che sia sparita la scheda di memoria dalla scatola nera
io trovo strano che l'incidente sia successo in un periodo di protesta dei piloti tedeschi.... quindi nn escludo un sabotaggio !!!
i passeggeri nn si sono accorti di nulla... e questo perche' in 150 NESSUNO ha provato ad utilizzare il cellulare... !! Mi sembra molto strano... se ci fosse stata la consapevolezza della fine...
anche il dirottatore nn puo' essere! Potrebbe aver sequestrato tutti i cel? Mah! Se voglio dirottare cerco pubblicita' e quindi lo comunico e permetto ai piloti di farlo....
Sicuramente un problema tecnico dell'aereo... Con tutta sta elettronica manco i piloti sanno ormai che fare in caso di problemi gravi!
I soliti sw europei fatti con i piedi
No dico... Ma come si puo' progettare un aereo che permette a un pilota di chiudersi dentro!!!! Anche un bambino saprebbe fare meglio!!!
E si scopri' che si era convertito all'islam! La rivendicazione di Fritz (per gli amici Mustafa') era partita via mail ma il solito sw fatto coi piedi l'ha messa in spam!
No dico... Ma come si puo' progettare un aereo che permette a un pilota di chiudersi dentro!!!!
La fai abbastanza facile....
I meccanismi di chiusura delle porte che separano la cabina di pilotaggio dalla zona passeggeri
montate su Boeing, Airbus e altri
hanno generalmente 3 differenti posizioni:
"unlock" = si utilizza generalmente quando l'aereo è a terra per permettere l'accesso al cabin crew e/o agli altri operatori
"norm" = la porta è chiusa e puo' essere aperta dal co-pilota o dall'assistente di volo solo utilizzando un codice
"lock" = la porta è chiusa dall'interno e rimane chiusa per un tempo prestabilito (fra 5 e 20 min). Oltre questo tempo la porta ritorna automaticamente in posizone "norm".
Se non ricordo male c'è anche un livello "inhibit" ma non ne sono sicuro.
Ora, non sapendo ancora molto del caso specifico dell'aereo della Germanwings,
faccio presente una cosa "bizzarra" (che magari sarebbe servita nel caso di questo volo)
ovvero
fra le varie dotazioni d'emergenza degli aerei
ci sono strumenti come questo
in grado di "bucare" anche aclune tipologie di porte del cockpit.
Il problema è che generalmente queste ascie sono nel cockpit e non in salone!
(negli aerei Air Moldova ad esempio sono tutte in cabina di pilotaggio)
Onestamente non so se queste "mannaie" siano in grado di
danneggiare anche quelle definite "blindate" degli Airbus
e non so nemmeno che tipo di porta montava il 320 precipitato in Francia
però fra le porte che ricordo io nei 320 c'è un elemento chiamato "escape panel"
un rettangolo posto nella parte inferiore della porta usato in casi di grave emergenza per lasciare il cockpit
(una sorta di porta nella porta)
Quello è uno dei punti più "fragili" della porta stessa.
Un video dedicato alle porte-blindate del cockpit degli Airbus