Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Mosca alza il prezzo delle forniture di materie prime e Tiraspol aumenta le bollette...

transnistria russia gas

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 02 January 2013 - 11:09:21


Tiraspol. Siamo forsi giunti al capolinea dell'idillio commerciale tra Mosca e la Transnistria?
E' ancora presto per dirlo ma quello che e' certo e' che adesso Tiraspol su vuole il gas russo e le altre materie prime di cui ha bisogno deve pagare! Gazprom non e' piu' disposta a chiudere un occhio per i "fratelli nistriani"...e cosi', adesso, il "governo" transnistriano ha deciso di aumentare le bollette di un po' tutte le utenze pubbliche, dal gas ai trasporti fino all'energia elettrica.

Alfredo Ferrari

fonte: http://www.publika.m...re_1193231.html




#2 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 02 January 2013 - 12:12:33


politicamente un po' miope come scelta....

sarebbe interessante sapere la differenza di costo del m3 di gas all'utente finale, tra consumatore moldavo e transnistriano....



Immagine inviata


#3 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 02 January 2013 - 13:04:25


La differenza e' tanta, in Moldova il gas e' molto piu' caro che in Transnistria




#4 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 02 January 2013 - 14:12:36


quindi si tratta di limare condizioni di ulteriore favore rispetto a quelle già di favore applicate alla moldova (se non sbaglio i paesi csi pagano il gas russo molto meno rispetto ai paesi occidentali)... non mi sembra una cosa drammatica, anche se politicamente ribadisco che è miope da parte della russia che ha solo due cose da offrire ai paesi che vorrebbe rientrassero nel proprio cerchio di influenza: energia a prezzi di favore e apertura al proprio mercato.... se toglie la prima che l'aspetto più importante, la seconda passa in secondo piano visto che di mercati commerciali è pieno il mondo...



Immagine inviata


#5 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 02 January 2013 - 15:03:43


GM

la Russia è ancora la meta di un milione di moldavi

che fanno la spola ogni 3 mesi


altro che "niente da offire "



E' per i moldavi ancora il maggior mercato di export ed import


E' per i moldavi ancora la maggior nazione investitrice sia finanziaria , commerciale ed industriale



insomma , al di la delle apparenze e dei facili proclami , la Russia e' sempre la Russia ......


senza contare che lo zampino di Gazprom , in questa faccenda ,

mi sembra + il risultato di una versione romanzata da Half

che con la realtà dei fatti ha ben poco a che fare



Immagine inviata


#6 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 02 January 2013 - 15:08:43


cmq la faccenda del gas in PMR

è un tantino + complicata

se si pensa ch sono alcuni anni che il governo della PMR

il gas

semplicemente

non lo paga .....




Anzi ,

è assai probabile che in ultima istanza

sia proprio questa la chiave di volta della soluzione del conflitto

una PMR che si porta dietro un fardello di miliardi di dollari di debito del gas

diventa ogni giorno di + un boccone troppo indigesto per la povera e piccola MD .



Immagine inviata


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 02 January 2013 - 16:28:07


Visualizza messaggiogiemme74, su 02 January 2013 - 12:12:33, dice:



sarebbe interessante sapere la differenza di costo del m3 di gas all'utente finale, tra consumatore moldavo e transnistriano....

io so solo che l'ENI da noi raddoppia il prezzo... brutti farabutti !!! Un ricarico del 100%  in un Paese che ha bisogno dell'energia a buon prezzo per concorrere con altri handicapp nel mondo globalizzato...

basterebbe che lo Stato rinunciasse alle tasse sul gas, petrolio e corrente elettrica per lanciare l'economia in pochi mesi!

Quando vedo Scaroni in TV con tutta la sua baldanza da boiardo di Stato mi verrebbe da prenderlo a calci in c**o...



.


#8 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 02 January 2013 - 16:28:07


Visualizza messaggioRick, su 02 January 2013 - 15:08:43, dice:

una PMR che si porta dietro un fardello di miliardi di dollari di debito del gas

diventa ogni giorno di + un boccone troppo indigesto per la povera e piccola MD .

interessante chiave di lettura... non ci avevo pensato !!!! anche perchè non sarebbe una questione assoggettabile a trattativa, il debito c'e' e va pagato, a meno che il debitore a un certo punto venga inglobato dal creditore... in tutti gli altri casi, chi vuole la bicicletta deve pedalare...



Immagine inviata


#9 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 02 January 2013 - 16:30:41


Visualizza messaggioXCXC, su 02 January 2013 - 16:28:07, dice:

basterebbe che lo Stato rinunciasse alle tasse sul gas, petrolio e corrente elettrica per lanciare l'economia in pochi mesi!

in realtà basterebbe aprire DAVVERO il mercato dell'energia alla concorrenza, me in questo caso c'e' un conflitto di interessi, chi dovrebbe aprire alla concorrenza è il proprietario del monopolista di fatto...



Immagine inviata


#10 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 02 January 2013 - 16:38:32


Visualizza messaggiogiemme74, su 02 January 2013 - 16:30:41, dice:

in realtà basterebbe aprire DAVVERO il mercato dell'energia alla concorrenza, me in questo caso c'e' un conflitto di interessi, chi dovrebbe aprire alla concorrenza è il proprietario del monopolista di fatto...

quello dopo... adesso ci vogliono provvedimenti d'urgenza... e solo lo Stato puo' farlo.

Per la concorrenza? Basterebbe che a livello EU togliessero i vincoli sull'eximport fra Paesi EU !

Gia' adesso io potrei comprare gasolio e gas in SLO o in A !!! Altrettanto a ovest in Francia....

ma cio' nn e' possibile...

la concorrenza la lasciano fare ai poveracci artigiani commercianti e piccoli industriali...

tutto il resto e' protetto da caste e oligopoli ben collaudati!

Altrimenti come potrebbe Moratti buttare via miliardi per comprare deficienti? :biggrin:



.






Contrassegnato con uno o più di queste parole chiave: transnistria, russia, gas

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum