giemme74, su 28 December 2013 - 20:50:34, dice:
azz... sei proprio svizzero... senza offesa eh, solo la triste constatazione di una costante...
Hai ragione, sono proprio svizzero. Tu scrivi che le rimesse dall'estero calano quindi meno euro (parole tue) e l'euro sale. La Banca Nazionale Moldava scrive che le rimesse dall'estero aumentano (e nota bene canali ufficiali !!!) quindi quelle fatte a contanti non si contano e si potrebbero solo stimare !!! Poi ti dò ragione, ossia l'economia moldava si basa in buona parte sulle rimesse dall'estero. Ma da svizzero tonto posso solo dire che in Moldavia i cambi vengono fissati dalla BNM non come per euro, USD, YEN, CHF ecc. ecc. (quelli si vengono fissati dalla domanda e offerta) guarda Reuters ecc. ogni secondo i cambi vanno su e giù. Non per niente Forex è diventato di moda. Ma ho detto un'altra ca..ata! Euro / CHF non è proprio così. Banca Nazionale Svizzera ha dovuto fissare un cambio minimo per CHF / EURO ossia 1.20. Se euro scende sotto 1.20 (e questa è domanda e offerta!!!) la Banca Nazionale Svizzera interviene e compera euro all'infinito. Sai perchè ???
Per concludere, se volessi essere cinico, ti direi che a me non me ne frega niente di questa storia. Vivo in Moldavia ma non ci lavoro. Di conseguenza più il Leu scende meglio per me! Solo mi piace cercare di capire la realtà nella quale vivo
.gif)