Ambasada.it, su 17 April 2013 - 08:42:07, dice:
Ma che c'entra il gps? Io parlo di interferire con l'avionica a bordo e sui sistemi di controllo a terra!
Se vuoi fare un danno scegli un Paese di incompetenti/raccomandati/appaltanti/amici di ecc! Come, ad esempio, l'Italia!
Mi sa che non conosci bene l'argomento di cui parli.
(il GPS c'entra eccome visto che è uno dei dispositivi montati sull'aereo...basta leggere)
Interferire con l'avionica di bordo?
Il GPS fa esattamente parte dell'avionica
rileggi quanto ho scritto sopra...che è meglio
ecco:
E' teoricamente possibile (non di certo con uno smartphone o con un semplice pc) interferire con alcuni sistemi radio e con alcuni ricevitori dell'aereo (GPS, VOR, ILS, DME, ACARS e ADF per esempio) peccato però che, ad OGGI ripeto, tali intrusioni non sortirebbero l'effetto sperato visto che le informazioni incompatibili verrebbero automaticamente scartate dal sistema di gestione dei dati della rotta.
Nessun sistema di navigazione automatica è predisposto per seguire informazioni ADF (direzione automatica della rotta) e la navigazione VOR (con radioassistenza) è ormai roba preistorica.
Anche intrufolandosi nel sistema ACARS (Aircraft Communication Addressing and Reporting System) non potremmo mai interferire con l'autopilota dell'aereo. Questo sistema è in grado di far inviare dall'aeromobile a terra diversi tipi di informazioni e messaggi ma non è in alcun modo possibile "mettersi ai comandi" del velivolo.
Il sistema più vulnerabile è quello dell'atterraggio strumentale ma anche qui la rete non c'entra una mazza visto che le informazioni vengono trasmesse con un sistema di antenne (con vari tipi di frequenze) e per fare danni non basta interferire una volta ma bisogna farlo ripetutamente lungo tutta la fase dell'approach (avvicinamento) e su tutte le varie antenne con le quali il velivolo è in contatto. Una fra i 7 e i 13 km dalla pista, una fra 1 e 2 km, e l'ultima all'inizio della pista.
In buona sostanza non basta riuscire a "raggiungere" il velivolo, ma bisogna anche riuscire a fargli fare quello che si vuole e..credimi..questo è tutt'altro che facile, un jet di linea non è un drone...