Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Una Fortezza da salvare!

tighina bender bendery transnistria moldova moldavia

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 24 February 2013 - 03:40:10


La Fortezza di Tighina, una delle opere difensive medievali del sud est europeo, è in pericolo non tanto per il progressivo e naturale deterioramento dovuto al passare del tempo ma per gli inadeguati interventi di manutenzione e restauro a cui è sottoposta dalle autorità transnistriane.
Va detto, per chi non lo sà, che la città di Tighina (anche chiamata Bender dai russi che ne utilizzano il vecchio nome turco in disprezzo alla storia) è sotto il controllo delle autorità dell'autoproclamata Repubblica Moldava d'Oltre Nistru per cui l'autorità centrale di Chisinau non può fare nulla dal punto di vista decisionale in questa regione.

La spinosa questione nasce dopo l'anno 2007 in cui, per decreto dell'allora "presidente" Smirnov, la Fortezza smette di essere esclusivamente un obiettivo militare chiuso al pubblico per diventare, in parte, un "Complesso storico-militare" aperto ai turisti locali e stranieri.
Dopo 3 anni di "lavori" nel 2010 viene aperta al publico la prima sezione della Fortezza, ma con un volto completamente diverso dall'originale.

Vengono infatti utilizzati materiali non consoni al restauro di un luogo di grande importanza archeologica e storica per la Moldova, pensate che l'autorità transnistriana ha deciso di posizionare all'ingresso della Fortezza diversi busti di generali dell'Impero Zarista che assolutamente nulla hanno a che vedere con la storia di Tighina semplicemente per distorcere completamente e storicamente il passato della Fortezza, per esempio la figura del Barone di Münchhausen che fu si arruolato nelle truppe imperiali zariste MA che non giunse MAI in questa città.

La storia dice infatti che la Fortezza fu costruita in origine in legno durante il principato moldavo di Alexandru cel Bun, sviluppatasi ulteriormente sotto Ştefan cel Mare e Petru Rareş che ne innalzò le mura di cinta in pietra; conquistata nel 1538 dal sultano turco Solimano il Magnifico che la fece ricostruire dal famoso architetto Mimar Sinan che ne fece una residenza turca ribattezzandola Bender (in turco significa Porto fluviale).

Attualmente i lavori proseguono allo stesso modo, ci lavorano semplici muratori che al massimo hanno costruito qualche bella villa a Tiraspol ma nulla di più ed i materiali utilizzati sono troppo moderni per essere assemblati in un luogo con queste caratteristiche e senza la supervisione di archeologi o esperti storici.

Insomma uno scempio scellerato a cui hanno assistito anche alcuni importanti diplomatici dell'UE che hanno visitato Tighina nei giorni scorsi.
Questa Fortezza ha bisogno di essere restaurata seguendo le direttive UNESCO e con fondi adeguati che l'Unione Europea dovrebbe mettere a disposizione per evitare il disastro storico-monumentale al quale stiamo assistendo.
Tighina è Bessarabia e nulla ha a che vedere la storia russa, la storia moldava non può essere cancellata in questo modo!

SALVIAMO LA FORTEZZA!

Alfredo Ferrari

tighina3.jpg




#2 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 24 February 2013 - 12:57:10


Ma non rompiamo i cojoni

in MD hanno ben altro di che preoccuparsi





Immagine inviata






Contrassegnato con uno o più di queste parole chiave: tighina, bender, bendery, transnistria, moldova, moldavia

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum