Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Slogan per presentazione turistica della Moldova


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 82 risposte

#61 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 10 September 2013 - 08:50:49


Visualizza messaggioXCXC, su 09 September 2013 - 18:08:07, dice:

mmm... a questo punto meglio l'ammmmmericano n.10 fra tutti...

Se lo fanno passare per me è scandaloso...

dove sarebbe la novità nel riproporre uno slogan che esiste già da tempo??

Immagine inviata


#62 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 10 September 2013 - 10:33:44


ma poi

quel "love"

che cosa dovrebbe richiamare nell'immaginario collettivo ... la pipilica ?



Immagine inviata


#63 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 10 September 2013 - 10:43:09


Visualizza messaggioRick, su 10 September 2013 - 10:33:44, dice:

ma poi

quel "love"

che cosa dovrebbe richiamare nell'immaginario collettivo ... la pipilica ?

Immagine inviata Immagine inviata


#64 Rudy

Rudy

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 367

Inviato 10 September 2013 - 13:25:03




1^ domanda:
Ma si cercava uno slogan nuovo, o uno di seconda mano?

Vediamo:
Thailand: Welcome. Taste. Love.
Japan: Welcome. Taste. Love.
Argentina: Welcome. Taste. Love.
Singapore: Welcome. Taste. Love.
Maldives: Welcome. Taste. Love.
Puerto Rico: Welcome. Taste. Love.
Emilia-Romagna: Welcome. Taste. Love.

Visto cosí, è uno slogan che può avere un suo effetto; ma cosa mi dice in particolare della Moldova?
Il che mi porta alla 2^ domanda:
Ma si cercava uno slogan che dica qualcosa di specifico, che distingue la Moldova da tanti altri paesi, oppure uno slogan turistico qualsiasi per un paese qualunque?




e se non piangi, di che pianger suoli?

#65 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 10 September 2013 - 13:31:08


D'accordissimo...

questo (che forse è il meno peggio), come tanti altri che ho letto,

sembra scritto con i piedi e non con testa e, soprattutto...cuore.

E poi non c'è un collegamento con il Paese, è uno slogan che non racconta nulla...


#66 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 10 September 2013 - 14:18:32


Si stanno facendo dei sondaggi su vari siti...

su Unimedia, ad esempio, lo slogan

Small country with a big heart

raccoglie, in questo momento, il 40.18 % delle preferenze su oltre 900 voti totali...


#67 Rudy

Rudy

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 367

Inviato 10 September 2013 - 14:35:30


La lunga lista presentata da Moldsport è molto varia e mediamente di livello ben superiore alle 10 proposte selezionate. A mio parere quasi tutti gli slogan della lista sono preferibili ai 10 mezzi obbrobri prescelti (... da chi?).

Detto questo, se vogliamo proprio fare le pulci, nella lista di Moldsport vedo che quasi tutte le proposte peccano della stessa carenza del finalista n° 10: ossia funzionano allo stesso modo se invece di Moldova ci scrivo Thailand.
Quello che non funziona con la Tailandia è il secondo" In the heart of Europe"; Ma funziona perfettamente se ci scrivo Czech Republic.
Il n° 6 "Discover a land of spirit" usa la parola "spirit", con vago riferimento anche al vino e quindi si distingue dagli altri per la caratterizzazione del paese.

Il n° 11 "Otherwise your" è sbagliato grammaticalmente. Dovrebbe essere "Otherwise yours", ma è solo questione di un "s".

Alcuni presentano un richiamo erotico un po' troppo scoperto. Es.: "Discover and love me!", "Taste me!", "Doors open",...

Il n° 10 "As it was", secondo me dà un messaggio sbagliato; ossia tutto fermo, senza nessuna spinta innovativa verso il futuro.

Fra i tanti però ne trovo 3 di altissimo impatto psicologico.

A. il n° 9 "Heart&Beauty"
Telegrafico (solo 4 sillabe). Come significato presenta un ottimo contrasto Cuore-Bellezza; come dire dentro e fuori; realtà ed apparenza. Da qui un' idea di completezza, sincerità, coerenza fra come appaio e come sono dentro.
Poi, scritto in questa veste, usando il logogramma & e senza spazi, si presenta come una proposta innovativa, al passo con le tecnologie e col linguaggio dei giovani, che nei messaggi scrivono tutto per simboli ed abbreviazioni. Quindi conferisce anche l' idea di un paese giovane, vivo, aperto al futuro e alle tecnologie; mentre al contempo cuore e bellezza sono concetti classici; quindi antichi.
La mia prima sensazione al vederlo è stata che potrebbe essere il logo di una modernissima catena di hotels: gli H&B Hotels. L' ideale per uno slogan turistico.
Da tenere senz' altro in considerazione. Siamo a livelli nemmeno confrontabili con i 10 famigerati.

B. Il n° 19 "Infinitely pure"
Anche questo bello, conciso (5 sillabe). Ha la caratteristica di far pensare la mente, perché ricorda molto da vicino un ossimoro: uno di quei paradossi fatti con parole di significato contrario. Famosa la definizione di Marilyn Monroe (ghiaccio bollente); oppure la proposta politica di Aldo Moro (le convergenze parallele), o quando si parla di un silenzio assordante. Questi ossimori sono di grande effetto. Anche qui l' infinitezza ci fa pensare a quantità immense; ma poi la purezza ci porta ad un' idea di pulizia, selezione, raffinazione, scelta delle pochissime cose nobili e preziose da esaltare. Quindi nel contrasto i due termini danno risalto l' uno all'altro.

C. Il n° 25 "Wildly new"
Addirittura 3 sole sillabe. E anche questo è sotto sotto un ossimoro. Quando pensiamo al nuovo, la nostra mentalità attuale è portata a pensare alla tecnologia, alle città, al mondo moderno tutto fatto di cose artificiali. Ma "wild" ci riporta alla natura selvaggia e incontaminata. Quindi anche qui l' impatto di due termini contrastanti, che stimolano la nostra mente a risvegliare idee e sensazioni inconscie.

Se devo dare un giudizio personale, escludendo la mia proposta "Gem of Spirit", dei tre qui sopra  "Infinitely Pure" è quello che mi titilla oltre ogni limite. Ma se devo giudicare col freddo criterio pragmatico e imprenditoriale; mi devo chiedere: "Quale di questi potrebbe attirare piú turisti in Moldova?". In questo caso la risposta è senz' altro "Heart&Beauty".

Mi chiedo: chissà se hanno fatto valutazioni di questo tipo nello scegliere i 10 famigerati? Boh.



e se non piangi, di che pianger suoli?

#68 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 10 September 2013 - 14:47:44


Mi fa piacere leggere queste valutazioni e anche le critiche poichè sono costruttive.


#69 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 10 September 2013 - 15:09:31


Visualizza messaggioRudy, su 10 September 2013 - 14:35:30, dice:

Quello che non funziona con la Tailandia è il secondo" In the heart of Europe"; Ma funziona perfettamente se ci scrivo Czech Republic.

Una precisazione su questo slogan..

La mia intenzione, con la parola Europe,

era quella di porre l'accento sia sulla collocazione geografica sia sulle aspirazioni europeiste della Moldova

tanto care all'attuale governance del Paese

mentre con la parola heart volevo giocare con un cuore disegnato e con il sentimento che tale parola evoca...

In the Immagine inviataof Europe


#70 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 30 September 2013 - 07:09:03


„Hospitality. Traditions. Mystery” – „Ospitalitate. Tradiţie. Mister” este sloganul turistic al Republicii Moldova, care ne va reprezenta ţara în lume.


Câștigătorul concursului a fost anunțat astăzi, 29 septembrie, în cadrul unei conferințe de presă dedicată Zilei Mondiale a Turismului. Anunțul a fost făcut de către Directorul General al Agenţiei Turismului, Nicolae Platon.

Începând cu de 01 august 2013, Agenția Turismului a inițiat concursul pentru „Cel mai bun slogan pentru Turismul din R. Moldova”. Acesta urma să se încheie în 23 august, însă a fost luată decizia prelungirii concursului de selectare a sloganului până la data de 8 septembrie 2013.

Scopul acestui concurs a fost de a identifica cea mai reușită formulă care va fi parte componentă a brand-ului turistic al Moldovei în activitatea de promovare pe plan internațional. Identitatea vizuală, logo-ul și sloganul vor avea menirea să atragă turiștii din afara republicii să ne descopere țara.

În perioada desfășurării concursului au parvenit 623 de propuneri de la 152 de participanți.
Din acestea, de către Comisia de concurs a Agenției Turismului, au fost selectate următoarele propuneri care urmează a fi supuse votării online:

# All start with a good wine
# Enjoy the hospitality and traditions
# Explore the unknown horizons
# Hospitality. Traditions. Mystery
# Small country with a big heart
# The land of wine traditions
# The stronghold of traditions
# Traditions inspire
# Welcome in our hospitable paradise
# Welcome. Taste. Love

Autorul celei mai ingenioase propuneri a câștigat o cină pentru două persoane la restaurantul unui hotel de elită din Chișinău.

http://diez.md/2013/...ul-din-moldova/





Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum