XCXC, su 26 March 2019 - 01:46:54, dice:
In Moldavia nn so ma in realta' in IT non ci sono limiti... bisogna pero' dichiararli oltre i 10k
Intendevo fino a 10’000 euro a persona si dovrebbe poter stare tranquilli che non ci saranno problemi se si esce od entra dall’/in Italia. Però a me è capitato un po’ più di 3 anni fa di andare a Lugano con la mia compagna e le nostre 2 figlie.
Al ritorno, volo da Malpensa, mi sono fermato in dogana, sono entrato negli uffici della Guardia di finanza ed ho detto sto andando alla Malpensa, volo in Moldavia, ho con me 19’500 euro, siamo in 4. Un finanziere mi ha chiesto se i soldi sono miei, ho risposto di sì così mi ha detto li deve dichiarare. Non sono convinto che aveva ragione. Comunque nessun problema, ho firmato la dichiarazione e questione finita lì.
Per curiosità ho poi chiesto in Moldavia, le normative moldave dicono si può entrare o uscire con 10’000 euro a persona senza dover dichiarare. In dogana moldava mi hanno detto 4 persone quindi 40’000 euro.
Se si esce dalla Moldavia 10’000 euro a persona oltre, fino a 50’000 euro, autorizzazione scritta di una banca moldava oppure dichiarazione doganale di entrata (in pratica se si fa transito in Moldavia si dichiarano i fondi all’entrata poi si possono esportare). Oltre i 50’000 euro uscendo dalla Moldavia nessun idea (non penso avrò il problema). Da quanto capisco non vi sono limiti se si entra in Moldavia.
Un po’ come qualche anno fa, sono andato in banca ed ho chiesto quanti soldi posso ricevere via Western Union, la funzionaria ha capito che volevo inviare soldi all’estero. Mi ha detto massimo 1’000 euro al giorno poi ha capito che dovevo ricevere, mi ha detto ricevere può ricevere quanto vuole