smerdiakof, su 29-Apr-2010 07:34, dice:
In Romania, purtoppo, ci sono i romeni.
I romeni hanno sempre considerato i moldavi come i parenti poveri, una sorta di contadini stupidi, di cugini poveri sfigati.
I romeni hanno sempre considerato la Moldova come un loro possedimento, una dependance, da governare con una sorta di vicerè, una terra irredenta da riconquistare, sono convinti che i moldavi non aspettavano altro che ricongiugersi con la "madrepatria", con la "tara mama", perchè loro sono la razza eletta, i veri depositari della cultura "romanesc".
I moldavi sono stati sempre considerati una "sottospecie di romeni", quando nei primi anni 90 i moldavi sfilavano per Chisinau al grido "siamo romeni", loro gongolavano compiaciuti, finalmente potevano riappropiarsi della terra irredenta, i fascisti di Bucarest potevano di nuovo sognare la "Romania mare".
"Moldoveni" in Romania è stato e sempre sinonimo di "contadini ignoranti", di cugini cresciuti in campagna, buoni solo per coltivare l'orto e fare il vino.
Nel nel periodo di Ceasusescu i moldavi se la passavano molto meglio dei romeni che erano obiettivamente ridotti alla fame, questo scatenava in loro un livore, un'invidia ceca e assoluta, era un affronto insopportabile.
"Come...i contadini stupidi se la passano meglio di noi!?"
I moldavi andavano nei mercatini di Bucarest a vendere prodotti ed oggetti made in URSS, introvabili all'epoca nei negozi romeni, invadevano la Romania a bordo loro Zigulì con i portabagagli pieni di merce facendo affari d'oro: dentifrici, calze, detersivi, tutti prodotti introvabili per i romeni della tara mama.
In piazza Obor ho visto romeni mettersi disciplinatamente e bovinamente in fila e fare a botte per comperare un dentifricio o un rullino fotografico mentre il "contadino stupido" li minacciava..."state in fila altrimendi me ne vado".
Una volta ho visto un moldavo seduto su un marciappiede che piangeva disperatamente: un gruppetto di zingari gli avevano rubato la borsa piena di merce.
Eh...ssì, in Romania ci sono circa tre milioni di zingari, considerati un tantinello al disotto dei moldavi.
Beh! Contadini stupidi sì, però...dai...non esageriamo!
Un altra cosa, tanti moldavi hanno mandato dei figli/e a studiare in RO, e poi, con il fatto che i bagagli dei studenti raramente veniva controllato, portavano merci... e quante volte a noi, prima di andare in vacanza, le ragazze romene ci davano una lista di quello che desideravano.
Cmq. nel sud della Romania, Olt, Dolj, Gorj.. vedono nel uguale modo anche i loro Moldavi, non solo la Basarabia.
Mi ricordo un ragazza di Moldova (quella romena) che veniva sempre preso in giro da tutti.
- Ecco, arriva il tira zappa, ma cosa vuoi imparare te a suonare... vai a raccogliere il mais....
Ma questo non c'entra per niente con il matrimonio MD.