Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Immigrazione clandestina: reato nella bozza del disegno di legge


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 75 risposte

#31 Guest_Lilia_*

Guest_Lilia_*
  • Ospite

Inviato 21 May 2008 - 13:49:00


Visualizza messaggioRick, su 21-May-2008 14:31, dice:

Certo che non !

MA la causa di tutto ciò sei stata anche tu ,

che come clandestina

hai contribuito a creare quella situazione

che ha costretto l'ambasciata a chiudere le porte .
Un visto turistico , un clandestino in + ,


Si,va bene l'ho ametto,ho contribuito anch'io ma...perche le leggi di allora lo permettevano e fin'ora lo permettono.
Perchè questo non succede in Ingliterra,da un bel po anche in Germania a anche altre parti d' Europa???
Io rispetto le leggi italiane ,anzi li devo rispettare ma tante non sono fatte a modo Pensate ad un esempio semplice a parer mio e efficace: le ambasciate italiane di rilasciare visti normalmente senza tanta difficoltà con le giuste precauzioni,i stranieri una volta arrivati qui di darle tempo di trovare una sistemazione e un lavoro,ai datori di lavoro di avere la possibilità di regolarizzare senza un decreto legge fatto a posta una volta à morte di papa e poi dopo un 3 mesi di ritornare in patria se non hanno risolto niente. Leggi più severe perchè non,se non rispettano le condizioni stabilite a basta.
Invece qui che fanno ....li mandano via dalla porta ed entrano dalla finestra senza un controllo .



#32 Guest_Azzurro_*

Guest_Azzurro_*
  • Ospite

Inviato 21 May 2008 - 13:52:25


Visualizza messaggioRick, su 21-May-2008 13:20, dice:

Trovo il tuo intervento vagamente qualunquista ,

in pratica sembra quasi che
visto i costi e vista l’assenza di carceri
è  meglio non porre mano al  problema

A prescindere dal fatto che i costi da te indicati sono spropositati

Resta il fatto che l’esperienza DI ANNI ha dimostrato un dato inconfutabile :

i clandestini con un foglio di via , non se ne vanno .

Questo è il problema !

La soluzione qual’ è ?
Solo l’accompagnamento coatto ovvero l’espulsione !

A meno che non si decida di lasciar perdere tutto ,
allora a questo punto basta dirlo ,
ci dichiariamo impotenti e buona notte al secchio .
Siccome io , come molti altri ,
siamo tra coloro che ritengano che non si debba alzare bandiera bianca

per quanto ci riguarda
occorre trovare un sistema che MOLTO SEMPLICEMENTE funzioni
e che non renda ridicolo un foglio di via
quando non un decreto di espulsione

Come sia sia ,
che sia con l’istituzione del reato di clandestinità
o che sia con qualsiasi altro sistema che potesse essere valido .


Anche io la penso esattamente come te, ma per l'occasione sto facendo l'avvocato del diavolo.

Ma per quel che riguarda l'idea di impotenza mi viene sulla base dell'esperienza personale che ho acquisita.

Ho avuto modo di assistere un mese fa al rapporto del viminale sull’immigrazione, erano presenti il ministro amato e il sottosegretario lucidi.

Riferisco parole dette da amato in persona “Ho avuto modo un mese fa circa, di parlare con il primo ministro romeno, il quale mi ha detto che secondo lui, la presenza dei romeni in italia si attesta a un milione di persone”. Io alle parole di amato ci credo in quanto dove abito, interi appartamenti sono occupati da decine di romeni, di cui soltanto pochi hanno il permesso di soggiorno.


Riporto qui di seguito alcune sentenze sull'immigrazione clandestina:

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Favoreggiamento dell'immigrazione clandestina: restano (per ora) i dubbi di costituzionalità:

Legittima l'ammissione automatica dell'extracomunitario al gratuito patrocinio
Viene riportato il testo dell'ordinanza 439/2004 della Corte Costituzionale con cui è stato ritenuto legittimo ammettere l'imputato extracomunitario al gratuito patrocinio senza verificare le sue condizioni reddituali.


Corte Costituzionale
Ordinanza n. 144/2004

Clandestini: per il gratuito patrocinio non serve il codice fiscale
Secondo la Corte Costituzionale, un interpretazione del TU delle spese di giustizia che non consentisse agli stranieri irregolari di essere ammessi al gratuito patrocinio per mancanza del codice fiscale, vanificherebbe il diritto al gratuito patrocinio e per questo numerosi precetti costituzionali. Seguendo l'impostazione proposta dall'Avvocatura dello Stato, si devono ritenere sufficienti ai fini dell'ammissione l'indicazione del cognome, del nome, del luogo e data di nascita e del domicilio all'estero.


Corte Costituzionale
Sentenza n. 219 del 29/05/1995, dep. 01/06/1995

Gratuito patrocinio per gli stranieri

L'art. 5 III co. L. 217/1990,

nella parte in cui prevede che per lo straniero che chiede il patrocinio a spese dello Stato per i non abbienti è sufficiente l'autocertificazione della sua situazione reddituale, accompagnata da un'attestazione dell'autorità consolare competente dalla quale risulti che, "per quanto a conoscenza della predetta autorità", tale autocertificazione non è mendace, viola l'art. 3 Cost. per irrazionalità perché l'inciso "per quanto a conoscenza della predetta autorità" priva il giudice della possibilità di disporre accertamenti volti a verificare la reale situazione patrimoniale dell'istante straniero, laddove invece l'istante italiano deve produrre un'ampia documentazione, oggetto di controllo da parte delle autorità tributarie.


Corte Costituzionale
Sentenza 8 - 16/6/2000, n. 198

Se lo straniero non comprende l'italiano il termine per opporsi all'espulsione decorre solo dopo la traduzione del decreto Secondo la Corte, i cinque giorni del termine per proporre opposizione contro il decreto di espulsione, se lo straniero non comprende la lingua italiana, decorrono dalla notifica della traduzione del decreto. In questo caso l'espulso ha diritto ad ottenere la traduzione del decreto.


Corte Costituzionale
Sentenza n. 78, depositata il 16/03/2007

Misure alternative al carcere: ne hanno diritto anche gli extracomunitari senza permesso di soggiorno. La Corte ha ritenuto che la finalità rieducativa della pena non può essere compressa a tal punto da venire cancellata da altri valori di rango costituzionale come dalla disciplina dei flussi migratori.


Corte Costituzionale Sentenza 13/12 - 17/7/2001, n. 252

Assistenza prevista dalla legge garantisce il nucleo irriducibile del diritto alla salute
Con la sentenza in esame la Consulta ha affermato, con riguardo all'ambito del diritto alla salute del cittadino extracomunitario irregolare, che non può procedersi alla sua espulsione, quando dopo essere entrato clandestinamente nel territorio dello Stato, vi permanga al solo scopo di terminare un trattamento terapeutico essenziale. Oltre al testo della sentenza, è presente un commento di G. Giacalone: La malattia e le cure urgenti bloccano in ogni caso l'espulsione del clandestino.



Pena sproporzionata, irragionevole e troppo “elevata” quella prevista per gli extracomunitari espulsi che non hanno rispettato l’ordine del questore.
Per questi motivi la I sezione penale del Tribunale di Genova - con l’ordinanza depositata lo scorso 10 dicembre e qui integralmente leggibile tra gli allegati - ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell’articolo 14 comma 5ter prima parte del decreto legislativo 286/98 come sostituito dall’articolo 1 comma 5bis legge 271/04 (che ha convertito in legge con modificazioni il Dl 241/04) nella parte in cui prevede la pena della reclusione da uno a quattro anni per lo straniero che senza giustificato motivo si trattiene nel territorio dello Stato in violazione dell’ordine impartito dal questore ai sensi del comma 5bis, in riferimento agli articolo 3 e 27 comma 3 della Costituzione.

Tra i vari aspetti di incostituzionalità sottolineati dal giudice genovese, particolare rilevanza viene data a quello dell’inasprimento della pena: macroscopico. Il massimo edittale della pena detentiva in precedenza prevista per lo stesso fatto qualificato come contravvenzione, si legge infatti nel provvedimento in esame, corrisponde ora «al minimo edittale previsto per il delitto».

La parola adesso passa alla Consulta che ancora una volta tornerà ad occuparsi di immigrazione clandestina.

--------------------------------------------------------------------------------------------------


#33 Guest_Azzurro_*

Guest_Azzurro_*
  • Ospite

Inviato 21 May 2008 - 13:59:06


Visualizza messaggioRick, su 21-May-2008 13:23, dice:

:lostit (2):  :lostit (2):  :lostit (2):

e che c'entra lo stato Moldavo !?!?!

I visti turisitici gli rilasciano i consolati del paese in cui vuoi andare a fare il turista ,

mica la Moldova !


E' successo anche ai più grandi di dire una stronzata...


Comunque sia che accordo c'è in merito ai visti turistici tra italia e moldova?


#34 Guest_Azzurro_*

Guest_Azzurro_*
  • Ospite

Inviato 21 May 2008 - 14:03:17


Visualizza messaggioLilia, su 21-May-2008 14:49, dice:

Si,va bene l'ho ametto,ho contribuito anch'io ma...perche le leggi di allora lo permettevano e fin'ora lo permettono.
Perchè questo non succede in Ingliterra,da un bel po anche in Germania a anche altre parti d' Europa???
Io rispetto le leggi italiane ,anzi li devo rispettare ma tante non sono fatte a modo Pensate ad un esempio semplice a parer mio e efficace: le ambasciate italiane di rilasciare visti normalmente senza tanta difficoltà con le giuste precauzioni,i stranieri una volta arrivati qui di darle tempo di trovare una sistemazione e un lavoro,ai datori di lavoro di avere la possibilità di regolarizzare senza un decreto legge fatto a posta una volta à morte di papa e poi dopo un 3 mesi di ritornare in patria se non hanno risolto niente. Leggi più severe perchè non,se non rispettano le condizioni stabilite a basta.
Invece qui che fanno ....li mandano via dalla porta ed entrano dalla finestra senza un controllo .



Scusami Lilia, ma si può sapere oltre a te e Vladislav (che è recidivo...), a quanti altri di Ambasada dovremo portare le arancie in prigione?


#35 Guest_Lilia_*

Guest_Lilia_*
  • Ospite

Inviato 21 May 2008 - 14:14:59


Visualizza messaggioAzzurro, su 21-May-2008 16:03, dice:

Scusami Lilia, ma si può sapere oltre a te e Vladislav (che è recidivo...), a quanti altri di Ambasada dovremo portare le arancie in prigione?

  :24:  A prescindere dal fatto che a noi due non avrai l'onore di portarci le arance in prigione per il semplice motivo che Vladislav oramai sta a casa sua beato e tranquillo e io fortunatamente da 5 anni sono regolare ma... per il resto l'ho già detto io 90% dei moldavi entrano cladensinamente.
   :)


#36 Guest_Azzurro_*

Guest_Azzurro_*
  • Ospite

Inviato 21 May 2008 - 14:48:45


Visualizza messaggioLilia, su 21-May-2008 15:14, dice:

:24:  A prescindere dal fatto che a noi due non avrai l'onore di portarci le arance in prigione per il semplice motivo che Vladislav oramai sta a casa sua beato e tranquillo e io fortunatamente da 5 anni sono regolare ma... per il resto l'ho già detto io 90% dei moldavi entrano cladensinamente.
   :)


Faccio pubblica ammenda per tutto quello che ti ho detto prima, mi cospargo il capo di cenere, e ti invio un virtuale mazzo di rose bianche e rosse...


  :heart: ;)  ;)  :kiss3:


#37 Guest_Azzurro_*

Guest_Azzurro_*
  • Ospite

Inviato 21 May 2008 - 15:24:44


Ipotizzo che ora arresteranno Rodi, e per trovargli un posto in prigione libereranno Provenzano...


Oppure:

bombardamento preventivo su Chisinau attraverso caccia bombardieri per evitare le spese di rimpatrio...


#38 CRISTY

CRISTY

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,492
    Località:Milano
    Interessi: Pc, cucina, musica, lettura.

    Medaglie



Inviato 21 May 2008 - 15:51:50


Visualizza messaggioAzzurro, su 21-May-2008 10:28, dice:

Io vado avanti con le provocazioni...


----------------------------------------------------------------------------------------------
Mi spieghi perchè chi appartiene alla prima categoria, italiano e non, rispetto a certe ingiustizie sociali, non debba andare a rubare per poter sopravvivere, quando quelli che appartengono alla seconda categoria (ne faccio parte anche io), sono privilegiati mille volte di più rispetto ai primi?

Questo bisogna chiederlo ai vostri politici…è ovvio che è un’ingiustizia, chi dice il contrario?...
Attenzione però a non giustificare colloro che rubano solo perché non trovano un lavoro…
…In Italia c’è spazio per lavorare e per una dignitosa accoglienza, ma è necessario seguire delle regole, a cominciare dalla non clandestinità e dalla identità personale sempre verificabile(Italiani compresi :) )

Nel nome del buonismo e della solidarietà VOI Italiani avete permesso a cani e porci
di venire a delinquere nel vostro paese generando così una reazione a catena per la quale albanese è sinonimo di delinquente, rumeno è sinonimo di zingaro, marocchino è spacciatore, ragazze del est-prostitute ect ect. :girl (18):
Il compito di un governo è quello di regolare e governare questi fenomeni invece fino ad ora nessuno ha mai fatto niente..perche? :conf (13):
Il foglio di via viene consegnato, ma poi lo straniero viene rilasciato libero… Chi è quel scemo che andrà da solo al aeroporto? Nessuno…e allora perché sprecano tempo per stampare quel foglio di via visto che poi si sa che verrà buttato in un cestino della spazzatura?

ecco perché ora siamo arrivati a questo punto…
…Sento dire spesso che le leggi ci sono,ma non vengono rispettate…come mai?
Perché in altri paesi europei, nonostante ci siano tanti emigrati, non ci sono questi problemi?



IPB Image
Affida il tuo cammello alla provvidenza di Dio, ma legalo prima ad un albero.

#39 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 21 May 2008 - 16:27:43


Visualizza messaggioRick, su 21-May-2008 13:31, dice:

Certo che non !

MA la causa di tutto ciò sei stata anche tu ,

che come clandestina

hai contribuito a creare quella situazione

che ha costretto l'ambasciata a chiudere le porte .
Un visto turistico , un clandestino in + ,

per anni con i moldavi questa è stata +/- la regola .
Chiedilo a Dragoste , che è stato processato per questo .
Su questo hai tutte le ragioni del mondo, non c'è dubbio. Ma cerchiamo di porre la domanda un po' d'altro angolo di vista: e se ci fossero +possibilità per i moldavi di entrare in Italia regolarmente per lavoro, ci sarebbe stato bisogno venire in Italia clandestinamente o rimanendovi con un visto turistico scaduto? Perché negli anni 50 si è potuto a giungere ad un accordo tra la Germania e l'Italia, che facilitava l'ingresso degli italiani in Germania per lavoro e adesso non si può fare lo stesso tra l'Italia e la Moldavia? - Tra gli esponenti della Lega si è parlato molto di rivolgere  più attenzioni ai lavoratori-cristiani dell'Est europeo, adesso basterebbe mettere tutto ciò in funzione. Ed i problemi si risolvono  - non ci sarà più bisogno di entrare con un visto turistico per lavoro, per rimanere in irregolarità e lavorare in nero. E chi entrerà con un visto turistico, entrerà DAVVERO PER MOTIVI DI TURISMO! Mi pare semplice la cosa...



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#40 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 21 May 2008 - 17:19:14


Visualizza messaggioAzzurro, su 21-May-2008 16:24, dice:

Ipotizzo che ora arresteranno Rodi, e per trovargli un posto in prigione libereranno Provenzano...
Oppure:

bombardamento preventivo su Chisinau attraverso caccia bombardieri per evitare le spese di rimpatrio...

:o  :girl (29): ecco ....
ma oggi ho letto in giornale che sicurezza,Cdm approva pacchetto:tre ddl e un decreto legge.Confermato in disegno di legge reato di immigrazione  clandestina......
ei vabbè ma si mi succede mi portate le arrance o è meglio li fragole che li adoro.... :girl (29):  :girl (18):



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....




Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum