Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Sud Caucaso, tutti i rischi di una «deriva balcanica»


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 242 risposte

#21 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 10 August 2008 - 06:37:17


Ossezia

--------------------------------------------------------------------------------

A qualcuno fischieranno le orecchie ricordando i moniti di Mosca all'epoca della "secessione" kossovara ed i chiari riferimenti alle repubbliche filo-russe del Caucaso



http://www.corriere.....4f02aabc.shtml



Usa e Europa non possono permettersi in questo momento di intervenire La mossa di Putin sorprende l'Occidente

Le provocazioni di Mosca avevano lo scopo di far scoppiare una guerra con la Georgia per il controllo dell'Ossezia


NEW YORK (USA) - La scelta di tempo, come del resto ci si poteva aspettare da un politico astuto e spregiudicato come Vladimir Putin, ex agente del Kgb allevato nelle più sottili arti della «disinformacija» e abituato a calcolare le mosse con la freddezza del giocatore di scacchi, guardando dal punto di vista di Mosca al pericoloso conflitto che sta scoppiando ora nel Caucaso, è stata esemplare.
Una vittima nella città georgiana di Gori (Reuters) La Russia, mentre il mondo affascinato e distratto a Pechino ammirava le spettacolari luminarie cinesi per l’inaugurazione dell'Olimpiade, si e’ mossa per far capire non solo agli Stati Uniti e ai loro alleati, ma all’Onu, che non e’ disposta ad accettare la politica dei fatti compiuti (come, per esempio, l’Occidente ha creduto di poter fare nel Kosovo) e dell’allargamento strisciante della Nato verso Est.
QUADRO POCO CHIARO - I fatti in Russia, e in modo particolare nel Caucaso, non sono mai chiari. Secondo il presidente della Georgia Mikhail Saakashvili, che ha ordinato la mobilitazione dichiarando che la Georgia e’ stata invasa dai russi e si considera «in stato di guerra» gli incidenti sarebbero scoppiati per le provocazioni di Mosca, che avrebbe orchestrato gli attacchi dei «volontari» russi in appoggio dei separatisti osseti. A Pechino, durante un fugace incontro con Bush, Putin avrebbe riconosciuto che «in Sud Ossezia di fatto e’ scoppiata una guerra» mentre da Mosca il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov lanciava ai georgiani l’accusa prevedibile di «pulizia etnica». L’unico dato certo, in tutta questa cortina fumogena di propaganda, sono le immagini dei bombardieri della Georgia che hanno attaccato il capoluogo della regione separatista e delle colonne di carri armati russi diretti a sud. Il centro della città, secondo il comando della forza russa, da tempo posizionata nella regione in base un recente accordo con l’Onu, sarebbe stato «quasi completamente distrutto» dai bombardamenti georgiani. Ma in seguito, secondo la Georgia, anche i bombardieri russi avrebbero attaccato in territorio georgiano.

ABKHAZIA - Anche in Abkhazia la situazione e’ confusa e rischia di esplodere, in seguito all’arrivo di un contingente di tecnici russi del genio militare spediti da Mosca con il dichiarato fine di «potenziare» la rete ferroviaria. Una forma di aiuto all’altra enclave separatista che, secondo Tbilisi, servirebbe invece esclusivamente a facilitare ai piani di invasione dei russi. Dalla capitale georgiana, Condoleezza Rice, ha ammonito la Russia a non “soffiare sul fuoco”esasperando la crisi che la Russia, con le truppe inserite nella forza di interposizione dell’Onu, dovrebbe invece stabilizzare. Ma le blande parole della segretaria di Stato, come del resto quelle di Bush a Pechino sul fatto che «nessuno vuole la guerra», al Cremlino e al Mid, il ministero degli esteri russo, sono state immediatamente capite e apprezzate. Gli Stati Uniti, con la guerra in Afghanistan e in Iraq e con le elezioni presidenziali che incombono, in questo momento non possono permettersi di fare seriamente la voce grossa con Mosca, e anche sull’ipotesi di ammissione alla Nato della Georgia, piu’ che all’acceleratore, in questo momento guardano al freno. Se si aggiunge che anche dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu sono emerse soltanto “consultazioni”,ovvero parole e non fatti, si ha il quadro completo. La Russia di Putin o del dopo-Putin, forte del boom economico dovuto in buona parte al petrolio, oggi sa di poter ottenere quello che vuole. Con Mosca in futuro non solo gli Stati Uniti, ma anche l’Onu, la Nato e l’Unione Europea, accanto agli accordi di collaborazione, dovranno anche aspettarsi - quando gli interessi divergono - anche un numero elevato di “nyet”.
Renzo Cianfanelli
09 agosto 2008



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#22 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 10 August 2008 - 09:39:44


» 2008-08-10 09:20
MOSCA, BLOCCO NAVALE A GEORGIA PER FERMARE ARMI
MOSCA - La flotta russa ha l'ordine di imporre un blocco navale alla Georgia per impedire l'arrivo di armi. Lo afferma una fonte del comando della marina russa a Interfax.

La stessa agenzia, citando i peacekeeper russi sul posto,  sottolinea che le forze georgeane, di cui il ministero degli Interni di Tbilisi aveva annunciato il ritiro, sono ancora nell'Ossezia del Sud.

Un reporter della Reuters aveva riferito di aver visto un convoglio militare georgiano che trasportava uomini e mezzi di artiglieria ritirarsi dall'Ossezia. L'annuncio del ritiro giunge dopo tre giorni di combattimenti seguiti al tentativo georgiano di prendere il controllo della repubblica separatista filorussa dell'Ossezia del sud. La mossa di Tbilisi ha provocato però una massiccia risposta militare russa, con attacchi anche sul territorio georgiano, e l'apertura di un nuovo fronte da parte dei separatisti dell'Abkhazia, altra repubblica georgiana filorussa.

Ieri la Georgia aveva offerto un cessate il fuoco alla Russia che aveva però chiesto prima un ritiro completo delle truppe georgiane sulla posizioni precedenti all'inizio delle ostilità. Il convoglio militare è stato visto muoversi attraverso il villaggio di Ergneti, in Georgia, pochi chilometri più a sud della capitale dell'Ossezia del sud Tskhinvali. Oggi il presidente georgiano Mikhail Saakashvili ha visitato la zona.

Nella capitale Tskhinvali era stamane tornata la calma dopo una notte segnata, secondo quando dichiarato da un portavoce del governo ribelle, da intensi tiri d'artiglieria. Le forze georgiane - ha detto la portavoce Irina Gagloieva, citata dalla catena televisiva russa Vesti 24 - "hanno sparato sistematicamente su Tskhinvali tutta la notte, ma al momento in città regna una relativa calma". Secondo la portavoce, nella notte si sono contati 20 morti e 150 feriti, mentre la città sarebbe "quasi interamente distrutta". "La gente si rifugia nel sottosuolo - ha aggiunto parlando di 'catastrofe umanitaria' - e mancano generi alimentari di prima necessità, gas ed elettricità".

TBILISI: INVIATI ALTRI 10.000 SOLDATI RUSSI

Diecimila soldati russi supplementari sono stati inviati in Georgia in queste ultime ore. E' quanto afferma un comunicato del governo georgiano. Seimila militari, precisa il comunicato, sono entrati nella notte nella repubblica separatista georgiana filorussa dell'Ossezia del sud attraverso il tunnel di Roki, dalla repubblica russa dell'Ossezia del nord. Altri quattromila militari russi, si aggiunge, sono invece arrivati a bordo di navi da guerra in Abkhazia, altra repubblica georgiana indipendentista e filorussa

GOVERNO OSSEZIA SUD, RESPINTO ATTACCO A TSKHINVALI

MOSCA - Il governo dell'Ossezia del Sud ha affermato stanotte sul suo sito Internet di aver respinto nella notte un attacco di carri armati georgiani contro la capitale della regione ribelle, Tskhinvali. "Un attacco georgiano è stato fermato. Dodici carri armati georgiani sono stati colpiti - si legge in un comunicato del governo dell'Ossezia del Sud - Noi stiamo resistendo all'attacco della fanteria georgiana che continua nel sud di Tskhinvali ... Le forze degli ossezi e unità dell'esercito russo stanno rispondendo per neutralizzare i colpi provenienti dalle postazioni georgiane nei villaggi di frontiera".


BAN KI-MOON CHIEDE IMMEDIATO CESSATE IL FUOCO

NEW YORK - Il segretario dell'Onu Ban Ki-Moon è preoccupato dell'intensificarsi delle violenze in Georgia e per l'estendersi delle violenze, e chiede un immediato cessate il fuoco e una soluzione pacifica al conflitto. Lo si legge in una nota. "Il segretario generale - vi si afferma - è allarmato dall'escalation delle ostilità in Georgia che ha provocato un gran numero di vittime e distruzioni nell'Ossezia del sud e in altre regioni della Georgia". Ban, nella nota, si dice anche "profondamente preoccupato per le crescenti tensioni in Abkhazia e per i bombardamenti nella Gole di Kodori" e chiede di porre un freno alla violenza, auspicando che sia garantita, in ogni caso, la sicurezza degli osservatori dell'Onu. Si e' intanto chiusa con una fumata nera la riunione sulla crisi georgiana del Consiglio di Sicurezza, che ha riconosciuto l'impossibilita' di raggiingere in questa fase un accordo su un documento che spinga al cessate il fuoco.
________________________________________



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#23 Guest_vladislav_*

Guest_vladislav_*
  • Ospite

Inviato 10 August 2008 - 09:56:31


Visualizza messaggioRick, su 8-Aug-2008 19:36, dice:

300 питерских осетин выезжают в Цхинвал
http://www.life.ru/video/4949

Грузины обещают вернуться в Цхинвал
http://www.life.ru/video/4946

Беженцы с ликованием встретили весть об освобождении Цхинвала
http://www.life.ru/video/4943

Московские осетины вылетели в зону конфликта
http://www.life.ru/video/4937

Война в Осетии. Хроника событий
http://www.life.ru/video/4932

Грузины гонят на войну сотни студентов. Матери резервистов против мобилизации
http://www.life.ru/video/4926

Тренер российских борцов: "Грузия должна прекратить огонь на время Олимпиады!"
http://www.life.ru/video/4921

Во время обстрела Цхинвала погибли 10 миротворцев. Среди них командир разведгруппы
http://www.life.ru/video/4919
Начался штурм Цхинвала
http://www.life.ru/video/4918

Архиепископ Аланский подаст на Грузию в Гаагский трибунал
http://www.life.ru/video/4916
Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata




Rick legge le news internazionale non solo quelli russi, che sono i russi qua i soliti maiali che fanno la guera sul teritorio della Giorgia, come in Moldavia.

Ti poi prendere con il tuo smirnov e vatene acasa, o metiti in linia con quelli due Gg
Ghey di Putin e Medvedev.
Il conflito si poteva evitare se i russi non entravano sul teritorio abhaso.

E finita la guera in Cecenia e gia non hanno dove butare le arme e le bombe.


#24 Guest_vladislav_*

Guest_vladislav_*
  • Ospite

Inviato 10 August 2008 - 10:00:55


Guarda ache altre surse come questa ad es.

video


#25 Guest_Azzurro_*

Guest_Azzurro_*
  • Ospite

Inviato 10 August 2008 - 11:35:18


Visualizza messaggiovladislav, su 10-Aug-2008 10:56, dice:

Rick legge le news internazionale non solo quelli russi, che sono i russi qua i soliti maiali che fanno la guera sul teritorio della Giorgia, come in Moldavia.

Ti poi prendere con il tuo smirnov e vatene acasa, o metiti in linia con quelli due Gg
Ghey di Putin e Medvedev.
Il conflito si poteva evitare se i russi non entravano sul teritorio abhaso.

E finita la guera in Cecenia e gia non hanno dove butare le arme e le bombe.


Non ho capito!

Gli americani si sono comprati la polonia, la repubblica ceka, la slovacchia, la romania, la georgia, la serbia, la croazia, il kossovo: e ora tu ti fai il problema se i russi s'incazzano:


#26 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 10 August 2008 - 11:59:12


Visualizza messaggioAzzurro, su 10-Aug-2008 12:35, dice:

Non ho capito!

Gli americani si sono comprati la polonia, la repubblica ceka, la slovacchia, la romania, la georgia, la serbia, la croazia, il kossovo: e ora tu ti fai il problema se i russi s'incazzano:
Appunto, la Russia dal 1991 con tutte le forze cercava a dimostrare di essere aperta verso l'Occidente, ha subito tante umiliazioni e le ha mandate giù solo per essere accettata nel club dei Paesi Occidentali senza però ricevere reciprocità alcuna da parte degli USA e loro alleati. Ma quando ogni volta te la mettono in quel posto lì e ti ridono in faccia, uno si stufa e cerca gli altri modi per farsi valere. E adesso, quando il prezzo di petrolio schizzerà fino a 300 dollari al barile, vediamo chi verrà da chi con la coda fra le gambe...  Peccato che non abbiano centrato bene l'oleodotto Azerbadjan-Georgia-Turchia-Europa Occidentale...



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#27 Guest_vladislav_*

Guest_vladislav_*
  • Ospite

Inviato 10 August 2008 - 14:08:06


Visualizza messaggioAzzurro, su 10-Aug-2008 12:35, dice:

Non ho capito!

Gli americani si sono comprati la polonia, la repubblica ceka, la slovacchia, la romania, la georgia, la serbia, la croazia, il kossovo: e ora tu ti fai il problema se i russi s'incazzano:

Tu ti vendi, forse.
Ma il mondo decide da solo dove andare e con chi.

Ma questi maiali sono come sempre totalitari,  devono decidere per i altri.

Tu che sei italiano per che non vai da Berlusconi e lo dici che voi con Russia e non voi piu essere europeo?

Visualizza messaggiosilvano, su 10-Aug-2008 12:59, dice:

Appunto, la Russia dal 1991 con tutte le forze cercava a dimostrare di essere aperta verso l'Occidente, ha subito tante umiliazioni e le ha mandate giù solo per essere accettata nel club dei Paesi Occidentali senza però ricevere reciprocità alcuna da parte degli USA e loro alleati. Ma quando ogni volta te la mettono in quel posto lì e ti ridono in faccia, uno si stufa e cerca gli altri modi per farsi valere. E adesso, quando il prezzo di petrolio schizzerà fino a 300 dollari al barile, vediamo chi verrà da chi con la coda fra le gambe...  Peccato che non abbiano centrato bene l'oleodotto Azerbadjan-Georgia-Turchia-Europa Occidentale...

Silvano non riesco a capirti.
Per che stai in Europa?

Per che non vai in Siberia da solo?  :)


#28 mau91

mau91

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 102

    Medaglie




Inviato 10 August 2008 - 14:10:46


Visualizza messaggioAzzurro, su 10-Aug-2008 12:35, dice:

Non ho capito!

Gli americani si sono comprati la polonia, la repubblica ceka, la slovacchia, la romania, la georgia, la serbia, la croazia, il kossovo: e ora tu ti fai il problema se i russi s'incazzano:

....da quando e' vietato cercare di migliorare il benessere di un popolo...????...magari anche la Moldova si facesse comprare........con questo nn voglio giustificare l'ingresso in Sud Ossetia delle truppe georgiane....secondo me, con il 90% di popolazione di etnia differente, devono solo lasciare lo status quo come l'attuale....certo nn e' stato casuale.


#29 Guest_vladislav_*

Guest_vladislav_*
  • Ospite

Inviato 10 August 2008 - 14:22:20


Secondo me la Giorgia non deve molare per perdere i teritori per che alcuni russi si sono stabiliti sul suo teritorio.
Giorgia non e Cicenia, i Russi se ne fregano dei soi giovanni soldati.


#30 vidra

vidra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 414

    Medaglie

Inviato 10 August 2008 - 17:08:32


A me giorgianii sono statai sempre antipatici  :girl (18):  , cominciando  da Stalin  :angry: In ex URSS  loro sempre errano piu priveleggiati   e sotto Stalin e dopo sotto Sevardnadze  :girl (18): .Hanno vosuto sulle spalle di altri popoli di ex URSS. :clapping: Adesso hanno trovato altro pollo da  spenare : America   . :clapping:



IPB Image

"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero" (Vladimir Ilich Uljanov - detto Lenin)




Leggono questa discussione 20 utenti

0 utenti, 20 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum