Nona Puntata
04-01-07
Eccoci...o la va o la spacca...
Mi alzo e la corrente manca ancora....ma partiamo ugualmente..solo che prima esco da solo in città...e faccio un piccolo sopralluogo in mezzo alla neve per le strade.
Entro in un bar ovviamente per fare la mia sacra colazione e la corente funziona tramite un generatore.
Incontro un Moldavo che ha lavorato in Italia...parliamo del più e del meno..e mi racconta di essersi sposato con una ragazza della Repubblica Ceca e di aspettare il ricongiungimento familiare.
Mi bevo il mio caffé e l'amico moldavo mi ffre la colazione.
Partiamo..con le dita incrociate...nella speranza che torni la corrente.
Vicino alla frontiera..vedo un gruppo di persone che sta lavorando sui pali..credo che molti fili della luce nella notte devono essere crollati.
Il sindaco parla con i doganieri....gli dicono che per ritirare il materiale occorre la certificazione di un Broker....ce ne sono due...
Ci rivolgiamo alla prima..una donna massiccia, che in modo antipatico ci fa capire che per certificare quella merce occorrono più soldi del dovuto...
il Sindaco declina e ci rivolgiamo all'altro Broker, il qual accetta.
Manca ancora la corrente...e aspetta aspetta...scoppiamo in un mezzo urlo di gioia quando arriva...anche se poi saltuariamente.
Inizia le pratiche....lunghissime!!!!!!
dal mattino alle nove...al pomeriggio alle quattro....alla faccia della burocrazia impossibile....tutti gli altri documenti in possesso....erano solo l'anteprima.
A questo punto arriva l'autista del pulman...il proprietario con una guardia del corpo enorme con una pistola nascosta nella schiena...della quale si é accorta Ana, la figlia del Sindaco..e chiedendo cosa fosse...l'energumeno, sgammato..disse nulla....nulla.
Pensavamo al peggio...ossia che una volta liberato il pulman potessero scappare con tutta la merce...si trattava sempre di un valore enorme...e quindi Ana coraggiosa mi disse che al ritorno io e lei avremo scortato il pulman.

...Documenti pronti!!!!!!!!!!
Rimaneva un veloce controllo della dogana..sul pulman...una formalità a sentire il capo doganiere...il quale rivolgendosi al sindaco asseriva che avrebbe ancora potuto maggiormente sveltirla.
Il sindaco in maniera convincente mi disse che abbiamo fatto anche troppo e che non dovevamo pagare proprio nulla...nemmeno per sveltire i controlli...
Scendiamo..dall'ufficio del capo doganiere...e ci troviamo due doganieri che salgono sul pulman...il primo con due baffi e magro..il secondo più bonaccione e tracagnotto.
Quello con i baffi...il più odioso...all'improvviso mi guarda e dice che dobbiamo far scendere tutti i pacchi dal pulman.....
Ma é matto dico io?.....impiegheremmo almeno un ora....
Lui risponde o così o non si parte...
Dopo un iniziale sfogo personale il sindaco mi convince a far scende i pacchi....e lei per prima sale sul camion per scaricarli.
I doganieri guardavano sorridenti con un sorriso a dir poco provocatorio.
a questo punto....pacchi scesi...e noi ancora incerti sul destino....
Li aprono...li controllano e trovano un paio di vestiti e un paio di giocattoli quasi nuovi...ma non nuovi...
E cosa succede???? Il doganiere con i baffi.....dice che dobbiamo aprire TUTTI I PACCHI e dividere i giocattoli nuovi da quelli vecchi.

Dico ai doganieri che avrei chiamato il capo dogana e loro si sono messi a ridere...quello con i baffi mi ha fatto vedere le chiavi della sua auto audi nuova....
A questo punto...e forse fortunatamente ho perso la testa....
Prendo un pacco di giochi lo apro e lo lancio addosso al doganiere....urlo con un matto dico che sono tutti dei maiali corrotti che denuncio il tutto all'unione europea e faccio scattareuno scandalo internazionale.
Urlo in faccia al doganiere il quale si spaventa...arriva il capo doganiere e dice che potrebbe arrestarmi per ordine pubblico...
Allora io avverto che potrei essere io a denunciare lui......di fianco a me su un manifesto sponsorizzato dall'Unione Europea e messo appositamente e grazie a Dio nei vetri delle dogane....il NUMERO MOLDAVO ANTICORRUZIONE...e spiego perché potrei farlo...
Loro mi dicono che fanno tutto in regola...allora io dico a loro che senso ha fare i fiscali quando non lo sono con ogni pulmino uotidiano..e improvvisamente per puro divertimento lo fanno con un carico che serve per aiutare i loro figli, la gente del loro paese...le loro famiglie.
Non so perché....ma si spaventano....ho visto i loro visi alterati...e per miracilo tutti i pacchi andavano bene...li abbiamo smontati simbolicamente e rimontati...in prima fila il sindaco e sua figlia...ma tranne due scatolette..i rimanenti erano perfetti...persino i vestiti e i giocattoli che prima non andavano bene....ora erano miracolosamente nuovi...
Un ultima discussione...con un ragazzo..il broker..il quale mi disse che era normale che i giocattoli non nuovi non bisognava portarli perché portatori di malattie....
La mia risposta é che la scabbia in Italia era stata debellata...e in Moldova nelle campagne c'é ancora eccome....
Lui ridendo asseriva che aveva studiato cosa fosse la scabbia e che non esisteva in Moldova....
A quel punto avrei voluto ucciderlo perché non vorrei fosse un rappresentante della nuova generazione...che non si rendono conto con gli occhi della situazione intorno a loro...basta andare in giro con il macchinone e fare gli spandimerda come alcuni moldavi arricchiti fregandosi dei loro parenti familiari o della popolazione.
Bene.....rimane l'autista del pulmann...una brava persona...il proprietario erano andati via in precedenza...saliamo sul pulman...e finalmente direzione Mihalovca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Arriviamo tardissimo....in Comune, scarichiamo tutti i cartoni..la neve aveva dato una pausa...ma le strade erano ancora ghiacciate...ma ero contento.....davvero tanto...tutti eravamo contenti..persino l'autista...
Rimaneva un incognita...come tornare a chisinau...
Nessun problema...sarebbe tornato anche l'autista...con una guida spettacolare in mezzo alle strade ghiacciate....tranne che ad un certo punto....
vicino ad Hincesti....la strada bloccata....lui si spaventa perché non poteva fare invesione se non con due chilometri in retromarcia per una strada ghiacciata...praticamente impossibile....
Lo vedo sudare.....
Tenta una manovra da panico...un'inversione in uno spazio largo nemo del pulman...sinceramente non so come abbia fatto ma appena riuscito abbiamo tirato insieme un urlo di felicità...
Prendiamo un'altra strada..finalmente questa libera...é notte fonda...le tre del mattino...parcheggiamo il pulman nello scalo di Ialoveni..e torniamo alle porte di Chisinau..dove il solito poliziotto di controllo all'ingresso della città fa sempre le domande più assurde....
Entro in Albergo..mi abbraccio con tutti...siamo felici e sappiamo che domani ci aspetterà una giornata piena di felicità.
Fine Nona Puntata