Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Perchè la Moldova è ultima in Europa?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 51 risposte

#41 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 16 January 2009 - 17:50:39


Visualizza messaggiosergio3, su 16-Jan-2009 17:34, dice:

Perchè la Moldova è ultima in Europa: è solo la mia personale opinione e non va generalizzata a tutti: buona parte  però è così:

Vedo la nuova Famiglia miei inquilini da poche settimane:(e hanno circa 50 anni)
Non riesce ad organizzarsi da un giorno con l'altro--è tutto fatto così, per caso--ed hanno una buona attività hanno un totale di 4 pullmini che trasportano pacchi in Moldova e ritorno  (due in italia e 2 in Moldova)--
Questa mattina sono andato insieme per spedire una raccomandata in "Moldavia" (alla posta italiana non esiste la Repubblica Moldova)--tempi di consegna: 1  giorno dalle Poste centrali (it) all'aeroporto e poi a KIV e poi 5 giorni dall'aeroporto KIV a Chisinau  (??????)--
Ho detto, spediamolo direttamente all'aeroporto di Frankfurt A/M fermo posta (perchè questi documenti devono andare in Germania alla Dogana per il recupero di 3000 € dati in cauzione), ma non sa come si chiama -il n° di passaporto (visto che la persona che deve ritirarli è un Moldavo)--Lui dice : speditelo e poi io lo cerco-- Ma l'aeroporto di Frankfurt è 10 volte più grande di quello di Chisinau--
Si offendono perchè usano la lavatrice in modo non appropriato mettendo per esempio circa 1/2 litro di detersivo liquido per lavatrice per fare  !/2 lavaggio: quindi schiuma dappertutto-- dico, chiedete e vi insegno--no, permalosi come mai--

E tante piccole cose assurde-- non rspettano gli orari--non hanno l'orologio, i loro 5 minuti sono un'ora--
E' vero io sarò troppo Tedesco, ma per me ritardare vuol dire offendere la persona che aspetta--E questa pecca l'ho notata  sopratutto in Moldova--
Per fare un lavoro di 3 giorni (là) ci sono mille problemi inventati e ci mettono 4 mesi--
Poi Vi lamentate perchè i punti di comando sono occupati dai Russi  (?????)

Cari signori !! Voi che avete visto come funziona un Paese (e l'italia funziona male !, però....) andate a votare per il nuovo Governo--istruite i vostri Cari in patria--Già i Giovani sono un po' diversi, studiano, ma il loro sogno è espatriare, andare a lavorare negli u.s.a.., in Germania , in italia- così vi impoverirerte sempre di più di capacità dirigenziali--poi non vi lamentate !!!

Scusate lo sfogo, ma volevo dirlo--è purtroppo una dura e cruda verità

viel Glück  (buona fortuna !!)

e adesso facciamoci una risata con la Teresa mannino: fra un po'
http://www.youtube.c...h?v=25NDYfsRd4s
Ti sei sfogato, c'è l'avevi sullo stomaco, specialmente la schiuma della lavatrice.


#42 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 16 January 2009 - 18:01:38


Visualizza messaggiocemento, su 16-Jan-2009 17:50, dice:

Ti sei sfogato, c'è l'avevi sullo stomaco, specialmente la schiuma della lavatrice.

No no --ci sono precedenti di qualche anno  -- la schiuma è una stupidaggine-- Sai qundo riesci ad ottenere due, dico due nulla osta per una ersona e questa dice di non avere tempo di andare a Chisinau e a Bucuresti e poi piange miseria,, dimmi tu se non ti incarrabbi-- dovrei regalare i giochi per un parco a Floresti (Scivolo. dondoli casette per bimbi, ecc-)  e la Primaria (che conosci bene ) ancora non ha dato dopo 6 mesi l'OK--  Si dorme !!!!

Ha ragione la Teresa Mannino !!!!!



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#43 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 16 January 2009 - 18:06:46


Visualizza messaggiosergio3, su 16-Jan-2009 19:01, dice:

dovrei rgalare i giochi per un parco a Floresti (Scivolo. dondoli casette per bimbi, ecc-)  e la Primaria (che conosci bene ) ancora non ha dato dopo 6 mesi l'OK--  Si dorme !!!!



Ma se tu voui portarli in Moldavia, portali pure credo tra pochi giorni vado in Moldavia, parlo io con il Sindaco, sarà ben contento.


#44 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 16 January 2009 - 18:27:54


Visualizza messaggiocemento, su 16-Jan-2009 18:06, dice:

Ma se tu voui portarli in Moldavia, portali pure credo tra pochi giorni vado in Moldavia, parlo io con il Sindaco, sarà ben contento.


c'entra anche Natasha sarà lei la custode e adesso siamo ai ferri corti-<- dai il tempo al tempo--certe cose verranno costruite lì e altre acquistate in Romania-- lascia che il tempo faccia il suo corso--



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#45 Tota

Tota

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 317
    Località:Moldova

    Medaglie



Inviato 17 January 2009 - 16:41:08


[quote name='sergio3' date='16-Jan-2009 19:27' post='36665']
Sergio, quando sono arrivata in Italia e lavoravo in famiglia, mi  sono beccata il sopranome "la tedesca",perché avevo tutte le facende programmati, adirittura scrivevo a che ore, che pastica aveva preso l'anziano, avevo fatto il menù in cucina e la lista delle attività settimanali che si dovevano fare... E' ridicolo? Per loro era strano e mi discutevano, ma gli piaceva lo stesso. I moldavi non sono tutti uguali. Ciò che descrivi è attribuibile a chiunque di ogni nazionalità, perché sono le persone che fanno la differenza.



QUOTE
Un cuore aperto va oltre l'identità che ognuno di noi si affanna nel voler palesare. Autore Sabrina Bertocchi

#46 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 18 January 2009 - 12:04:29


Visualizza messaggioTota, su 16-Jan-2009 15:37, dice:

[ - Ma va!  Un popolo intero pieno di senso di inferiorità!??                                


E poi, gli aggettivi da te usati nei confronti del mio popolo sono offensivi e assolutamente inadeguati, perché siamo laboriosi, onesti e leali!
Guarda che usando quegli oggettivi non mi riferivo ad un popolo concreto, bensì alla personalità umana in genere. Anche io ho subito delle difficoltà nel far valere la mia laurea in medicina in Italia, ma   NON ME LA SONO MAI PRESA CON GLI ITALIANI!(Come, al contrario, facevano molti miei colleghi-stranieri incontrando il primo ostacolo, scaricando tutte le colpe sugli italiani, dicendo che non li vogliono far passare per ragioni di razzismo). Io me la prendevo sempre con me stesso, cercavo di capire dove avesse sbagliato io, cercavo di studiare di più e migliorare me stesso. E alla fine sono riuscito ad ottenere ciò che aspiravo! Per cui so benessimo di cosa parlo, carissima Tota! Un'altra "piccola" cosa, Tota, il "tuo" popolo - è  anche il mio! Sono moldavo di nascita, di etnia e di nazionalità!



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#47 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 18 January 2009 - 12:23:31


Visualizza messaggiosilvano, su 18-Jan-2009 13:04, dice:

Guarda che usando quegli oggettivi non mi riferivo ad un popolo concreto, bensì alla personalità umana in genere. Anche io ho subito delle difficoltà nel far valere la mia laurea in medicina in Italia, ma   NON ME LA SONO MAI PRESA CON GLI ITALIANI!(Come, al contrario, facevano molti miei colleghi-stranieri incontrando il primo ostacolo, scaricando tutte le colpe sugli italiani, dicendo che non li vogliono far passare per ragioni di razzismo). Io me la prendevo sempre con me stesso, cercavo di capire dove avesse sbagliato io, cercavo di studiare di più e migliorare me stesso. E alla fine sono riuscito ad ottenere ciò che aspiravo! Per cui so benessimo di cosa parlo, carissima Tota! Un'altra "piccola" cosa, Tota, il "tuo" popolo - è  anche il mio! Sono moldavo di nascita, di etnia e di nazionalità!
Si complimenti questa è la verità, mi permetto di dire che ai pochi italiani, che lavorano in moldavia succede la stessa cosa, si lamentano delle mentalità, della burocrazia (la trovi in ogni paese), si lamentano delle leggi, di tutto.

Ma si dimenticano (mi ci metto anche io) che siamo ospiti, che nessuno l' ha obbligato di lavorare in moldavia, e quindi bisogna rispettare tutte le regole giuste o sbagliate che siano, so benissimo che è più facile a dirsi che a fare.


#48 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 18 January 2009 - 14:54:07


Visualizza messaggiosilvano, su 18-Jan-2009 13:04, dice:

Un'altra "piccola" cosa, Tota, il "tuo" popolo - è  anche il mio! Sono moldavo di nascita, di etnia e di nazionalità!

Il solo fatto
che silvano abbia sentito l’esigenza di dover fare questa precisazione

è la prova provata di quel mix di sentimenti di
settarismo ,
pregiudizio ,
discriminazione ,
rivalsa ,
sciovinismo ,
revanscismo
che alimenta tanti moldavi
che ritengono di essere i soli titolari della verità sulla Moldova in quanto moldoveni -

A proposito Silvano ,
per prenderti questa  liberta di scrivere e parlare di Moldova
tu come sei marchiato sulla chiappa  ?

DOC ? DOCG ? IGP ?  IGT ?





Immagine inviata


#49 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 19 January 2009 - 10:13:08


Visualizza messaggioRick, su 18-Jan-2009 15:54, dice:

moldoveni -

A proposito Silvano ,
per prenderti questa  liberta di scrivere e parlare di Moldova
tu come sei marchiato sulla chiappa  ?

DOC ? DOCG ? IGP ?  IGT ?

Vedi, Rick, io  sono convinto che in Moldavia si possano convivere pacificamente diverse etnie, religioni e lingue, rispettando, naturalmente, la maggioranza che è di etnia moldo-romena. Credo che la strada verso il benessere della Moldavia (il tema del topic) sta, sopratutto nella pace civile  - si producono più beni in questo modo  - questa è un'assioma, e chi vuole dividere i popoli non opera affatto per il loro bene! Per quanto riguarda la mia identità, io che sono nato da padre moldavo e madre russa non mi difenisco ne moldavo, ne russo: mi difenisco EUROPEO E CRISTIANO! E' ora che anche i nostri "######" comincino a pensare in questa  chiave, altrimenti il Cancello in Europa  non si aprirà mai davanti alla Moldavia!



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#50 Guest_Azzurro_*

Guest_Azzurro_*
  • Ospite

Inviato 19 January 2009 - 11:38:15


Ho trovato questo articolo sulla Moldova...
______________________________________________________________________

INAUGURATA L'AMBASCIATA ITALIANA IN MOLDAVIA (ATTIVA DAL 2009)

La cerimonia ha avuto luogo alla presenza del Ministro degli Esteri moldovo Stratan e della collettività italiana, con una nutrita rappresentanza degli imprenditori italiani che operano in Moldova.


Ci sono cifre in merito a questi imprenditori che hanno investito in Moldova?


L'obiettivo principale della visita del Ministro Frattini a Chisinau è quello di segnare, con l’inaugurazione della Cancelleria diplomatica dell’Ambasciata, una nuova fase dei rapporti bilaterali.

Riconoscimento dello spessore dei legami con la Moldavia e incoraggiamento per il cammino sulla via delle riforme anche attraverso più forti rapporti economici: la nuova ambasciata d'Italia a Chisinau, inaugurata ieri dal ministro degli Esteri Franco Frattini, sancisce una realtà e guarda al futuro delle relazioni con un Paese che mira all'Europa e vuole il sostegno di Roma su questa strada.

Sarà più facile operare per le centinaia di imprenditori italiani che già lavorano nel Paese e per quelli che arriveranno, anche delocalizzando le aziende dalla vicina Romania.

Vi risulta questa notizia?


Ci sarà più continuità nel rapporto politico con l'Italia, sponsor convinto della prospettiva europea della Moldavia. Ma soprattutto i moldavi potranno richiedere direttamente, a partire dal prossimo anno, il visto d’ingresso per l’Italia a Chisinau senza doversi più recare a Bucarest.

I cittadini moldavi che vogliono lavorare in Italia sono "benvenuti", ha sottolineato Frattini, "a condizione che la legge italiana sia rispettata”. Quest'anno sono stati concessi circa 20.000 visti, l'anno prossimo - anche grazie alla nuova ambasciata e quindi a procedure più semplici e veloci - si potrebbe arrivare a 40.000. D'altra parte, c'è un "crescente interesse" delle imprese italiane a rafforzare la propria presenza in Moldavia, il Paese più povero d'Europa con il 45% della popolazione al di sotto della soglia della povertà, soprattutto nel settore delle infrastrutture, trasporti, agricoltura, servizi.
L’apertura della nostra Rappresentanza diplomatica è accolta con grande soddisfazione da parte moldova, sia per l’importante segnale politico che essa rappresenta sia per la possibilità per i cittadini moldovi – a partire dal prossimo anno – di richiedere direttamente il visto d’ingresso per l’Italia senza doversi più recare a Bucarest.

Il tema dei visti riveste grande importanza. La comunità moldova legalmente presente nel nostro Paese ammonta a 42.056 persone, cui vanno aggiunti 6.843 minori al di sotto dei quattordici anni. La maggiore concentrazione si registra a Roma e Padova, seguite da Torino, Brescia, Milano, Bologna, Parma, Verona.
Nel decreto flussi 2007, la quota riservata ai cittadini moldovi è stata aumentata da 5.000 a 6.500 unità, a fronte di oltre 38.000 domande presentate.


Ve lo dico io quanto moldavi abbiamo in Italia?

Per me sono 300.000... però non facciamo come l'ultima volta che sostenevo che i romeni erano 1 milione e tutti a dire che era una buffonata...


L’ Italia intende promuovere una più stretta collaborazione bilaterale nel settore della migrazione legale, e sottolinea allo stesso tempo l’esigenza di affrontare congiuntamente il fenomeno dell’ immigrazione illegale.
Per quanto riguarda la collaborazione in materia di lavoro, è in vigore dal 2004 un Accordo bilaterale per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso una collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazioni di categoria dei due Paesi. Una proposta di modifica recentemente avanzata da parte moldova è attualmente allo studio, volta a sventare l’ipotesi di obbligo di rientro dei lavoratori allo scadere del contratto di lavoro.


Cominciano a darsi una svegliata...

L’apertura dell’Ambasciata risponde inoltre all’esigenza di assicurare il miglior sostegno ad un ulteriore sviluppo dei rapporti economico-commerciali. L’Italia è tra i primissimi partner della Moldova (4° acquirente e 5° fornitore) e si colloca al terzo posto tra gli investitori esteri (sono circa 300 le imprese operanti in loco con la partecipazione di capitale italiano). Oltre ai tradizionali settori della produzione per conto terzi e delle costruzioni, le imprese italiane guardano con crescente interesse alle opportunità nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, a quello dell’energia e delle fonti rinnovabili, così come al settore della logistica, in vista di una maggiore penetrazione dei mercati dei Paesi vicini. Al riguardo sono già state attivate collaborazioni per la realizzazione di parchi industriali e tecnologici, mentre il sistema bancario italiano è da tempo presente nel Paese. Il rafforzamento della nostra presenza in Moldova risponde poi alla crescente presenza di imprese italiane che si de-localizzano, anche con l’obiettivo di penetrare nei mercati vicini (Paesi CSI).

?????

Vi è infine grande aspettativa per il contributo che l’Italia potrà fornire, sia attraverso attività di cooperazione allo sviluppo che iniziative di gemellaggio e assistenza tecnica promosse dalle singole Amministrazioni italiane, al processo di riforma che le Autorità moldove hanno intrapreso nel quadro del progressivo avvicinamento del Paese all’Unione Europea.





Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum