Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

PDS o CDS?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#1 natali_s78

natali_s78

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 89

Inviato 27 August 2008 - 15:54:33


Salve a tutti! ieri sono rientrata dalla Moldova con visto familiare al seguito ( cit. romeno) e sono andata in quèstura. Mi hanno deto che per moldavi; familiari di cit. EU non danno la CDS, ma PDS valido 5 anni. Domani devo ritornare in quéstura con un documento del comune. che cosa esattamente devo chiedere : la CDS O il PDS? quàle legge posso citare? Grazie



Lucreazà asupra lumii din tine, dacà vrei sà ìndreptzi lumea din jurul tàu.    /     Lavora sul mondo dentro di te, se vuoi corrèggere il mondo intorno a te.   Marcel Proust

#2 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 27 August 2008 - 17:42:13


Visualizza messaggionatali_s78, su 27-Aug-2008 16:54, dice:

Salve a tutti! ieri sono rientrata dalla Moldova con visto familiare al seguito ( cit. romeno) e sono andata in quèstura. Mi hanno deto che per moldavi; familiari di cit. EU non danno la CDS, ma PDS valido 5 anni. Domani devo ritornare in quéstura con un documento del comune. che cosa esattamente devo chiedere : la CDS O il PDS? quàle legge posso citare? Grazie

Devi chiedere ed insistere che per tua moglie sia rilasciata una Carta di Soggiorno ai sensi del D.L. 30/2007.    Non stà scritto da nessuna parte che ai moldavi familiari di cittadini UE non danno una CdS.  Serebbe gravemente discriminatorio e passibile di sanzioni penali.

Ho il sospetto che te lo abbiano detto a ... Roma.

Ti consiglio di legere questo topic:

Titolo di soggiorno per parenti di cittadini italiani o UE
http://ambasada.it/i...?showtopic=3185


Un saluto,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 27 August 2008 - 18:51:37


Visualizza messaggionatali_s78, su 27-Aug-2008 16:54, dice:

Salve a tutti! ieri sono rientrata dalla Moldova con visto familiare al seguito ( cit. romeno) e sono andata in quèstura. Mi hanno deto che per moldavi; familiari di cit. EU non danno la CDS, ma PDS valido 5 anni. Domani devo ritornare in quéstura con un documento del comune. che cosa esattamente devo chiedere : la CDS O il PDS? quàle legge posso citare? Grazie

si riferiscono al PDLS CE cioe' al Permesso di Lungo Soggiorno CE che e' a tempo indeterminato... la tessera vale 5 anni ma il pdls e' illimitato

la CDS ancora sembra non esistere cosi' come scritta nel D.L. 30/2007



.


#4 natali_s78

natali_s78

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 89

Inviato 28 August 2008 - 17:35:54


Oggi sono andata di nuovo in quèstura( di Milano) e ho presentato la domanda. Ho ricevuto il PDS per 5 anni oggi stesso. A la domanda di CDS, mi hanno spiegato che quèsto PDS sostituisce cosi detta CDS perche sono familiare di citadino EU. Ce senso di chiedere la CDS trascorsi tre mesi? o mi devo acontentare di documento ricevuto, che poi ricevero anche la carta di identita italiana, dopo che chiedero la residenza. grazie.



Lucreazà asupra lumii din tine, dacà vrei sà ìndreptzi lumea din jurul tàu.    /     Lavora sul mondo dentro di te, se vuoi corrèggere il mondo intorno a te.   Marcel Proust

#5 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 28 August 2008 - 18:47:41


Cara Natali, ciao.

Visualizza messaggionatali_s78, su 28-Aug-2008 18:35, dice:

Oggi sono andata di nuovo in quèstura( di Milano) e ho presentato la domanda. Ho ricevuto il PDS per 5 anni oggi stesso. A la domanda di CDS, mi hanno spiegato che quèsto PDS sostituisce cosi detta CDS perche sono familiare di citadino EU. Ce senso di chiedere la CDS trascorsi tre mesi? o mi devo acontentare di documento ricevuto, che poi ricevero anche la carta di identita italiana, dopo che chiedero la residenza. grazie.

A Milano sono molto bravi.   Innanzitutto riescono a rilasciare un titolo di soggiorno in giornata.   Sono eccezionali per questo.   Credo che in nessuna altra parte d'Italia ci riescano.

Sono anche molto bravi a convincere l'utente a non chiedere la CdS ai sensi del DL 30/2007.   Ci si accorge della differenza all'arrivo di un figlio, quando non si potrà ottenere con il PdS (anche a 5 anni ed anche CE) l'assegno di maternità di 1300 euro circa.   Ci si accorge anche in caso di infortuni seri sul lavoro, quando con il PdS non si riescono ad ottenere certi rimborsi o addirittura la pensione di invalidità.

Vale la pena di combattere???

Un saluto a tutti,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 28 August 2008 - 21:16:50


Visualizza messaggioAmedeo, su 28-Aug-2008 19:47, dice:

Cara Natali, ciao.



A Milano sono molto bravi.   Innanzitutto riescono a rilasciare un titolo di soggiorno in giornata.   Sono eccezionali per questo.   Credo che in nessuna altra parte d'Italia ci riescano.

Sono anche molto bravi a convincere l'utente a non chiedere la CdS ai sensi del DL 30/2007.   Ci si accorge della differenza all'arrivo di un figlio, quando non si potrà ottenere con il PdS (anche a 5 anni ed anche CE) l'assegno di maternità di 1300 euro circa.   Ci si accorge anche in caso di infortuni seri sul lavoro, quando con il PdS non si riescono ad ottenere certi rimborsi o addirittura la pensione di invalidità.

Vale la pena di combattere???

Un saluto a tutti,

ma non direi... un conto e' un pds ed un'altro un pdls-ce a tempo indeterminato equivalente alla cds

capisco che ci sia ancora confusione ma qualsiasi Giudice darebbe ragione ai possessori del pds per lungo soggiornanti



.


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 28 August 2008 - 21:20:13


Visualizza messaggionatali_s78, su 28-Aug-2008 18:35, dice:

Oggi sono andata di nuovo in quèstura( di Milano) e ho presentato la domanda. Ho ricevuto il PDS per 5 anni oggi stesso. A la domanda di CDS, mi hanno spiegato che quèsto PDS sostituisce cosi detta CDS perche sono familiare di citadino EU. Ce senso di chiedere la CDS trascorsi tre mesi? o mi devo acontentare di documento ricevuto, che poi ricevero anche la carta di identita italiana, dopo che chiedero la residenza. grazie.

ma e' permesso di lungo soggiorno CE? Non puo' essere un PDS normale!



.


#8 Cri

Cri

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 34

    Medaglie

Inviato 29 August 2008 - 13:17:54


Confermo che anche a mio marito hanno rilasciato lo stesso documento, pds per motivi familiari valido 5 anni. Onestamente anche io pensavo che la CDS non esistesse più...non ci siamo posti più di tanto il problema perchè speriamo che nel giro di 5 anni riesca ad avere la cittadinanza it; ma a questo punto mi chiedo se non convenga cambiare il documento...  :conf (13):


#9 begliocchi_78

begliocchi_78

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 23

Inviato 29 August 2008 - 14:43:27


Salve a tutti,
posso confermare in base alla mia esperienza quanto affermato da Amedeo, sono sposata da 3 anni e mezzo con cittadino italiano e in questura a Roma e a Fiumicino dove ci siamo recati tantissime volte per informazioni ci hanno sempre parlato di Permesso di soggiorno e mai di Carta di soggiorno. Risultato? 6 mesi fa ho avuto una bambina e non ho potuto ricevere l'assegno di maternità...Oggi sono in aspettativa della benedetta Carta di Soggiorno, SOLO grazie alle informazioni chiare che ho ricevuto su questo forum.
Grazie ancora XCXC, grazie ad Amedeo e grazie a tutti!


#10 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 29 August 2008 - 16:29:27


Cara Begliocchi_78, ciao.

Visualizza messaggiobegliocchi_78, su 29-Aug-2008 15:43, dice:

Salve a tutti,
posso confermare in base alla mia esperienza quanto affermato da Amedeo, sono sposata da 3 anni e mezzo con cittadino italiano e in questura a Roma e a Fiumicino dove ci siamo recati tantissime volte per informazioni ci hanno sempre parlato di Permesso di soggiorno e mai di Carta di soggiorno. Risultato? 6 mesi fa ho avuto una bambina e non ho potuto ricevere l'assegno di maternità...Oggi sono in aspettativa della benedetta Carta di Soggiorno, SOLO grazie alle informazioni chiare che ho ricevuto su questo forum.
Grazie ancora XCXC, grazie ad Amedeo e grazie a tutti!

Potresti ancora citare in giudizio l'INPS e l'Ufficio Immigrazione, ma il costo della causa supera l'importo dell'assegno.

Anche per mia moglie accadde questo.   E' uno dei motivi per cui sono molto, ma molto, ma molto inc****to con la Pubblica Amministrazione.

Un saluto,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923




Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum