forse interessa, per il controllo tecnico, imposta annuale di circolazione ed assicurazione R/C ho pagato 2'215 lei (circa 108 euro per un duemila di cilindrata). Settimana prossima andrò a fare la polizza casco totale (vale in tutta l'Europa) e costa il 4.2 % del valore residuo del veicolo.
quello che non capisco: e' una legge moldava? Un cartello fra assicuratori? o semplicemente un tipo di contratto?
Qui non si parla piu' di ASSICURARE UN'AUTO bensi' di ASSICURARE LE PERSONE!
Direi cioe' che e' del tutto FUORILEGGE!
Se e' vero che in MD l'assicurazione dell'auto e' obbligatoria! TALE OBBLIGO DERIVA DAL FATTO STESSO CHE L'AUTO SIA IN CIRCOLAZIONE! PUNTO!
In Italia come in EU (tanto per discutere di entrata della MD in EU) e' l'automobile ad essere assicurata!
Certo poi ci sono delle condizioni contrattuali sul rischio come ad esempio se affidi l'auto ad un nepatentato inesperto...
Ma PER PRINCIPIO E' L'AUTOVEICOLO ASSICURATO NON CHI LO GUIDA OD IL PROPRIETARIO!
Quindi qualsiasi persona lo conduca, fosse anche un ladro o un bambino c'entra poco con i danni che causa l'automobile...
a meno che non ci sia OVVIAMENTE il DOLO da parte del proprietario o del conducente...
ma anche in quel caso l'assicurazione paga e poi si rivale sul delinquente.
La mia domanda comunque e' sempre la stessa: E' un tipo di contratto oppure tutte le assicurazioni si comportano allo stesso modo?