Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

flussi 2007


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1 maxxross

maxxross

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 29

Inviato 24 February 2007 - 16:20:46


Sono un cittadino italiano e mi ritrovo come lo scorso anno alle prese con queste maledette quote. Mi sembra di aver capito che tra 15 giorni usciranno e cosi volevo mettermi in vantaggio con i documenti per richiedere una quota per mio cognato che e' di nazionalita' moldava. Lo scorso anno sono riuscito a farlo arrivare in Italia con una quota per lavoro stagionale che ad Aprile scadra'. Ora dopo aver parlato con l'ispettorato del lavoro volevo procedere ad una conversione del pds stagionale in determinato di 12 mesi (quindi rinnovabile qui in Italia). Pero' mi e' stato suggerito di far una richesta anche per la quota stagionale per sicurezza, perche' i posti per determinato ed indeterminato sono rari.
E' vero che dopo la scadenza del pds l'extracomunitario puo' star ancora in Italia per 60gg se ha presentato a priori la domanda di conversione del pds?(Mi e' stato detto dall'ispettorato che' e' possibile siccome ha inoltrato una domanda...pero' se non rientrera' nella classifica dovra' andarsene a casa ....ok pero' dico io se lui rientra due mesi dopo la scadenza del pds alla frontiera moldava sicuramente gli romperanno i....)
Comunque in posta non ci sono ancora i moduli per la richiesta di quote stagionali e lavoro sub..ci sono solo le buste gialle che sono solo richieste da parte del cittadino extracomunitario..


#2 maxxross

maxxross

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 29

Inviato 24 February 2007 - 16:32:37


Chiedo questo: Sono sposato con una ragazza moldava e vorrei far star in Italia il fratello di lei che ha 21 anni. Quest'anno lo fatto entrare in Italia con una quota per lavoro stagionale essendo io titolare di una azienda vitivinicola. Mi sono informato all'IMPS riguardo il coadiuvante familiare e loro mi hanno detto che fino al terzo grado di parentela si poteva attuare la pratica del coadiuvante. Questo ragazzo essendo mio cognato quindi rientrerebbe in questo grado.
Quindi chiedevo se con un ricongiungimento familiare da parte della sorella si poteva farlo arrivare e poi farlo lavorare come coaudivante, visto che non sono previsti nessun tipo di contratti di lavoro per familiari (lui farebbe parte dell'azienda e si pagherebbe i sui contributi)


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 24 February 2007 - 18:39:47


Visualizza messaggiomaxxross, su 24-Feb-2007 16:32, dice:

Chiedo questo: Sono sposato con una ragazza moldava e vorrei far star in Italia il fratello di lei che ha 21 anni. Quest'anno lo fatto entrare in Italia con una quota per lavoro stagionale essendo io titolare di una azienda vitivinicola. Mi sono informato all'IMPS riguardo il coadiuvante familiare e loro mi hanno detto che fino al terzo grado di parentela si poteva attuare la pratica del coadiuvante. Questo ragazzo essendo mio cognato quindi rientrerebbe in questo grado.
Quindi chiedevo se con un ricongiungimento familiare da parte della sorella si poteva farlo arrivare e poi farlo lavorare come coaudivante, visto che non sono previsti nessun tipo di contratti di lavoro per familiari (lui farebbe parte dell'azienda e si pagherebbe i sui contributi)

  dunque...

  non e' possibile... lui puo' entrare con quote lavoro ecc... anche come colf...

  c'e' pero'  una soluzione...
   in base al dpr 54/2002 art. 3 comma3 dimostrare che il fratello e' a tuo carico...

  di solito si dimostra con varie ricevute mensili di versamenti con WU ecc...







.


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 24 February 2007 - 19:45:10


come detto nell'altro post... se dimostri che e' a tuo carico puoi fare un ricongiungimento...

ma lui adesso e' in Italia? Puo' convertirlo in pds a tempo indeterminato solo se e' al secondo ingresso stagionale e ammesso che vi siano quote diponibili...

puoi comunque fare due domande.... ma per il tempo indeterminato ancora non si sa nulla per le quote 2007... penso che prima verranno pubblicate le stagionali...

per i 60 gg... certo... ma il pds deve essere di tipo rinnovabile e quello stagionale non lo e'... alla scadenza si deve rientrare...

in ogni caso non ci saranno certo problemi in Moldavia...



.


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 24 February 2007 - 19:53:12


pero'... tornando al fatto che lui sia o meno ora in Italia...

ammettiamo che sia in Italia... secondo me ha gia' diritto a chiedere la coesione familiare (che e' piu' o meno equivalente al ricongiungimneto) secondo l'art. 3 del dpr 54/2002 che recita:

Il soggiorno sarà quindi garantito, quale che sia la loro cittadinanza, ai coniugi, ai figli di età inferiore agli anni ventuno e agli ascendenti e discendenti di tali cittadini e del proprio coniuge, che sono a loro carico, nonché in favore di ogni altro membro della famiglia che, nel Paese di provenienza, sia convivente o a carico del coniuge, degli ascendenti dell’italiano e degli ascendenti del suo coniuge.



.


#6 maxxross

maxxross

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 29

Inviato 24 February 2007 - 21:09:56


Visualizza messaggioXCXC, su 24-Feb-2007 19:53, dice:

pero'... tornando al fatto che lui sia o meno ora in Italia...

ammettiamo che sia in Italia... secondo me ha gia' diritto a chiedere la coesione familiare (che e' piu' o meno equivalente al ricongiungimneto) secondo l'art. 3 del dpr 54/2002 che recita:

Il soggiorno sarà quindi garantito, quale che sia la loro cittadinanza, ai coniugi, ai figli di età inferiore agli anni ventuno e agli ascendenti e discendenti di tali cittadini e del proprio coniuge, che sono a loro carico, nonché in favore di ogni altro membro della famiglia che, nel Paese di provenienza, sia convivente o a carico del coniuge, degli ascendenti dell’italiano e degli ascendenti del suo coniuge.
Lui e' in Italia attualmente perche' il pds stagionale gli scade in Aprile.
E quindi come devo muovermi?


#7 maxxross

maxxross

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 29

Inviato 24 February 2007 - 21:28:46


Visualizza messaggioXCXC, su 24-Feb-2007 18:39, dice:



  dunque...

  non e' possibile... lui puo' entrare con quote lavoro ecc... anche come colf...

  c'e' pero'  una soluzione...
   in base al dpr 54/2002 art. 3 comma3 dimostrare che il fratello e' a tuo carico...

  di solito si dimostra con varie ricevute mensili di versamenti con WU ecc...




Cioe' puoi spiegarmi meglio,per favore?..Lui attualmente e' in casa con la mia famiglia ed io gli sto garantendo vitto ed alloggio da 6 mesi ..che versamenti intendi WU???


#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 24 February 2007 - 21:54:18


beh! Intanto ho riunito i messaggi qui... altrimenti facciamo confusione...

come detto... essendo il fratello di tua moglie qui con regolare pds secondo me  tu, come cittadino italiano, puoi chiedere la coesione familiare con il parente di tua moglie...  dovresti pero' dimostrare che lui ha ricevuto soldi da te per il mantenimento in Moldavia...

non sono proprio sicuro della riuscita.... in questo caso il max esperto nel settore e xanderx.... gli chiedo un suo parere...



.


#9 xanderx

xanderx

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 118

    Medaglie


Inviato 25 February 2007 - 08:40:20


Visualizza messaggioXCXC, su 24-Feb-2007 21:54, dice:

beh! Intanto ho riunito i messaggi qui... altrimenti facciamo confusione...

come detto... essendo il fratello di tua moglie qui con regolare pds secondo me  tu, come cittadino italiano, puoi chiedere la coesione familiare con il parente di tua moglie...  dovresti pero' dimostrare che lui ha ricevuto soldi da te per il mantenimento in Moldavia...

non sono proprio sicuro della riuscita.... in questo caso il max esperto nel settore e xanderx.... gli chiedo un suo parere...

Ciao XCXC grazie per "esperto", ma solo uno che per vivere sereno con la propria famiglia ha letto un po'!  :angry2:

Partiamo da un principio comune, il DPR 54/2002, con le sue recentissime modifiche si applica a tutti i cittadini comunitari, quindi agli italiani e a tutti gli EU.

L'esenzione del visto è una invariate, cioè il fatto che si entri per turismo con o senza visto non dovrebbe (attenzione!) cambiare le cose.

A norma di questa legge quindi il fratello può essere ricongiunto alle seguenti condizioni:

A ) che il titolare del soggiorno abbia un lavoro che permetta di mantenere la sua famiglia senza che questo comporti oneri per lo stato;
B ) che il titolare del soggiorno abbia una casa;
C ) che il titolare del soggiorno abbia "a carico" la persona che vuole tenere con se in Italia.

Bene non sembra molto complessa la cosa, ma perchè ho scritto "attenzione" sopra, perchè non tutte le questure applicano la norma in esenzione del visto di ricongiungimento, quindi consiglio comunque se non si conosce l'orientamento della proprio questura di entrare con il visto di ricongiungimento e non con il "turistico in esenzione".

Comunque una cosa in entrambi i casi è certa, si deve dimostrare necessariamente "il carico".

in tuttostranieri, nel sito (.org) c'è una guida al ricongiungimento per gli italiani, che si applica comunque para para :) ai comunitari, consiglio di dargli una rapida letta per orientarsi meglio.




#10 maxxross

maxxross

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 29

Inviato 25 February 2007 - 13:08:55


Visualizza messaggioxanderx, su 25-Feb-2007 08:40, dice:

Ciao XCXC grazie per "esperto", ma solo uno che per vivere sereno con la propria famiglia ha letto un po'!  :angry2:

Partiamo da un principio comune, il DPR 54/2002, con le sue recentissime modifiche si applica a tutti i cittadini comunitari, quindi agli italiani e a tutti gli EU.

L'esenzione del visto è una invariate, cioè il fatto che si entri per turismo con o senza visto non dovrebbe (attenzione!) cambiare le cose.

A norma di questa legge quindi il fratello può essere ricongiunto alle seguenti condizioni:

A ) che il titolare del soggiorno abbia un lavoro che permetta di mantenere la sua famiglia senza che questo comporti oneri per lo stato;
B ) che il titolare del soggiorno abbia una casa;
C ) che il titolare del soggiorno abbia "a carico" la persona che vuole tenere con se in Italia.

Bene non sembra molto complessa la cosa, ma perchè ho scritto "attenzione" sopra, perchè non tutte le questure applicano la norma in esenzione del visto di ricongiungimento, quindi consiglio comunque se non si conosce l'orientamento della proprio questura di entrare con il visto di ricongiungimento e non con il "turistico in esenzione".

Comunque una cosa in entrambi i casi è certa, si deve dimostrare necessariamente "il carico".

in tuttostranieri, nel sito (.org) c'è una guida al ricongiungimento per gli italiani, che si applica comunque para para :) ai comunitari, consiglio di dargli una rapida letta per orientarsi meglio.
Grazie per la risposta inanzitutto..Dunque IL titolare del soggiorno dovrei essere io (se ho ben capito) e quindi tutto cio' e' ok visto che sono titolare di un'azienda vitivinicola e quindi lavoro. Dopo ho un'abitazione mia e sono disposto nell'ospitare mio cognato.
Tutti i punti combaciano ora dovrei andare in questura e fare una richiesta di ricongiungimento e sperare che gli ottusi della questura capiscano qualcosa..





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum