XCXC, su 09 April 2015 - 15:37:25, dice:
in MD come in Italia i minori devono avere il passaporto...
il passaporto viene rilasciato SOLO se entrambi i genitori sono d'accordo...
quindi i figli possono viaggiare anche con un solo genitore senza altri documenti!
Non sò se i bambini moldavi devono avere il loro passaporto. Oggi probabilmente si. Però fino a qualche anno fà non era così. Il passaporto della mia compagna è stato rilasciato nel 2007 e vi è una pagina per i "copii" dove è iscritta la nostra prima figlia nata nel 2007.
Nel frattempo, poi abbiamo avuto un'altra bambina, entrambe le nostre figlie hanno il loro passaporto (frà l'altro danno direttamente quello biometrico).
Per quanto concerne il fatto che in Moldavia ci vuole l'autorizzazione di entrambi i genitori per ottenere il passaporto per un bambino forse è così. Però, esperienza personale, non ne sono sicuro.
L'anno scorso siamo andati a rifare il passaporto per la nostra figlia maggiore. Siamo andati all'ufficio passaporti del quartiere. Una fila di persone. Allora dico alla mia compagna andiamo in centro all'ufficio centrale. Anche li colonna. All'esterno vi è una bacheca contenente tutte le varie disposizioni. Vedo che si può fare il passaporto in giornata e per i bambini non è caro. Così ho detto alla mia compagna vai dall'inserviente che stà davanti alla porta, e che fà entrare le persone, e digli che vuoi fare il passaporto in giornata. L'inserviente dice prego ed apre la porta.
La mia compagna si occupa della pratica ed io resto con la nostra figlia minore. Ti posso assicurare che NESSUNO ha chiesto la mia autorizzazione.
Và detto che le nostre due figlie hanno il cognome della madre. Però all'ufficio dello stato civile moldavo sono iscritto quale padre. Diffatti la sera vado a ritirare il passaporto ed ovviamente porto con me il certificato di nascita della bambina (questo per provare che ho il diritto di ritirare il passaporto di mia figlia).
Presento alla funzionaria il mio permesso di soggiorno moldavo ed il certificato di nascita di mia figlia e le chiedo il passaporto. Lei mi guarda e dice che non sà se può darmi il passaporto. Le dico chieda al suo capo ufficio, lei lo fà e lui risponde certo che il padre ha il diritto di ritirare il passaporto della figlia.
Sicuramente vi sono le direttive poi vi sono funzionari che non le conoscono o hanno paura di sbagliare quindi preferiscono, quando non sanno cosa fare, semplicemente dire di no.
La questione che non ho ancora capito è quella della necessità di avere l'autorizzazione dell'altro genitore nel caso in cui si voglia viaggiare all'estero con un figlio.
Ho sentito dire che se voglio andare all'estero con mia figlia senza la madre mi serve il suo consenso. Anche Cemento nel suo intervento conferma la cosa.
Ora, il consenso verbale lo ho ma dubito che questo vada bene per le autorità moldave. Devo capire cosa serve nella forma scritta. Come detto ho chiesto alle autorità moldave in aeroporto e nessuno ha saputo rispondermi. Se del caso chiederò ad Air Moldova. Normalmente le compagnie aeree conoscono molto bene le disposizioni in materia di visti ecc. considerato che se "cannano" sono poi responsabili per il passeggero.