STORIE DI TENACIA E DI SUCCESSO
Tante volte si parla di malefatte di immigrati in italia, o di inattività in Moldova.
E' vero, i casi sono parecchi, ma c'è anche il rovescio della medaglia.
Non voglio tediarvi con la solita storia della mia Natalia. Che ritornata in Moldova ha iniziato la sua piccola attività di ristorazione a Floresti : è partita da un piccolo bar, ampliandolo poi con ristorante attiguo e pizzeria.
Da poco ha iniziato anche un'altra attività con una mensa per maestranze che lavorano in centro città e un negozio di gastronomia .
Piccole cose, ma è un inizio.
Ha lavorato per 4 anni in provincia di Varese in modo duro e con tanti sacrifici e poi è tornata a casa. E' anche vero che un buon aiutino l'ha avuto anche da me, ma per il 98% se l'è fatto da sola

Proprio ieri, ci siamo trovati (i soliti amici) nel ristorante di Carlo a Toirano vicino a Borghetto Santo Spirito in Liguria.
A capo dell'attività c'è la Moglie di Carlo, Signora Elena, Moldava. Ottima cortese e simpatica cuoca.
Lì è possibile mangiare menù di cucina Moldava e cucina particolare italiana con pesce fresco pescato e non di allevamento.
Ci siamo trovati con Carlo, Gaetano e io, purtroppo per impegni di lavoro non c'era Flavio.
Ecco un buon esempio dove una Cittadina Moldava che si è creata un suo spazio nella realtà italiana, con parecchie segnalazioni sulle varie guide specializzate dei ristoranti, dalla Michelin e altre.

Penso di aggiungere altre foto che arriveranno da Floresti, e credo che Carlo abbia qualcosa anche lui da aggiungere
Adesso tocca a voi a segnalare le realtà sia in Moldova che in italia che sono di Vs. conoscenza.