Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Voronin veniamo a prenderti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 331 risposte

#291 Danza

Danza

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 122
    Località:paese delle meraviglie

    Medaglie


Inviato 11 April 2009 - 12:22:17


Visualizza messaggioXCXC, su 11-Apr-2009 12:01, dice:


ascolta...

qui non si offendono le persone! OK?!!!!!?

Posso tollerare pesanti commenti politici o altro... perche' la liberta' d'espressione e' sacra!!! Ma NON OFFENDERE le persone che sono identificabili e non sono solo un nik

se hai coraggio devi scrivere il tuo nome e cognome, indirizzo, tel ecc....

e poi, forse, potrai scrivere quello che vorrai di Alfredito (che ovviamente si comportera' di conseguenza, magari denunciandoti)

ma siccome sei un codardo sai solo sbraitare dietro un nik


sei ribannato!





Ah! ti sei svegliato...

mi chiedevo appunto dove eri finito.. :conf (13):


comunque interessante questa persona..... :D

consoce bene l'italiano (a volte lo scrive benissimo, altre volte...fa errori grossolani e usa addirutta il termine pirla  :24: );

capisce bene anche il romeno ed il russo...oltre a conoscere bene la storia dei forums ;)

il fatto che nomina me (:girl_haha:)...qui, dove non scrivo da settimane se non addirittura da mesi....

mi fa quasi pensare che è un personaggio che noi conosciamo benissimo,

e che sia migrato qua sopra perchè dall'altra parte non aveva il coraggio di dire effettivamente quello che pensava con il suo vero e vecchio nick :girl_haha:



un saluto a tutti dalla ritardata mentale russo-brasiliana :girl (3):

ciau-bau


#292 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 11 April 2009 - 12:29:06


Visualizza messaggioDanza, su 11-Apr-2009 14:22, dice:

un saluto a tutti da ritardata mentale russo-brasiliana :girl (3):

ciau-bau

Beh ,

a parte il ritardata ,
(bastano i fatti per smentirlo)

:conf (13):

quell'interessante  mix esotico/nordico  Russo/Brasiliano

dovrebbe dare risultati niente male  :24:



Immagine inviata


#293 marcuzzzo

marcuzzzo

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 372

Inviato 11 April 2009 - 14:33:47


Visualizza messaggiosilvano, su 11-Apr-2009 13:42, dice:

Queste sono dichiarazioni forti, che però andrebbero completati dalle prove, dai numeri, dalle fonti ecc. Il comunismo sì ha prodotto delle vittime, ma 1) non lo erano  solo moldavi (anzi, il numero dei russi caduti nel lager stalinisiti è molto, ma molto maggiore di quello degli altri gruppi etnici messi insieme);
2) la frase "bimbi moldavi ammazzati a baionettate" fa un certo effetto, ma senza prove rimane solo lo scuotersi d'aria

silvano credimi non cerco di spostar niente, vero è che molti russi finirono vittime della furia bolscevica, mai pogrom sono stati organizzati in tutte quelle repubbliche ex sovietiche conquistate e più volte cedute da mosca.
In molti paesi si è processo ad una vera e propria russificazione,potrei metterti dati su dati ma esuleremo dal topic.
Ma non possiamo non di dire, che in moldova, a seguito dello scellerato patto ribbentrop-molotov non si sia attuata una vasta politica in questo senso: sia nel 39' sia dopo il 44'. Molti moldavi essendo etnici rumeni sono stati deportati in Siberia e Kazakistan così come molti altri etnici di altre nazionalità nell'impero sovietico.

Sia Bielorussi,sia lituani,estoni,lettoni,greci di crimea, tedeschi del volga e molti altri.. così da poter ripopolare quelle zone di confine con russi.



QUOTE(Rick @ 18-Apr-2009 15:40) Visualizza messaggio

il rumeno non lo capisco

il moldavo si  :)

#294 marcuzzzo

marcuzzzo

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 372

Inviato 11 April 2009 - 14:39:38


Visualizza messaggioRick, su 11-Apr-2009 13:41, dice:

Uzzzo , se neghi che la Romania sia pervasa da un forte sentimento fascista

neghi la tua stessa conoscenza della Romania

di cui ti vanti tanto .
Tuttti coloro che vivono nel passato della grande romania , nel revanscismo e nel'irredentismo

si alimentano di cultura fascista , e questo lo sai molto bene !

Basterebbe leggere i post dei vari Roy stefan stf32 octy , andare avedere quali sono il loro riferimenti storici e politici

per capire ,

ma questo è verbo a te sconosciuto .

Non mi interessa il parere dei vari personaggi di cui sopra.
E' proprio di questa mancanza di tatto,di larga visione che avete voi di cui vi accuso. Il fare di tutta l'erba un fascio,di dire che la Romania o quei giovani siano attraversati da un sentimento fascista oltre che sbagliato, nel contesto storico attuale è del tutto errato.Per voi, se non sei comunista, sei FASCISTA.
Anche la Russia le sue mire espansionistiche non le ha lasciate da parte,perché interviene sempre pesantemente nelle politiche interne di tutti quegli ex stati sovietici. Potrei dire che Putin sogna la Russia di Petro il Grande o quella Sovietica..allora di cosa si alimentano questi russi?

solo che è comodo,come dicevo lanciare lo slogan "arrivano i fascisti"! per quattro ragazzotti ignoranti, ed ignorare invece le altre migliaia di persone che erano in quella piazza.



QUOTE(Rick @ 18-Apr-2009 15:40) Visualizza messaggio

il rumeno non lo capisco

il moldavo si  :)

#295 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 11 April 2009 - 15:15:07


Visualizza messaggiomarcuzzzo, su 11-Apr-2009 16:33, dice:

silvano credimi non cerco di spostar niente, vero è che molti russi finirono vittime della furia bolscevica, mai pogrom sono stati organizzati in tutte quelle repubbliche ex sovietiche conquistate e più volte cedute da mosca.
In molti paesi si è processo ad una vera e propria russificazione,potrei metterti dati su dati ma esuleremo dal topic.
Ma non possiamo non di dire, che in moldova, a seguito dello scellerato patto ribbentrop-molotov non si sia attuata una vasta politica in questo senso: sia nel 39' sia dopo il 44'. Molti moldavi essendo etnici rumeni sono stati deportati in Siberia e Kazakistan così come molti altri etnici di altre nazionalità nell'impero sovietico.

Sia Bielorussi,sia lituani,estoni,lettoni,greci di crimea, tedeschi del volga e molti altri.. così da poter ripopolare quelle zone di confine con russi.


Silvano ti ha già spiegayo MOLTO bene che la bessarabia è stata ceduta dai rumeni in cambio della Transilvania
Moltov und Ribbentrop non c'entrano una H


Gulag non sono solo e sempre = campo di contramento !
erano gulag anche autentiche forme di colonizzazine di terre spopolatre dell'immensa URSS
esitevamo gulag che era ne più ne meno che villaggi !


i Moldavi deportati si contano sulle migliaia e non sulle centinaia di migliaia
ed aogni moldavo deportato in siberia
fa riscontro un ucraino ed un georgiano eo un siberiano deportato in moldova
Cercavano di creare una nazione omogena .
(non è a voi che piace tanto additare irussi di moldova come siberiani ? e chi ce li ha portati secondo voi ')


non russificazione , ma soviettizazione , che è altra cosa ,
in cui il russo era lingua ufficiale di intercomunicazione tra i popoli
ma le lingue locali nn erano affatto sterminate come si vuol far credere .
MA poi è logico che in uno stato si cerchi la lingua unica e comune ,
vuoi forse negare chge  in Moldova si sia fatto  lo stesso imponendo il moldavo ?



Immagine inviata


#296 Guest_Alfredito_*

Guest_Alfredito_*
  • Ospite

Inviato 11 April 2009 - 15:24:55


Visualizza messaggioanticomunist, su 11-Apr-2009 10:56, dice:

Bella roba per impresionare questi comunistelli impazziti e fascistizzati d'Italia.

Ma come si fa che non andate in Cuba ?
Vi mancano i soldini, meglio traficare bambini moldavi(alfredito). :)
Vendere visti e bambini e un abitue' per i terroni nullafacenti.

Comuistii italiani vogliono fare la Pasqua con Voronin. :) :) :)

ASCOLTAMI BENE MEZZA s**a, LURIDO FASCISTA DI m***a, ANNESSIONISTA DA STRAPAZZO E VENDE PATRIA CHE NON SEI ALTRO:

IO HO L'UFFICIO NUMERO 238 ALL'HOTEL CHISINAU IN BULEVARD NEGRUZZI 7 QUI' A CHISINAU.....VIENI A DIRMELE IN FACCIA QUESTE COSE SE HAI IL CORAGGIO!!!!

TU SEI SOLO UN LURIDO ESCREMENTO DEL REVANSCISMO RUMENO!



#297 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 11 April 2009 - 15:26:47


Visualizza messaggiomarcuzzzo, su 11-Apr-2009 16:39, dice:

Non mi interessa il parere dei vari personaggi di cui sopra.
E' proprio di questa mancanza di tatto,di larga visione che avete voi di cui vi accuso. Il fare di tutta l'erba un fascio,di dire che la Romania o quei giovani siano attraversati da un sentimento fascista oltre che sbagliato, nel contesto storico attuale è del tutto errato.Per voi, se non sei comunista, sei FASCISTA.
Anche la Russia le sue mire espansionistiche non le ha lasciate da parte,perché interviene sempre pesantemente nelle politiche interne di tutti quegli ex stati sovietici. Potrei dire che Putin sogna la Russia di Petro il Grande o quella Sovietica..allora di cosa si alimentano questi russi?

solo che è comodo,come dicevo lanciare lo slogan "arrivano i fascisti"! per quattro ragazzotti ignoranti, ed ignorare invece le altre migliaia di persone che erano in quella piazza.


Ti ripeto , certi ideali si sa da dove provengano , certi rimpianti sono tipici di un determinata cultura .

L'irredentismo è già di per se l'espressione di una cultura fascista , perchè postula la mancanza di rispetto per popoli e nazioni sovrane .

Un liberista od un uomo di sinistra mai accetterà l'irredentismo perchè non gli appartiene culturalmente ,

Guarda ad esempio in Italia ,
l'irredentisomo Dannunziano per Fiume e Trieste , coltivato e cresciuto in un contesto fascista

mentre la cultura di sinistra (diciamo catto comunista) non osò mai rivendicare ne istria ne dalmazia nel dopoguerra

Quanto alla Russia ,  

questa non ha praticamente mai avuto colonie ,
ha sempre perseguito una allargamento a macchia d'olio
basandosi molto spesso su un principio molto semplice


recuperare terre che erano già state loro .

Fu così per IVan il teribile che voleva ricostruire i possedimente dei Russ di Kiev

fu cosi per i Boscevichi che volevano recuperare i possedimenti zaristi

è probabile che sia cosi per i post comunsiti che vorrebbero recuperare parta delle terre sovietiche .



Immagine inviata


#298 marcuzzzo

marcuzzzo

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 372

Inviato 11 April 2009 - 15:49:30


Visualizza messaggioRick, su 11-Apr-2009 17:15, dice:


Silvano ti ha già spiegayo MOLTO bene che la bessarabia è stata ceduta dai rumeni in cambio della Transilvania
Moltov und Ribbentrop non c'entrano una H


Mah, il patto ribbentrop molotov prevedeva: cessione del quadrilatero (dobrogea) alla Bulgaria, Transilvania all'Ungheria, Bucovina e Bassarabia all'URSS

Il patto è del 39' quindi la Moldova è stata ripresa due volte,tu stai parlando di fatti del 44'.

Cita


Gulag non sono solo e sempre = campo di contramento !
erano gulag anche autentiche forme di colonizzazine di terre spopolatre dell'immensa URSS
esitevamo gulag che era ne più ne meno che villaggi !

se voliamo parlare di "colonie" dobbiamo anche dire che questi "coloni" avevano si qualche piccolo privilegio rispetto a chi finiva nel Gulag, ma questi ultimi comunque dovevano vivere ai margini, potevano ricevere la visita dei parenti,ma non si potevano sganciare o andar via dal luogo dove erano stati assegnati.

Inoltre sempre questi coloni, erano detenuti che si erano macchiati di reati contro lo stato inferiori ai 5 anni, se non sbaglio. Solo che, secondo i calcoli del ministero dell'economia, per sfruttare queste zone "poco popolate" ma molto produttive, si poteva reiterare la condanna per "n" anni senza preavviso..chiamala gita di piacere,,



Cita


non russificazione , ma soviettizazione , che è altra cosa ,
in cui il russo era lingua ufficiale di intercomunicazione tra i popoli
ma le lingue locali nn erano affatto sterminate come si vuol far credere .
MA poi è logico che in uno stato si cerchi la lingua unica e comune ,
vuoi forse negare chge  in Moldova si sia fatto  lo stesso imponendo il moldavo ?

magnifica formula,quella di propinare il russo come lingua di intercomunicazione tra i popoli, ma un conto è l'inglese odierno, un altro fare come hanno fatto i russi.
Ti ho già fatto l'esempio dell'Estonia, dagli 1 milione e passi di etnici estoni prima del secondo conflitto mondiale, si è passati al censimento  degli anni 70' dove si riconoscevano cittadini estoni circa 780.000 individui. Con la diminuzione quindi di un terzo della popolazione che si riconosceva come etnica estone!! una bella fetta.

Inoltre, dalle elementari le ore di estone vennero ridotte a discapito del russo, per l'ammissione alla facoltà o per le discussioni delle tesi di laurea, bisognava prepararsi in russo e non in estone. Sorvolando sulle retribuzioni dei maestri di russo, sull'istituzione di città completamente russofone (Tallin divenne una vera enclave in questo senso) vietate agli estoni attraverso il sistema dei passaporti interni, e altre piccole cosucce..

Quanto al moldavo, si tratta di una pura e semplice questione politica, lo sanno tutti che il moldavo in quanto tale, è un dialetto del rumeno.



QUOTE(Rick @ 18-Apr-2009 15:40) Visualizza messaggio

il rumeno non lo capisco

il moldavo si  :)

#299 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 11 April 2009 - 16:55:42


Visualizza messaggiomarcuzzzo, su 11-Apr-2009 17:49, dice:



Il patto è del 39' quindi la Moldova è stata ripresa due volte,tu stai parlando di fatti del 44'.

Il patto del 39' cessò di esistere con il primo colpo sparato dalla parte tedesca il 22 giugno del 1941. Infatti lo sviluppo seguente permise alla Romania di Antonescu non solo  a  riconquistare la Bessarabia, ma anche spingersi oltre. Va be sul fatto di Bessarabia si può ancora discutere, ma spingendosi verso il Bug l'esercito romeno a sua volta diventò l'aggressore .  Ma anche questo si potrebbe perdonare  a Antonescu  - la guerra è la guerra ed ha le sue regole. Ma il massacro di massa di ebrei di Odessa  - no (v. http://it.wikipedia....sacro_di_Odessa ). Per cui l'accordo del 1944 che permetteva alla Romania di passare dalla parte dei vincitori con la condizione della cessione della Bessarabia a favore dell'URSS è una cosa sostanzialmente diversa dal patto Ribbentrop-Molotov (per una semplice ragione: il patto del 39' fu trattato tra  la Germania nazista e l'Unione Sovietica di Stalin, senza chiedere l'opinione della Romania. L'armistizio del 44', invece, fu trattato DIRETTAMENTE  con la Romania).
E', comunque, non hai tutti i torti, Marcuzzo, su certe cose, stai argomentando bene e dimostri di saper condurre una discussione civile.



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#300 marcuzzzo

marcuzzzo

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 372

Inviato 15 April 2009 - 08:58:05


nell'altro sito moldoweb sono stato bannato per l'ennesima volta.
Ora, io non so chi ha la gestione dell'account, ma devo dire che i metodi di Voronin li ha imparati molto bene.

Tra l'altro ho potuto constatare altre particolarità: senza l'aiuto di qualcuno, forse ora sia su ambasada,sia su moldoweb non si sarebbe scritto in rumeno. Le sezioni all'inzio o ero in Italiano,o in Russo.

La maggior parte degli utenti è italiano o è moldavo di etnia russa.

Tra le cose che mi sono state fatte notare, è che molti insistono sull'aspetto della composizione etnica del paese "Moldavia", dove piu' del 60% sono moldavi.

Si parla di lingua moldava, di idioma moldavo, pero' nessuno lo utilizza sul forum.

Già questo fatto,di per sé, sta a dimostrare quanto pensavo da tempo.



QUOTE(Rick @ 18-Apr-2009 15:40) Visualizza messaggio

il rumeno non lo capisco

il moldavo si  :)




Leggono questa discussione 14 utenti

0 utenti, 14 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum