Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

IL NORD DELL'INSUBRIA POTREBBE ESSERE ANNESSA AL CANTON TICINO


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#1 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 22 August 2011 - 07:44:19


Toh, stavolta il Ticino ci vuole uniti con Varese e la Valtellina

22 agosto 2011


VARESE - Varese, Lugano e Valtellina unite?   

(Foto by varesepress/scaringi)

VARESE_E_VALTELLINA_UNITI_COL_TICINO.jpg

VARESE Un po' ratti (per dirla con l'Udc) e un po' utili (sfoderando i dati d'incasso snocciolati dal settimanale il Caffè). Un po' impacciati e un po' seducenti, un po' ricchi e un po' squattrinati. Fatto sta che varesini e varesotti, siano essi frontalieri oppure no, finiscono spesso e volentieri al centro delle cronache e del dibattito in Canton Ticino.
L'ultimo spunto in ordine di tempo lo offrono Giordano Macchi e Roberto Badaracco, consiglieri comunali di Lugano per il Partito liberal radicale (che elegge un consigliere di Stato), che avanzano la seguente ipotesi: commissionare alla facoltà di economia dell'università della Svizzera italiana uno studio «per valutare i pro e i contro di un'unione tra Cantone, Valtellina e provincia di Varese».
A fare da sponda all'idea dei due politici luganesi è naturalmente la manovra salva-Stato varata dal Governo e, in particolare, l'accorpamento dei mini comuni in un'ottica di riduzione delle spese. Lo riferisce Ticinonline e le dichiarazioni delle ultime ore confermano che oltre confine ci guardano con attenzione: dacché l'operazione governativa è diventata di pubblico dominio, infatti, sindaci e consiglieri comunali varesini hanno scatenato il putiferio. E, prima dalla Valtellina e poi a scendere fino alla terra varesina, l'idea di rilanciare una sorta di "comunità alternativa" ha ricominciato a solleticare la politica locale.
Dalla "zona franca" alla regione Insubrica, insomma, il terreno è fertile: «Queste dinamiche - sottolineano i consiglieri Plr - mostrano che stiamo veramente attraversando dei momenti difficili sul piano economico internazionale e che tutti si interrogano sulle strategie migliori per superare le difficoltà. È sicuramente un modo corretto porsi di fronte ai problemi in modo aperto e creativo, senza preconcetti o solo chinandosi sul passato».
Di qui la richiesta di valutare i benefici per Lugano di un'eventuale "annessione" delle economie forti di Varese e della Valtellina: «Lo studio in questo momento è più un elemento di provocazione che una possibilità concreta perché lo Stato italiano è purtroppo molto centralizzato e non ha mai davvero aperto a un'autonomia reale dei territori» commenta l'assessore leghista di Palazzo Estense, Fabio Binelli.
«Tuttavia - prosegue - la proposta dei due consiglieri risponde a una logica nuova che si sta diffondendo in Europa, quella secondo cui non sempre i confini nazionali corrispondono a confini realmente sensati». Varese ma non solo: «Zone come la Valtellina o la provincia di Verbania hanno già reti di connessione molto strette con la Svizzera, che vanno dalla condivisione infrastrutturale alla contiguità di interessi e questo vale anche per le province di Varese e di Como».
Tanto è vero che «questi elementi sono alla base delle cosiddette euregio, tra cui la Regio Insubrica, che pure ha mal funzionato». Il vento cambia e il confine alternativo non è più solo quello della Padania: «Sono ragionamenti utili, anche perché fanno capire ormai che, per molti cittadini, questo Stato è superato in quanto non riesce più a fornire risposte concrete. L'Italia è superata e non solo l'Italia».
Reggono, per ora, Germania e Francia ma il resto dell'Europa vacilla. «Al contrario, la Svizzera è un bel modello, autonomia dei territori nell'identità nazionale». Conclusione: parliamone. E meglio ancora se, nel discuterne, ci si basa su uno studio più che sulle speranze.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#2 smerdiakof

smerdiakof

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 219

Inviato 22 August 2011 - 10:40:52


Visualizza messaggiosergio3, su 22-Aug-2011 08:44, dice:

Toh, stavolta il Ticino ci vuole uniti con Varese e la Valtellina

Quando la barca affonda anche i topi abbandonano la nave!


#3 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 22 August 2011 - 10:43:54


ok, molliamo varesotto e valtellina, ma si devono prendere anche calabria e puglia (i due pesi veramente morti d'italia)...  :24:



Immagine inviata


#4 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 22 August 2011 - 11:23:47


Visualizza messaggiosmerdiakof, su 22-Aug-2011 11:40, dice:

Quando la barca affonda anche i topi abbandonano la nave!

Caro Nicola, sono anni che ci si sta lavorando (sono solo accordi commerciali voluti dal Partito Liberale Radicale)
Se hai notato, la Provincia di Como non è stata richiesta: troppi merindios occupatori.

Il fatto è che tu vivi troppo lontano dalle Alpi e certe cose non le puoi capire, ma le hanno capito i dirigenti del pd locale-
Fino a quando vivi coi Lupi Abruzzesi  o negli acquitrini Moldavi, non lo capirai mai.

Ciao e stai bene-- un piccolo appunto: l'Insubria esiste e anche la Padania, lo ammettono anche i Tedeschi-- il Giantortello no, ma anche lui vive lontano dalle Alpi.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#5 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 22 August 2011 - 11:27:17


Visualizza messaggiogiemme74, su 22-Aug-2011 11:43, dice:

ok, molliamo varesotto e valtellina, ma si devono prendere anche calabria e puglia (i due pesi veramente morti d'italia)...  :24:


Gli Svizzeri saranno Montanari e con le scarpe grosse, ma non sono scemi-
Quelle Regioni sono proprietà esclusiva dell'italietta.

Continueranno a fotterti nelle fiere.

Ciao Gian Marco, fai il bravo !!!



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#6 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 22 August 2011 - 14:03:46


Visualizza messaggiosergio3, su 22-Aug-2011 13:23, dice:

Se hai notato, la Provincia di Como non è stata richiesta: troppi merindios occupatori.

:24:   :24:  :24:  :24:

Ma cos'è uno shopping center ?!?!?


CMQ mi sa tanto che in verità sarebbe il contrario

ovvero Insubria e val Tellina ad assorbire il C. Ticino



Piuttosto baluba di uno svizzero di carta

non hai scritto una riga che sia una

sulla morte di Castiglioni   :o


IMPERDONABILE :nono:



Immagine inviata


#7 jerry drake

jerry drake

    TpMI

  • Ambasadiani MI1
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,173

    Medaglie




Inviato 22 August 2011 - 14:36:31


ma sapete quanto se ne fregherebbero, Milano, Varese, Chiasso, e valtellina tutta di  essere Canton Ticino se..non FOSSERO ITALIA!  :24:

Nel caso che l'insubria, sogno onirico di Sergio, si avveresse sul serio, il giorno dopo sarebbero i ticinesi a chiederne di farne parte!  :on_the_quiet2:



"Ad ogni uomo il destino ha riservato una donna, se la eviti sei salvo!!"


#8 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 23 August 2011 - 11:16:59


Visualizza messaggiosergio3, su 22-Aug-2011 12:23, dice:

Caro Nicola, sono anni che ci si sta lavorando (sono solo accordi commerciali voluti dal Partito Liberale Radicale)
Se hai notato, la Provincia di Como non è stata richiesta: troppi merindios occupatori.

Il fatto è che tu vivi troppo lontano dalle Alpi e certe cose non le puoi capire, ma le hanno capito i dirigenti del pd locale-
Fino a quando vivi coi Lupi Abruzzesi  o negli acquitrini Moldavi, non lo capirai mai.

Ciao e stai bene-- un piccolo appunto: l'Insubria esiste e anche la Padania, lo ammettono anche i Tedeschi-- il Giantortello no, ma anche lui vive lontano dalle Alpi.

Ma quando andate fuori dai coglion..... :24:

Tu dici che sono anni ma siete sempre quì.....via... fuori   :punish:


#9 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 23 August 2011 - 11:49:31


Visualizza messaggiosergio3, su 22-Aug-2011 12:27, dice:

Continueranno a fotterti nelle fiere.

fottuto io ??? tu hai una visione del tutto personale di molte cose, questa è una di quelle....

mi sa che il bravo lo devi fare tu !!!  :punish:



Immagine inviata


#10 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 23 August 2011 - 12:47:30


Visualizza messaggioRick, su 22-Aug-2011 15:03, dice:

:24:   :24:  :24:  :24:

Ma cos'è uno shopping center ?!?!?
CMQ mi sa tanto che in verità sarebbe il contrario

ovvero Insubria e val Tellina ad assorbire il C. Ticino
Piuttosto baluba di uno svizzero di carta

non hai scritto una riga che sia una

sulla morte di Castiglioni   :o
IMPERDONABILE :nono:


Caro Rick, stai diventando vecchio anche tu e la memoria e l'attenzione fa cilecca (e spero sia solo quello)
Vai un po' a vedere:
Cultura,religioni,arte,sport, storia
Topic:
W l'iiiiiiiiiiiii, topic patriotticoTricolore, dedicatoal suo 150° compleanno
Messaggio_:
#92774

Il giornale che ha pubblicato l'articolo è "il Giornale del Ticino" bassa tiratura contenuti tipo Repubblica (poco affidabili).
Preciso poi che altri giornali Helvetici, comprendevano anche l'alto Comasco--

Stai tranquillo, è meglio far parte della Svizzera che "dell'itaglia"
Piuttosto che essere un "balabiott" di Milano meglio essere Ticinese--
Purtroppo chi è di origine del sud non riuscirà mai a capire la Svizzera--

Dimenticavo: sono stato un fortunato possessore di una Elefant Cagiva con motore Ducati 900 cc quella con cui ho avuto il mio brutto incidente che mi ha cambiato la vita e mi ha azzoppato a vita , però cammino, male , ma cammino grazie ad un favoloso inserto di titanio.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum