Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Moldova: scontri nelle proteste di piazza a Chisinau - Agenzia Nova


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#11 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 29 August 2018 - 16:25:09


Pochi anni fa la Moldavia ha introdotto la vignetta stradale (non autostradale, di autostrade non ce ne sono). Sistema molto semplice, macchine con targhe straniere la vignetta va pagata indipendentemente dal fatto chi è il proprietario.

Macchine con targhe MD non si paga vignetta stradale ma tassa di circolazione annua. Trovo giusto così.

In Transnistria hanno anche introdotto la vignetta, come funziona l’ho scritto.

Questione carta verde se hai macchina con targhe MD e vai a Odessa (quindi Ucraina) certo che ci vuole. Hai scritto che hai pagato 70 lei per 15 giorni (periodo minimo). Ottimo prezzo, la mia “assicuratrice” me ne fa pagare 90.


#12 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 29 August 2018 - 18:52:16


Visualizza messaggioandy, su 29 August 2018 - 16:25:09, dice:

In Transnistria hanno anche introdotto la vignetta, come funziona l’ho scritto.

questo l'ho capito, ma tu sei assolutamente certo che quello è il meccanismo ? non è che si tratta di una voce riportata ? saprai bene come funziona il passaparola in MD, in mezz'ora un sasso può diventare una montagna...

a rigor di logica non ha alcun senso quel meccanismo, essendo la vignetta legata al veicolo e non al conducente...

tra l'altro, da quello che dici, i transnistriani avrebbero avuto un appiglio sicuro per scucirmi soldi, invece non hanno accennato ad alcuna vignetta, ma solo a un timbro sulla delega che "forse" mancava, ma non mancava...

P.S. x la carta verde alla fine ho lasciato il resto di 100 e 2 pacchetti di sigarette, quindi hai risparmiato tu :D



Immagine inviata


#13 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 29 August 2018 - 20:24:05


So bene come funziona il passaparola in Moldova e non solo qui, stessa cosa in tutta l’ex-URSS. Di logico non c’è niente.

Allora, quest’estate porto la mia compagna e le nostre due figlie in Ucraina. Strada più breve ed in buone condizioni da Chisinau a Dubasari, li si entra in Transnistria poi direzione nord ed ad un certo punto verso est e si entra in Ucraina.

Strada percorsa diverse volte, mai nessun problema.

Dopo una settimana vado a riprendere compagna e figlie, la mia macchina è intestata alla mia compagna, ha targhe moldave, la mia compagna mi ha dato il diritto d’uso in comodato. Contratto notarile in russo e rumeno.

Arrivo alla “dogana” di Dubasari per entrare in Transnistria, un doganiere della Transnistria mi dice che devo pagare la vignetta stradale per l’uso delle strade della Transnistria.

Gli rispondo la macchina ha targhe moldave, io permesso di soggiorno moldavo ed ho il diritto di utilizzare il veicolo come da contratto notarile moldavo. Non sono stato molto gentile ma niente da fare. Alla fine ho pagato la vignetta della Transnistria, mi sembra di ricordare 62 lei (poco più di 3 euro). Dei 3 euro non me ne frega niente, è una questione di principio.

Questo è capitato al mattino, la sera sono ritornato con a bordo compagna e figlie. Ho raccontato alla mia compagna quanto successo e le ho anche detto lasciamo stare.

Arrivati in dogana a Dubasari la mia compagna non è riuscita a tenere chiusa la bocca (era ancora abbastanza carica di samagon, grappa Ucraina). Ha iniziato a parlare con lo stesso doganiere che al mattino aveva voluto i soldi per la vignetta.

Era presente anche una donna in uniforme che si è subito qualificata quale responsabile del posto di frontiera. Il doganiere ha detto che io al mattino non avevo detto che ho permesso di soggiorno moldavo, la responsabile della dogana della Transnistria mi ha detto andiamo in ufficio e guardiamo la legge.

Io ero stanco, volevo solo andare a casa. Ho detto alla mia compagna chiudi la bocca ed ai doganieri della Transnistria “lasciamo perdere, arrivederci”.


#14 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 29 August 2018 - 20:38:14


a naso direi che volevano solo romperti le OO al mattino, o hai trovato un idiota che non ha capito come applicare una norma ma resta convinto che la sua interpretazione sia vangelo... purtroppo ho notato che anche questa casistica è piuttosto frequente in MD...



Immagine inviata


#15 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 29 August 2018 - 20:40:58


P..S. la delega per condurre automobili con targhe moldave da parte di terzi in Moldova non serve più. La cosa è stata abolita di recente.


#16 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 29 August 2018 - 20:50:20


lo so, infatti la delega mi serviva x l'ucraina, forse ingenuamente l'ho consegnata insieme a tutto il plico di documenti...



Immagine inviata


#17 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 31 August 2018 - 08:59:43


Guarda, non so cosa è girato per la testa al funzionario della dogana. Gli ho anche detto che sono passato una settimana prima e che non ho pagato vignetta aggiungendo cosa è questo ? Un giorno non si paga un altro si ? Niente da fare. Potevo tornare indietro, salire verso nord dalla Moldavia poi entrare in Transnistria e da lì in Ucraina. Però la strada è più lunga, ho preferito pagare i 3 euro.

Frà l’altro quella mattina, uscendo dalla Transnistria per entrare in Ucraina ho chiesto al funzionario della dogana della Transnistria spiegandogli quanto capitato. Lui mi ha guardato con un’espressione un po’ sorpresa così gli ho mostrato la ricevuta del pagamento della vignetta.

Mi ha detto lei non deve pagare la vignetta in Transnistria in quanto risiede in Moldavia. Se non avesse PDS moldavo si indipendentemente da fatto se è alla guida di un veicolo con targhe straniere o moldave.

Poi concordo con quanto hai scritto, ci avevo pensato anch’io, la vignetta normalmente è legata al veicolo e non al conducente. A quanto pare in Transnistria non è così.


#18 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 31 August 2018 - 10:41:03


Ho dimenticato di scrivere una cosa che mi è venuta in mente a proposito del “tuo funzionario di dogana”. Hai scritto che ha detto di mettere qualche cosa di verde nel passaporto. Forse si riferiva a USD, il dollaro USA viene comunemente chiamato biglietto verde.

Se così probabilmente bastavano 10 USD, comunque non vedo perché è trovo che hai fatto bene a tornare indietro.


#19 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 01 September 2018 - 16:31:53



Moldova: migliaia di manifestanti in piazza a Chisinau per marcia ...
Agenzia Nova
Chisinau, 01 set 17:11 - (Agenzia Nova) - Oltre mille persone hanno partecipato oggi a Chisinau alla marcia per la riunificazione della Moldova con la Romania. I manifestanti, come riferiscono i media locali, sono partiti dalle vie centrali della ...




#20 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 02 September 2018 - 08:44:03


certo che, se pescando in tutta la MD hanno trovato solo 1000 gatti disposti ad andare a marciare, direi che questa ipotesi di unione è ormai un capitolo chiuso, anche alla luce dei due referendum (se non ricordo male)...



Immagine inviata





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum