antalena, su 30-Jun-2008 17:48, dice:
Non mi risulta Azzurro, che tutti i romeni sono bruta gente, come non mi risulta che tutte le moldave sono prostitute. Penso che tu ti stia un pò confondendo su tante cose.
Mi domando: Stai cercando di incattivire qualcuno?
Passo gran parte della mia giornata in machina, e perciò sulle strade d'Italia.... non vedo solo moldave.
Se vai nei ospedale ci sono tante moldave infermiere...
E se voi parlare della prostituzione, ce ne sono in Italia anche tante italiane.
Se da Milano in giu sono tutti terroni e mafiosi?
(Ho sentito dire da Firenze in giu...) Io non penso che sia cosi
Non ti posso dare un giudizio sui italiani, non essendo io italiana.
Ti posso pero dire, che in meridione hanno delle abitudine che non mi piacciono.
Come per esempio fermarsi in mezzo alla strada con la machina a parlare, e fregarsene se di dietro ce un altro che deve passare. Guai se li fai l’osservazione, ti seguono e ti trovi le gomme a terra il giorno dopo.
Non esiste bosco senza rami secchi.
A me invece risulta, sulla base di una ricerca che ho condotto personalmente nel 2005 presso i centri caritas (era uno studio commissionato per conto del ministero del lavoro), intervistando centinaia di stranieri che vivono in italia, al termine della quale emerse che il problema più grande per gli stranieri che vivono in italia sono il pregiudizio e il razzismo da parte degli italiani.
Aggiungo anche che il razzismo in italia parte dalle famiglie, i quali genitori ripetono in continuazione ai figli che i romeni sono zingari e ladri, e le moldave prostitute e rubamariti!!!
Questo che dico non me lo sono inventato, ma è stato oggetto di un acceso dibattito anche all'interno della scuola dei miei figli, a seguito di continui episodi di razzismo, per cui emerse che determinati insulti di ragazzini italiani nei confronti di quelli romeni, erano invettive che ascoltavano tutti i giorni a casa dai loro genitori.
Sicuramente tutto questo non avviene in vostra presenza.
Detto questo, siccome per il nord i meridionali, ancora dopo 50 anni sono considerati terroni e sottosviluppati, se tu che sei arrivata in italia ieri (rispetto a 50 anni fa), vuoi illuderti che pensino bene degli stranieri, sei libera di crederlo.
Io non sto parlando di abitudini della gente che vive al nord o al sud, ma di razzismo, che è diverso.
Come tu ti risenti quando parlano male dei moldavi e rispondi che non è vero che sono tutti delinquenti e prostitute, io mi risento altrettanto quando dicono le stesse cattiverie nei confronti del centro sud dell'italia.
Sono dell'idea che gli italiani del nord, come pensano in negativo dei meridionali italiani, pensino altrettanto male dei moldavi come te, se non peggio.
Io la tua causa di straniera la difendo: tu quand'è che difendi la mia di meridionale?
Non venire a farmi i discorsi di buonismo a me!
Tutto qui.