Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!


Risparmia acquistando online! Clicca Qui!
TorinoChisinau MilanoChisinau VeronaChisinau VeneziaChisinau BolognaChisinau RomaChisinau CagliariChisinau


  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  



SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     SMS     a:   +39 (coming soon)
     MMS   a:   live @ moldova-mms . com




"...non avete dignita'... non sapete cos'e' la nobilta' d'animo... non sapete cos'e' la democrazia... non sapete cos'e' la liberta'....!!! Siete dei poveri comunisti!"

Silvio e' tornato.... :D


https://ambasada.it/...320#entry163295

* * * * * 1 voti

abitazione in moldavia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#1 262ferdy

262ferdy

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 34

Inviato 20 December 2017 - 16:58:54


Ciao a tutti avrei bisogno di informazioni, sono intenzionato a breve tempo a far venire a vivere qui in italia mia suocera moldava che lì abita (chisinau). E' proprietaria di casa indipendente che però anni fa abbiamo ampliato tramite la costruzione di nuove camere sempre in terreno privato.
Ora, visto che siamo intenzionati a venderla la mia domanda è:
- al tempo dovevamo richiedere autorizzazione?
- esiste anche in Moldavia il catasto? quindi deve risultare l'ampliamento? bisogna fare pratiche? (anche se in ritardo)?
- per venderla il notaio deve essere in possesso di planimetrie mappali.... ?
Grazie


#2 andy

andy

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 454

Inviato 21 December 2017 - 14:19:52


Alla prima domanda si, andava richiesta l'autorizzazione.

Seconda domanda si, in Moldavia esiste il catasto. Sul loro sito, cadastru.md, puoi trovare una mappa topografica della Moldavia. Scegli la zona che vuoi poi "zoomi" fino ad arrivare al mappale che ti interessa.

Il servizio è accessibile a tutti, vedendo il mappale vedrai anche che costruzioni vi sono. Se corrispondono alla situazione attuale tutto bene, altrimenti no.

Non ti sò dire se in caso di vendita della casa e relativo terreno il catasto moldavo controlla l'attuale situazione. Sono propenso per il no ma non lo posso garantire.

Non ho mai venduto o acquistato case in Moldavia, solo appartamenti. La mia compagna ha una piccola casa. 11 anni fà (era un locale di 20 mq) l'ha ristrutturata senza chiedere niente a nessuno ed è diventata una casetta di 60 mq.

5 anni fà abbiamo privatizzato il terreno. In questo caso i tecnici del catasto sono venuti ed hanno riscontrato una situazione irregolare. La sanatoria ci è costata, non ricordo perfettamente, mi sembra un po' meno di 6'000 lei.


#3 andy

andy

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 454

Inviato 21 December 2017 - 16:59:41


Una piccola aggiunta. Sono propenso a pensare che in caso di vendita il catasto non verifica lo stato attuale per il seguente motivo.
In pratica si tratta di una questione frà venditore ed acquirente.

La planimetria ci vuole e spetta all’acquirente controllare quanto acquista. Al momento in cui acquista l’acquirente subentra nei diritti e nei doveri del venditore.


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,243

Inviato 21 December 2017 - 22:55:53


se e' possibile e costa relativamente poco e' sicuramente meglio regolarizzare oggi! Domani non si sa mai diventi piu' costoso e complicato!

In Italia, per esempio, e' pure un reato penale e laddove sia possibile regolarizzare c'e' tutta una trafila a cominciare dal professionista che deve redigere progetti, collaudi, planimetrie ecc... Sempre che sia possiile ampliare sul lotto esistente... altrimenti non c'e' nulla da fare e si rischia l'abbattimento del manufatto irregolare...!

Non so come sia in Moldova... ! Certo se e' complicato (o impossibile) come in Italia uno fa prima a fare nulla...! Ma se la questione e' un semplice progettino ed un nuovo accatastamento... meglio non rischiare... anche perche' un giorno il vicino potrebbe inca%%arsi per un permesso a lui negato o perche' litiga con voi/loro ecc...!!


#5 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,677

    Medaglie



Inviato 22 December 2017 - 11:02:21


tra l'altro, in Italia, nel rogito si deve dichiarare che l'immobile è in regola con le normative urbanistiche e conforme alle mappe catastali, presumo che sia così anche in moldavia. in caso di dichiarazione mendace credo ci si becchi anche una denuncia per falsa dichiarazione oltre che per abuso edilizio...

non è decisamente il caso di rischiare visto che in md ce la si cava veramente con poco...



Immagine inviata


#6 andy

andy

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 454

Inviato 22 December 2017 - 16:11:56


Visualizza messaggiogiemme74, su 22 December 2017 - 11:02:21, dice:

tra l'altro, in Italia, nel rogito si deve dichiarare che l'immobile è in regola con le normative urbanistiche e conforme alle mappe catastali, presumo che sia così anche in moldavia

Non penso che in Moldavia è così. Per curiosità sono andato a leggermi un rogito recente con il quale la mia compagna ha acquistato un appartamento.

La parte venditrice dichiara che l'appartamento non è gravato da ipoteche (questo comunque risulterebbe dall'estratto del catasto). Dichiara che non ha fatto scritture private che gravano l'appartamento ecc. ecc. In poche parole il venditore dichiara che l'appartamento è libero da qualsiasi vincolo.

La parte venditrice inoltre dichiara che tutte le spese, vedi condominiali, elettricità, gas, imposte immobiliari sono state pagate.

Una curiosità che comunque trovo ci può stare. La venditrice e l'acquirente (nell'atto notarile) dichiarano che, per quanto a loro conoscenza, non sono soggetti ad indagini da parte della polizia, che non sono in cura presso uno specialista per problemi legati al consumo di stupefacenti oppure per problemi psichiatrici e che al momento della firma del rogito sono nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali.

Concordo sul fatto che, se le costruzioni fatte sono "abusive", meglio mettere in regola (questo frà l'altro semplifica la vendita). Se poi l'utente che ha iniziato l'argomento vorrà un mio consiglio come meglio fare nessun problema a darlo.


#7 262ferdy

262ferdy

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 34

Inviato 22 December 2017 - 17:56:43


grazie intanto mi hai indicato CADASTRU.... ma è sempre irraggiungile.... tornerà mai in vita?
sì in Italia purtroppo so come funziona perchè ho già venduto e comprato troppo.
in moldavia volevo capire la situazione prima di arrivare a dire ok te la vendo me la compri e poi non ho le carte in regola
oltretutto, mi confermate che è come in italia? notaio, atto, pagamento sicuro (non che mi trovo la suocera in strada e senza soldi)?
:-)


#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,243

Inviato 22 December 2017 - 18:34:15


Visualizza messaggioandy, su 22 December 2017 - 16:11:56, dice:

La parte venditrice dichiara che l'appartamento non è gravato da ipoteche (questo comunque risulterebbe dall'estratto del catasto). Dichiara che non ha fatto scritture private che gravano l'appartamento ecc. ecc. In poche parole il venditore dichiara che l'appartamento è libero da qualsiasi vincolo.



mmm.... quindi lascia intendere che il notaio moldavo e' tipo "anglosassone" e non "latino" come da noi!

Di gran lunga, quello "latino". piu' sicuro e autoritario! Infatti da noi, in Italia, e' un dipendente/rappresentante dello Stato ed esegue la voltura solo dopo la visura catastale e soprattutto ipocatastale... E lo mette egli stesso nero su bianco!

Quindi in Italia nulla o quasi nulla puo' essere impugnato in un passaggio di proprieta' immobiliare redatto da un Notaio  !

Quello "anglosassone" invece si limita ad accertare le firme di chi vende ed acquista! Non entra nel merito della transazione e si "fida" delle controparti!

Di conseguenza la cosa logica e': presso un  notaio "latino" puo' presentarsi il cittadino semplice in tutta sicurezza.

Mentre presso il notaio "anglosassone" e' consigliata se non obbliagata la presenza dei legali di parte...

Se fosse cosi' anche in MD sconsiglio di agire senza un avvocato.


#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,243

Inviato 22 December 2017 - 18:41:31


Visualizza messaggio262ferdy, su 22 December 2017 - 17:56:43, dice:

mi confermate che è come in italia? notaio, atto, pagamento sicuro (non che mi trovo la suocera in strada e senza soldi)?
:-)

attenzione... in MD se non erro a meno di cambiamenti attuali...

il venditore, entro tot mesi, PUO' RIPENSARCI e chiedere la restituzione dell'immobile a fronte dei soldi citati nel rogito!

Alcuni sono stati fregati perche' nel rogito erano stati dichiarati tot Lei e gli altri, a nero, li consegnavano a mano!


#10 andy

andy

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 454

Inviato 22 December 2017 - 19:49:55


Visualizza messaggio262ferdy, su 22 December 2017 - 17:56:43, dice:

grazie intanto mi hai indicato CADASTRU.... ma è sempre irraggiungile.... tornerà mai in vita?

http://cadastru.md/

poi

Acces gratuit la informaţia grafică privind datele bunurilor imobile

se sei troppo "impedito" e tua moglie, suppongo che parla moldavo o russo ma non serve a niente, al massimo rivolgiti alla suocera, ci potete arrivare.

@ XCXC, ormai è inverno, torno in "letargo". Provo a dare una mano ad un utente e questo mi manda a ...... :annoyed_h4h:

Trovo che non è "carino". A parte questo auguri di Buone Feste.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                                                    Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.     



 info@ambasada.it    info@pec.ambasada.it    Telegram.me/Ambasada    iMessage: info@ambasada.it   fax +39 02 45503457  tel +39 02 45071457


ATTENZIONE! per i recapiti dell'Ambasciata della Moldavia a Roma click qui , per il Consolato di Milano click qui , per il Consolato di Padova click qui ATTENZIONE!


Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum