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Modificare la rotta degli aerei fino a rischiare collisioni? Basta una app Android


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Questa discussione ha avuto 85 risposte

#11 Rick

Rick

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    Medaglie



Inviato 16 April 2013 - 10:52:33


certamente i media enfatizzano

ma la morale è sempre quella

ti do dati sbagliati e tu ti comporti in conseguenza

se sono abbastanza bravo

ti faccio fare quel che voglio

se sono abbastanza bravo

invece di farti arrivare a londra ti faccio atterrare a Parigi

e tu sarai convinto di essere a londra sin quando non sentirai parlare francese :D :D :D



ps :
occhio che è un paradosso ......



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#12 giemme74

giemme74

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    Medaglie



Inviato 16 April 2013 - 13:02:19


mi ricorda il discorso dell'assicurazione delle torri gemelle, ne era stata assicurata solo una perchè si sosteneva che "è praticamente impossibile che crollino entrambe"...

dovremmo imparare a spostare le ipotesi dal "praticamente impossibile" al "teoricamente fattibile", la prevenzione ne guadagnerebbe...

se solo c'e' una possibilità che un qualsiasi apparato possa alterare in qualche modo qualche strumento/dato che sia relativo a un aereo, fosse anche la temperatura del caffè servito a bordo, si dovrebbe intervenire aumentando la sicurezza per avere la certezza matematica (non la presunzione di improbabilità) che questo non possa avvenire...

my two cents....



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#13 moldsport

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Inviato 16 April 2013 - 13:33:12


Visualizza messaggiogiemme74, su 16 April 2013 - 13:02:19, dice:

se solo c'e' una possibilità che un qualsiasi apparato possa alterare in qualche modo qualche strumento/dato che sia relativo a un aereo, fosse anche la temperatura del caffè servito a bordo, si dovrebbe intervenire aumentando la sicurezza per avere la certezza matematica (non la presunzione di improbabilità) che questo non possa avvenire...

E tu pensi che le varie agenzie (EASA - FAA... ect.)

e prima ancora di loro tutti i gruppi che forniscono le proprie tecnologie

alle case costruttrici

non prendano sul serio ogni indicazione?

Pensa che dopo l'incidente del volo crossair 498 (pilotato fra l'altro da un moldavo)

e schiantatosi nel 2000 nei pressi di Zurigo

tutto il mondo dedicò una grandissima attenzione al problema dei telefoni cellulari a bordo degli aerei

e le stesse autorità svizzere, prima riluttanti nell'emettere dei divieti,

bandirono severamente l'uso di tali apparecchiature.

Fra le varie ipotesi per quello schianto, infatti, c'era anche quella che vedeva come imputati i telefoni cellulari

di alcuni passeggeri che,

nella fase di decollo,

ricevettero sia degli sms che delle chiamate.

Da quel giorno, anche se le cause di quel tragico schianto sono probabilmente altre

(se ne parlerà fra qualche mese in un film di National Geographic della serie "Air Crash Investigation")

sia le Compagnie aeree che le case costruttrici aumentarono la sicurezza e la protezione degli aerei

schermandone le apparecchiature sensibili.


#14 giemme74

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Inviato 16 April 2013 - 13:48:01


Visualizza messaggiomoldsport, su 16 April 2013 - 13:33:12, dice:



E tu pensi che le varie agenzie (EASA - FAA... ect.)

e prima ancora di loro tutti i gruppi che forniscono le proprie tecnologie

alle case costruttrici

non prendano sul serio ogni indicazione?


Non lo credo e spero di non dovermi ricredere, certo che sminuire o ridicolizzare questioni come quella dell'app non va nella direzione della maggior sicurezza, prima si verifica, poi nel caso si smentisce, dubito che in meno di una settimana (la notizia è di 5/6 giorni fa) ci sia stato tempo di fare tutte le verifiche del caso... però si è già provveduto a smentire...



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#15 moldsport

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Inviato 16 April 2013 - 13:50:07


Non sei bene informato visto che il signor Hugo Teso è già stato contattato sia della EASA che dalla FAA...

Ti riporto, per pura informazione, alcune dichiarazioni ufficiali di chi ha seguito questa "vicenda":

"La tecnica descritta non può influenzare o controllare il sistema di pilota automatico usando il Flight Managemente System (FSM), o impedire al pilota di sovrapporti al sistema", si legge in una dichiarazione della FAA, riportata da Forbes, a cui fanno eco parole simili pubblicata dalla EASA.

Della stessa opinione anche i portavoce di Rockwell Collins e Honeywell, aziende che producono i dispositivi che Teso afferma di aver violato. "La ricerca di Hugo Teso prevede test con un aereo virtuale in un laboratorio, il che non è analogo a un aereo certificato a un sistema che opera in uno spazio regolato".


#16 moldsport

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Inviato 16 April 2013 - 13:55:57


In sostanza, quindi, le autorità e le aziende coinvolte non hanno detto che è del tutto impossibile penetrare nei sistemi di comunicazione in questione, ma che è molto più difficile di quanto Teso abbia lasciato intendere.


#17 giemme74

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Inviato 16 April 2013 - 14:59:12


Questo l'avevo anche letto nel primo intervento, e secondo me rende la cosa ancor più grave, cioè non si esclude che con opportuni strumenti quello Teso ha sostenuto essere possibile, è possibile...

in ogni caso, ribadisco che l'uscita di questo tizio è di meno di una settimana fa, e tutti questi enti e produttori hanno già smentito la possibilità che con quegli strumenti sia possibile (salvo lasciar intendere che con opportuni strumenti sia possibile), ma mi domando se hanno già avuto il tempo di fare le verifiche del caso... per questo facevo il parallelo con il caso più eclatante di "è praticamente impossibile", salvo poi succedere...

comunque il tutto si riassume in:
- con quegli strumenti (app android) secondo enti e produttori sarebbe impossibile. ma ne siamo sicuri ?
- con strumenti adeguati sarebbe possibile.

a me non piace comunque il secondo scenario, il primo sarebbe addirittura da delirio.



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#18 giemme74

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Inviato 16 April 2013 - 15:02:25


Visualizza messaggiomoldsport, su 16 April 2013 - 13:50:07, dice:

"La ricerca di Hugo Teso prevede test con un aereo virtuale in un laboratorio, il che non è analogo a un aereo certificato a un sistema che opera in uno spazio regolato".

con la speranza che le due modalità non diventino sovrapponibili...



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#19 moldsport

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Inviato 16 April 2013 - 15:02:28


Il discorso è che la notizia dell'APP è di qualche giorno fa

mentre della possibilità di controllare a distanza

ed influenzare una determinata apparecchiatura con disturbi di vario tipo

se ne parla (e ci si lavora anche in termini di prevenzione)

da decenni!


#20 giemme74

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Inviato 16 April 2013 - 16:29:36


Visualizza messaggiomoldsport, su 16 April 2013 - 15:02:28, dice:


se ne parla (e ci si lavora anche in termini di prevenzione)

da decenni!

senza essere arrivati a una soluzione certa del problema ??? molto bene...

ho sempre volato fin da quando ero in fasce (parlo di aerei, gli elicotteri mi mettono ansia, non sono tranquillo fino a quando si tocca terra) e senza farmi troppe fisime mentali, ma devo dire che in questi ultimi anni qualche riflessione la faccio... e alla luce di questa storia che è venuta fuori, una riflessione in più la farò, specie volando su rotte importanti teoricamente più interessanti per eventuali azioni dimostrative...

nella mia ignoranza ero convinto che un aereo fosse assolutamente inattaccabile a meno che venisse dirottato o preso a missilate...



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