Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

registrare matrimonio in moldova e spostare la residenza in italia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#21 mavs26

mavs26

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 28 April 2009 - 18:11:55


Guarda Amedeo che non tutti hanno nè l'animo combattivo come il tuo che non ha nessun timore a scontrarsi con la questura, ne tantomeno fare della vicenda pds o cds una faccenda da occuparsi intensamente tutti i giorni.Io ho altre cose da fare in una giornata,non ho proprio tempo di occuparmi di querele,denunce,avvocati costituzione,decreti legislativi e menate del genere,devi anche sapere che non tutti sono esperti come te e ti voglio dire che già il fatto  che mi sono sposato con mia moglie irregolare quà in italia,per me è una grande cosa che c'è l'ho fatta senza essere beccato,magari al giorno della cerimonia;sono venuto a Roma in treno con lei all'ambasciata per il nulla osta(sbirri in stazione sbirri sul treno te lo giuro,a termini non ne parliamo, e il tipo dell'hotel, ci ha detto che vanno persino negli hotel a fare i controlli....immaginati come eravamo belli rilassati a chiedere il nulla osta),ho fatto le pubblicazioni senza procura e devo solo ringraziare Dio e forse anche il mio Comune che non ci ha sputtanato visto che conoscevano bene sia me che l'irregolarità di mia moglie.Guarda che sia con la procura delle pubblicazioni che con il matrimonio alla Renzo e lucia non si va avanti tanto perchè se vogliono fartela sporca te la fanno ugualmente.E voglio anche chiederti una cosa:su 10 matrimoni fra italiano e cittadina moldava irregolare quanti ne vanno in porto?quanti con la procura delle pubblicazioni?quanti con il matrimonio alla Renzo e Lucia?Magari funzionano anche,non lo escludo ma non ci scommetterei troppo.
Penso anche vedersi arrivare alla tua cerimonia dove in primis ci dovrebbe essere la felicità del matrimonio con l'amata e invece c'è di più il timore di essere beccati,qualche poliziotto che ti porta in questura per accertamenti, non è alquanto piacevole ne tantomeno lo è andare a sposarsi in Moldova visto che il sottoscritto per mangiare deve lavorare e non può andare in moldova come quando vuole.in Effetti hai ragione per legge mi si aspettava la cds.e cosa faccio?denuncie,magari avvocati,tribunali.......lascia stare,io faccio un passo indietro La burocrazia italiana è troppo complicata per me paesanotto.Il pds basta per noi innamorati e ringraziamo questo bellissimo sito che mi ha permesso di avere delle dritte per arrivare dove sono arrivato senza denunce querele e avvocati ma facendo un passo alla volta e sempre con la massima cautela.Grazie ad AMBASADA e a tutti che scrivono la loro. :)


#22 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 29 April 2009 - 13:20:33


Visualizza messaggiomavs26, su 28-Apr-2009 17:54, dice:

Oggi ho ritirato il  primo pds di mia moglie in questura.é cartaceo e dura un anno.
Io so tuttala storia che per il DL 20/2000 penso...., a mia moglie aspettava fin da subito la cds però non avevo proprio voglia di imbattermi in una guerra burocratica con la questura e così ho preso quello che mi hanno dato senza fare ne appelli e ne ricorsi in tribunale e balle varie.A questo  punto faremo la sua cittadinanza che sappiamo che impiegherà minimo 2 anni ad arrivarci.
con questo pds,dobbiamo fare domanda di pds ce o cds?in questura all'ufficio informazioni ci hanno detto che la cds la possono fare solo quando mia moglie ha 5 anni di residenza,oggi che ho ritirato il pds,il funzionario mi ha fatto capire che sono la stessa cosa,e qualcuno mi dice che c'è differenza fra uno e l'altro.Ascolta XCXC,cosa devo chiedere senza che la questura mi faccia storie.
intanto ti ringrazio......

prima di tutto la questura rilascia il documento che uno chiede...

se hai diritto alla cds e tu chiedi il pds questi, stai certo, ti danno il minimo...

Non so se tua moglie e' entrata regolarmente qui...

solo se entrata con visto ha diritto alla cds, in tutti gli altri casi ha diritto al pds.

Una volta ottenuto il pds, puo' chiedere IN QUALUNQUE MOMENTO senza attendere la scadenza del pds...  la CDS ovvero Il Permesso CE per lungo soggiornanti

Nel modulo di richiesta, depenna la frase permesso di soggiorno e scrivi "Carta di Soggiorno come da DL 30/2007"

il Decreto Legislativo 30/2007 ad oggi e' l'unico riferimento per il tuo caso e non possono non accettare la tua domanda

http://www.camera.it...sti/07030dl.htm



.


#23 mavs26

mavs26

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 30 April 2009 - 19:17:46


Grazie XCXC  per la tua risposta.....
Cmq mia moglie è entrata irregolarmente quindi è per quello che mi hanno dato il pds.
Siccome vedo ke sei super informato,ti faccio un'altra domanda.....scusa ma ne approfitto!!
A maggio io e mia moglie andiamo a Chisinau in vacanza e vorremmo andare a Tiraspol a vedere una sua zia....
Mia moglie mi ha detto che ci sono delle dogane da superare e non sa se io potrò passare....
Ho sentito in giro che servirebbe una specie di invito da sua zia per farmi passare alla dogana.Sai qualkosa te?
Grazie di tutto  :thumbsup:


#24 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 01 May 2009 - 17:22:15


Visualizza messaggioXCXC, su 29-Apr-2009 14:20, dice:


prima di tutto la questura rilascia il documento che uno chiede...

se hai diritto alla cds e tu chiedi il pds questi, stai certo, ti danno il minimo...

Non so se tua moglie e' entrata regolarmente qui...

solo se entrata con visto ha diritto alla cds, in tutti gli altri casi ha diritto al pds.

Una volta ottenuto il pds, puo' chiedere IN QUALUNQUE MOMENTO senza attendere la scadenza del pds...  la CDS ovvero Il Permesso CE per lungo soggiornanti

Nel modulo di richiesta, depenna la frase permesso di soggiorno e scrivi "Carta di Soggiorno come da DL 30/2007"

il Decreto Legislativo 30/2007 ad oggi e' l'unico riferimento per il tuo caso e non possono non accettare la tua domanda

http://www.camera.it...sti/07030dl.htm

Leggendo, studiando, verificando ho trovato, dal sito del Ministero dell'Interno, al link diretto:

http://www.interno.i..._Questions.html

la seguene FAQ:

Può un cittadino extracomunitario che ha contratto matrimonio in Italia con un cittadino italiano, ma entrato clandestinamente nel territorio nazionale, chiedere il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi familiari?

Una volta coniugato con un cittadino italiano, lo straniero può richiedere una carta di soggiorno per familiari cittadini della UE presentando la documentazione attestante il matrimonio o tramite Ufficio postale o direttamente in Questura.


Se si cerca sul sito, questa FAQ non si trova più.   Se si inserisce nell'apposita funzione "cerca" la frase "carta di soggiorno per familiari cittadini della UE" si ritrova la stessa domanda e la stessa risposta al link diretto:

http://www.interno.i...migrazione.html

con la ulteriore indicazione:

Tutte le FAQ sull'immigrazione
Data: 11/12/2008 Tipo: Scheda Editoriale
Area: Sala Stampa > Notizie > Immigrazione


Prego  i lettori del topic di verificare direttamente, anche perchè temo che  dopo questa citazione i link potrebbero non contenere più queste  informazioni ed occorre, quindi, una testimonianza diretta.

Detto  questo appare assolutamente ovvio che al coniuge anche irregolare di  cittadino italiano spetta una Carta di Soggiorno ai sensi del DL  30/2007. Tanto per dare qualche risposta in più a qualche poliziotto  che dice che la CdS non esiste più, o che non ha il modulo per la  domanda, o che spetta la prima volta un PdS. E' un diritto ormai  acquisito.

Un saluto a tutti,




Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#25 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 01 May 2009 - 18:38:32


se nn sbaglio qualche mese fa si era pronunciata Corte di Giustizia Europea proprio per il diritto alla CDS anche per gli stranieri, coniugati con cittadini EU, entrati irregolarmente quindi clandestini.
In effetti leggendo il decreto nn c'e' alcun articolo che cita l'entrata regolare o meno...
Quindi, di fatto, il diritto alla cds si ottiene da subito...

Bisogna allora farsi valere senza dar ascolto a quello che dicono allo sportello della Questura.



.


#26 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 01 May 2009 - 18:53:17


Visualizza messaggioXCXC, su 1-May-2009 19:38, dice:

se nn sbaglio qualche mese fa si era pronunciata Corte di Giustizia Europea proprio per il diritto alla CDS anche per gli stranieri, coniugati con cittadini EU, entrati irregolarmente quindi clandestini.
In effetti leggendo il decreto nn c'e' alcun articolo che cita l'entrata regolare o meno...
Quindi, di fatto, il diritto alla cds si ottiene da subito...

Bisogna allora farsi valere senza dar ascolto a quello che dicono allo sportello della Questura.

infatti ricordavo bene, la notizia che avevo riportata quasi un anno fa qui

http://ambasada.it/i...?showtopic=3004

Cita

d’ora in avanti il cittadino extracomunitario irregolare che contrae matrimonio con il cittadino italiano dovrà ricevere il documento di soggiorno previsto dalla direttiva e cioè la carta di soggiorno quinquennale e non più, come ad oggi, un permesso di soggiorno della durata di un anno rilasciato ai sensi dell’articolo 19 del testo unico immigrazione.

Visualizza messaggioXCXC, su 29-Apr-2009 14:20, dice:



Non so se tua moglie e' entrata regolarmente qui...

solo se entrata con visto ha diritto alla cds, in tutti gli altri casi ha diritto al pds.

Una volta ottenuto il pds, puo' chiedere IN QUALUNQUE MOMENTO senza attendere la scadenza del pds...  la CDS ovvero Il Permesso CE per lungo soggiornanti


quindi questa frase non e' corretta, o meglio... per la Legge attuale d'uso comune ( art 19 del Testo Unico http://www.giustizia...6_98.html#ART19 ) si... ma facendo valere la Sentenza della Corte che interpreta la Direttiva Europea 2004/38 (ovvero il Decreto Legislativo -che l'ha recepita- 30/2007) le Questure DEVONO rilasciarre la CDS anche a coloro che sono entrati irregolarmente...



.





Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum