Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

sos da maestra italiana


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#11 jerry drake

jerry drake

    TpMI

  • Ambasadiani MI1
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,173

    Medaglie




Inviato 09 September 2008 - 14:59:01


Visualizza messaggioalecla56, su 8-Sep-2008 21:40, dice:

Sono un'insegnante di scuola primaria. Quest'anno nella mia classe sarà inserito un bambino moldavo, appena arrivato dal suo paese d'origine. Sarei contenta di ricevere aiuto per accoglierlo nel migliore dei modi e farlo sentire a suo agio. Dove posso trovare un dizionario italo moldavo? c'è qualcuno disponibile a tradurmi alcune semplici lezioni ? Il bambino ha 10 anni e frequenterà la quarta. Mi piacerebbe anche sapere il programma di studio che ha fin qui svolto.
Aspetto il vostro aiuto e i vostri consigli
Grazie
Claudia

Una maestra che si prende la briga di ricercare su internet informazioni sulla moldova perchè avrà un alunno di quel Paese NON HA BISOGNO DI NESSUN CONSIGLIO!   :)


Per tutto il resto hai solo da chiedere...



"Ad ogni uomo il destino ha riservato una donna, se la eviti sei salvo!!"


#12 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 10 September 2008 - 10:57:44


Visualizza messaggiojerry drake, su 9-Sep-2008 14:59, dice:

Una maestra che si prende la briga di ricercare su internet informazioni sulla moldova perchè avrà un alunno di quel Paese NON HA BISOGNO DI NESSUN CONSIGLIO!   :)
Per tutto il resto hai solo da chiedere...
già, una maestra sensibile e attenta, che tratta gli alunni in maniera differenziata in base alle caratteristiche personali di ogni bimbo e non come una massa di bambini messi insieme. Ammirevole gesto cercare info sul contesto di provenienza di un nuovo alunno per accoglierlo nel migliore dei modi!

alle info sopra aggiungerei: il bimbo può anche essere proveniente da famiglia dove si parla solo il russo.

per il resto: in bocca al lupo e buon lavoro! :)



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#13 alecla56

alecla56

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 7

Inviato 10 September 2008 - 11:31:12


Ringrazio tutti coloro che hanno risposto. Non credo di essere eccezionale: nella mia scuola ci sono tanti insegnanti che hanno fatto o stanno facendo le stesse cose.
Io abito a Pesaro e devo dire che il nostro istituto ha sempre avuto un'attenzione particolare per questi argomenti.
Comunque se qualcuno volesse aiutarmi  vorrei tradurre queste frasi :
  • benvenuto tra noi
  • il mio nome è
  • come ti chiami ?
  • maestra
  • compagno
  • è un bambino si chiama...
  • è una bambina si chiama...
  • astuccio
  • penna
  • quaderno
  • libro
e ancora:
  • Gioco, giocare
  • andiamo in giardino
  • giochiamo a palla
Ho già fatto richiesta di un mediatore linguistico, che ci affincherà un giorno a settimana per alcune ore, poi nei primi giorni utilizzeremo delle ore di compresenza.
L'importante è partire bene
Grazie Claudia


#14 cassandra

cassandra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 412
    Località:Moldova

    Medaglie

Inviato 10 September 2008 - 12:53:52


Visualizza messaggioalecla56, su 8-Sep-2008 21:40, dice:

Sono un'insegnante di scuola primaria. Quest'anno nella mia classe sarà inserito un bambino moldavo, appena arrivato dal suo paese d'origine. Sarei contenta di ricevere aiuto per accoglierlo nel migliore dei modi e farlo sentire a suo agio. Dove posso trovare un dizionario italo moldavo? c'è qualcuno disponibile a tradurmi alcune semplici lezioni ? Il bambino ha 10 anni e frequenterà la quarta. Mi piacerebbe anche sapere il programma di studio che ha fin qui svolto.
Aspetto il vostro aiuto e i vostri consigli
Grazie
Claudia
..........sei una grande maestra, :clapping: bravo,pochi insegnante come te,auguri............. :6:



,,Cerca di essere sempre te stesso,cosi un giorno potrai dire di essere stato l'unico.''                                                                                                         Jim Morrison''.

#15 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 10 September 2008 - 13:01:26


ho provato col traduttore online a tradurre "io voglio bene  alla mia insegnante perche'le piace imparare il romeno"
questo e' il risultato...ditemi come e' venuto.... :24:
Eu iubesc profesorul meu deoarece lui îi place sã înveþe român.


#16 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 10 September 2008 - 13:29:58


Vlad, fai attenzione, in italiano "e" ed "è" sono due cose diverse.
quando si usa "è" si tratta del verbo essere, pers III sing.
quindi: lui, lei è - el, ea, este
non trascurare l'accento :)



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#17 jerry drake

jerry drake

    TpMI

  • Ambasadiani MI1
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,173

    Medaglie




Inviato 10 September 2008 - 13:37:50


Visualizza messaggioCristal, su 10-Sep-2008 14:29, dice:

Vlad, fai attenzione, in italiano "e" ed "è" sono due cose diverse.
quando si usa "è" si tratta del verbo essere, pers III sing.
quindi: lui, lei è - el, ea, este
non trascurare l'accento :)

Cristi' fai prima a tradurli tu. Con Vladislav rischiamo di fare figura dei contadini!  :24:



"Ad ogni uomo il destino ha riservato una donna, se la eviti sei salvo!!"


#18 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 10 September 2008 - 15:54:05


Però, Claudia, aldilà delle parole che potresti dirgli nella sua lingua (che non  è poco!!), credo che far sapere al ragazzino che sai qual è la capitale della Moldova - Chisinau-, il nome del più grande eroe della storia dei moldavi - Stefan cel Mare, il più grande poeta - Eminescu-, potrebbe lasciare il bimbo piacevolmente sorpreso, oltre che a farlo sentire accolto con interesse ed attenzione :)



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#19 alecla56

alecla56

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 7

Inviato 10 September 2008 - 16:50:28


Cristal sei grande!!! Sono proprio queste le cose che mi servono. Magari adesso stampo anche qualche immagine così preparo un cartellone da attaccare in corridoio.
Se hai altre idee fammi sapere.
Claudia


#20 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 10 September 2008 - 20:57:43


Visualizza messaggioalecla56, su 10-Sep-2008 16:50, dice:

Cristal sei grande!!! Sono proprio queste le cose che mi servono. Magari adesso stampo anche qualche immagine così preparo un cartellone da attaccare in corridoio.
Se hai altre idee fammi sapere.
Claudia

Sai, Claudia, credo che la parte più delicata del lavoro da fare riguardi tutto il resto della classe. Non è facile proporre ai giovanissimi modelli di apertura, solidarietà, curiosità, il venirsi incontro, scoprirsi nello scambio reciproco, quando quotidianamente prima i media e poi lla famiglia ed in fine la società  "contrabatte" con il continuo proporre e riproporre modelli xenofobi, di rifiuto, di allontanamento, ma soprattutto di paura verso "lo straniero". Il ruolo della scuola diventa sempre più importante nella costruzione della società APERTA AL MONDO, e non chiusa dietro le sbarre dei propri appartamenti, per non vedere, non sentire, non ascoltare ed emarginare chiunque appare diverso. Dico questo perchè l'integrazione di questo nuovo alunno dipenderà molto dall'atteggiamento dei suoi compagni. E poi la presenza di bimbi stranieri nelle classi dovrebbe essere sempre vista come un'occasione di scambio reciproco, di arricchimento, di crescita.

Anche il fatto di aver richiesto la mediatrice culturale, mi pare molto importante. Non so come funziona da voi, so che qui se devono ridurre le spese lo fanno tagliando fuori il mediatore culturale, come se fosse inutile ed "eccessivo"


Altre info come quelle che ti ho scritto sopra, be' lo sai che anche noi (moldavi) abbiamo la polenta che si chiama mamalìga, e da noi lo consideriamo piatto tradizionale :)



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum