Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Moldova | Moldavia | Son finalmente finiti i "giochetti" sul cambio della Valuta in Moldova???


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 62 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 09 August 2013 - 16:04:52


E’ di pochi minuti fa la notizia che la Banca Nazionale Moldava ha fissato a 17,01 MDL il cambio con la moneta unica europea per lunedi prossimo 12 agosto 2013  (qui’ in Moldova vige questa prassi di fissare in anticipo di un giorno lavorativo il cambio ufficiale della valuta, in questo caso essendoci il weekend in mezzo e’ stato fissato oggi che e’ venerdi…)
La cosa sorprendente di questa notizia, che potrebbe sembrare apparentemente poco importante, è che di norma durante l’estate il cambio del Leu con l’Euro e le altre principali monete veniva fatto calare ARTIFICIOSAMENTE dalla BNM (ho assistito a questo “teatrino” per ben 7 estati…) proprio nel periodo di maggior afflusso valutario dovuto al rientro in patria dei tanti lavoratori moldavi residenti all’estero nonchè dal discreto flusso di stranieri che sopratutto d’estate visitano questo paese!
Se andate a vedere il grafico del cambio MDL/EUR da inizio estate, noterete che invece di scendere lentamente, quest’anno il cambio ha “cambiato” tendenza.
E’ ovvio che questa cosa è stata decisa ai MASSIMI LIVELLI governativi, per non perdere la fiducia politica di chi sta letteralmente sostenendo l’economia di questo paese ossia i tantissimi lavoratori emigrati.
Un altro segnale di cambiamento di rotta irreversibile per questo paese???
Il tempo sarà galantuomo…


Alfredo Ferrari – tel. 00373/79679434

Per conoscere meglio Chisinau, la Bessarabia & la Moldova visitate il sito internet http://www.chisinau-...v.com/index.php




#2 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 09 August 2013 - 17:52:58


che il leu si apprezzasse nei momenti di maggior afflusso di moneta estera è normale, tanta gente arriva, vende euro e dollari per comprare leu, la legge della domanda e dell'offerta determina un apprezzamento del leu (ipercomprato) nei confronti di euro e dollari (ipervenduti), questo accade anche in periodo natalizio...

il fatto che questa estate il leu si sia deprezzato di botto nei confronti dell'euro a partire da fine luglio, dopo un'inizio estate che sembrava andare in linea ai soliti andamenti, mi suggerirebbe che non siano arrivati tanti soldi quanto abitualmente si aspetta e questo ha determinato una forte correzione negli ultimi 15 giorni...

cmq la correzione mi sembra troppo marcata... è uscita qualche notizia poco gradevole una decina di giorni fa che possa aver determinato una perdita di fiducia nella moneta moldava ??? in alternativa potrebbe essere una scelta del governo che intende scoraggiare le importazioni e rafforzare le esportazioni, ma anche in questo caso è troppo marcata... solo una notizia negativa può far crollare una moneta di quasi il 10% nel giro di 2/3 giorni...



Immagine inviata


#3 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 09 August 2013 - 18:21:07


No Giemme, nessuna notizia particolarmente grave oltre a quelle gia gravi a cui siamo abituati oramai da tanti anni :D




#4 flanders

flanders

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 149

Inviato 09 August 2013 - 18:21:55


Probabilmente il valore euro/leu di questa estate dipenderà dal minore introito delle rimesse in euro, dalla diminuzione dei moldavi che lavorano in Europa che ritornano per le vacanze..........dovuto tutto dalla forte crisi europea. Non dimentichiamoci che la maggior parte dei moldavi che sono in Europa, vivono in Italia,Spagna, Portogallo, Grecia. Guarda caso tutti Paesi in forte crisi economica.

Mi piacerebbe sapere : il rapporto leu /rublo come sta andando ?




#5 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 09 August 2013 - 18:30:22


MDL/RUR grafico piatto...come indica questa tabella
http://www.curs.md/grafic_evolutii/RUB

p.s: comunque la crisi nei paesi UE esiste gia da diversi anni...




#6 flanders

flanders

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 149

Inviato 09 August 2013 - 20:03:09


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 09 August 2013 - 18:30:22, dice:


p.s: comunque la crisi nei paesi UE esiste gia da diversi anni...

Ma ogni anno la crisi è in aumento! Non vedo miglioramenti economici e aumento posti lavoro nei pesi UE


#7 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 09 August 2013 - 20:07:27


le rimesse in rubli ed in dollari

che sono spesso anch'esse provenienti dall'area orientale

sono in forte crescita rispetto a quelle in Euro



Immagine inviata


#8 flanders

flanders

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 149

Inviato 10 August 2013 - 10:02:10


Visualizza messaggioRick, su 09 August 2013 - 20:07:27, dice:

le rimesse in rubli ed in dollari

che sono spesso anch'esse provenienti dall'area orientale

sono in forte crescita rispetto a quelle in Euro

E' quello che si prospetterà anche nei prossimi anni....

Chi deciderà di andarsene fuori dai propri confini a lavorare, il 60/70% si dirigerà in Russia.....


#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 13 August 2013 - 16:55:51


o piu' semplicemente staranno stampando moneta ! ;)



.


#10 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 20 August 2013 - 09:25:44


Chi aveva parlato di moneta extra battuta negli ultimi tempi ha avuto ragione!
Massa monetaria circolante del 26% in piu' nel 2013 rispetto all'anno scorso :)
fonte: http://jurnal.md/ro/...ula-ie-1155314/







Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum