XCXC, su 24-Aug-2009 19:43, dice:

mi sono sempre meravigliato dei sequestri delle falegnamerie in Moldova...
certo.... laboratori "casalinghi" non in regola... come tanti in Italia (almeno una volta perche' ormai le falegnamerie sono un miraggio....)
ma non ho mai capito l'accanimento contro queste persone che si arrangiano con questo lavoro... mah!
Non voglio pensare che ci sia un clima delatore/invidioso fra la gente
Ciao, proprio quest'anno x necessità sono dovuto andare in una falegnameria (o almeno penso fosse tale visto che erano li in tre a lavorare e stavano facendo delle porte e delle ringhiere), e ho visto delle macchine che neanche i nostri nonni penso abbiano mai usato, vecchissime, detto questo però devo dire che sono bravissimi manualmente perchè i manufatti almeno alla vista erano ottimi.
Direi che uno da noi se si prende x hobby una di quelle combinate che si vedono in commercio supera come macchinari quella che ho visto io.
Penso che i sequestri siano forse motivati da chi vuole avere il mercato libero da questi piccoli ma capaci artigiani per imporre certi prodotti orribili che si vedono anche al mercato e che non sono dati comunque gratis.
Sarebbe bello aprire una scuola di falegnameria e poi aiutarli a metterne in piedi una loro con attrezzare almeno un pò più moderne.