XCXC, su 06 September 2018 - 17:08:25, dice:
Per quanto ne so... laddove un cittadino europeo non trovi la propria rappresentanza diplomatica puo' essere assistito da quelle di altri Paesi EU !
Ora... siccome la Svizzera ha firmato diversi accordi con l'EU mi pare strano che si sia dimenticata di questo

In Moldova non vi è Ambasciata svizzera, è competente l'Ambasciata svizzera a Kiev. Poco ma sicuro è il fatto che se mi dovesse servire assistenza consolare non posso rivolgermi ad un'Ambasciata di qualche nazione UE.
Frà l'altro i cittadini svizzeri che vivono in Moldova sono veramente pochi, qualche anno fà 10 più 12 minorenni con doppia nazionalità (dei 12 minorenni con doppia nazionalità due erano le mie due figlie).
In caso d'urgenza potrei rivolgermi al Swiss Cooperation Office SDC, Chisinau. Un ente governativo elvetico che si occupa di aiuto allo sviluppo economico (in Moldova prevalentemente finanziano la costruzione di reti idriche per l'approvvigionamento dell'acqua potabile nelle case). Ente che gode dello status di rappresentanza diplomatica.
Nell'ambito delle Nazioni aderenti al trattato Schengen (la Svizzera aderisce) le Nazioni aderenti che non hanno rappresentanza diplomatica in Moldova hanno dato delega all'Ambasciata ungherese a Chisinau per il rilascio del visto Schengen.
Non sò se la cosa è ancora in funzione, probabilmente si ma ormai i cittadini moldavi detentori di passaporto moldavo biometrico da qualche anno non hanno più necessità di visto turistico Schengen.