Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Moldova | Differendo transnistriano: dall'1 gennaio presidenza OSCE all'Ucraina

moldova moldavia ucraina russia transnistria tiraspol osce

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 14 January 2013 - 20:55:31


Chisinau - Tiraspol - Kiev

Dallo scorso 1 gennaio l'Ucraina ha rilevato l'Irlanda nella presidenza rotativa dell'OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) e questa potrebbe essere una buona notizia per il raggiungimento di una rapida e compromissoria soluzione del ventennale differendo transnistriano.
L'Ucraina è da sempre una fervida sostenitrice della riunificazione nazionale moldava ed i rapporti tra Chisinau e Kiev godono già da molto tempo di un clima amichevole e di reciproco sostegno. Proprio in questo contesto il Ministro degli Esteri ucraino, Leonid Kojara, è atteso a breve nella capitale moldava per la preparazione dell'agenda di lavoro del prossimo "summit" 5+2 previsto il prossimo mese di febbraio nella bella città di L'Viv (L'Vov), Ucraina occidentale.
Da osservare che proprio nella giornata di oggi Kojara ha incontrato a Cernivtsi (Cernovtsy - Cernauti) il Ministro degli Esteri della Federazione Russa, Serghei Lavrov, nel quadro del vertice bilaterale ucraino-russo in cui, tra le varie cose, il capo della diplomazia moscovita ha rimarcato il fatto che occorre trovare fin da subito una soluzione socio-economica al differendo ed in seguito anche una politica con la definizione di uno statuto di ampia autonomia per Tiraspol.

Alfredo Ferrari

fonte: http://www.publika.m...an_1211371.html





#2 Rudy

Rudy

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 367

Inviato 16 January 2013 - 23:23:43


Ottima e puntuale informazione.
Solo, personalmente ho difficoltà a comprendere cosa si intenda col termine "differendo".



e se non piangi, di che pianger suoli?

#3 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 17 January 2013 - 00:08:45


Caro Rudy ho creato un neologismo :-)
Per differendo intendo quella lunga zizzania che da 20 anni tiene diviso artificialmente il paese.





#4 Rudy

Rudy

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 367

Inviato 17 January 2013 - 14:31:36


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 17 January 2013 - 00:08:45, dice:

Caro Rudy ho creato un neologismo :-)
Per differendo intendo quella lunga zizzania che da 20 anni tiene diviso artificialmente il paese.

Pensavo di non ricordare bene l' aritmetica; perché nella sottrazione (o differenza) ci sono il minuendo e il sottraendo; mentre il differendo non mi risultava.

Però questa è un' ottima invenzione lessicale. Rende perfettamente l' idea di questi che si incontrano da vent' anni, sempre "differendo" totalmente l' uno dall' altro nelle loro valutazioni e propositi; ma anche "differendo" in continuazione la data in cui si comincerà finalmente a parlare di decisioni serie.



e se non piangi, di che pianger suoli?





Contrassegnato con uno o più di queste parole chiave: moldova, moldavia, ucraina, russia, transnistria, tiraspol, osce

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum