Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Una domanda


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#1 maxxross

maxxross

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 29

Inviato 27 December 2008 - 20:45:18


Salve a tutti inanzitutto...
Io sono italiano e sposato con una moldava da piu' di 5 anni con un figlio naturale di 4 anni.
Se vorrei far arrivare in Italia la sorella di mia moglie , cioe' la zia di mio figlio, anche per un breve periodo, solo per fargli visitare l'Italia, come dovrei fare per l'invito?
Tengo a precisare che a marzo 2009 al 99% mia moglie sara' cittadina italiana (questo confermatomi dalla prefettura)


#2 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 27 December 2008 - 21:51:05


Visualizza messaggiomaxxross, su 27-Dec-2008 20:45, dice:

Salve a tutti inanzitutto...
Io sono italiano e sposato con una moldava da piu' di 5 anni con un figlio naturale di 4 anni.
Se vorrei far arrivare in Italia la sorella di mia moglie , cioe' la zia di mio figlio, anche per un breve periodo, solo per fargli visitare l'Italia, come dovrei fare per l'invito?
Tengo a precisare che a marzo 2009 al 99% mia moglie sara' cittadina italiana (questo confermatomi dalla prefettura)

Sarà molto difficile!!!   I visti per turismo li rilasciano solo a persone con grosso reddito.  

Si può tentare un visto per ricongiungimento familiare, ma bisogna dimostrare che la sorella è a proprio carico (conservare le ricevute di eventuali rimesse di denaro) e poi fare un ricorso in tribunale al presumibile rifiuto del visto (c'è un problema di interpretazione di legge).

La cittadinanza eventualmente italiana della moglie non influirebbe sostanzialmente su queste procedure.

Un saluto,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#3 maxxross

maxxross

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 29

Inviato 28 December 2008 - 10:34:35


Visualizza messaggioAmedeo, su 27-Dec-2008 21:51, dice:

Sarà molto difficile!!!   I visti per turismo li rilasciano solo a persone con grosso reddito.  

Si può tentare un visto per ricongiungimento familiare, ma bisogna dimostrare che la sorella è a proprio carico (conservare le ricevute di eventuali rimesse di denaro) e poi fare un ricorso in tribunale al presumibile rifiuto del visto (c'è un problema di interpretazione di legge).

La cittadinanza eventualmente italiana della moglie non influirebbe sostanzialmente su queste procedure.

Un saluto,
Quindi se ho ben capito l'unico ostacolo e' farli entrare in Italia...poi tutto si fa via questura. (tre anni fa con il fratello di mia moglie ho fatto uno stagionale e poi la coesione famigliare, visto che ho un figlio..e tuttora lui e' in Itala con me che mi aiuta)
Pero' e' assurdo che devo proporre un contratto di lavoro per far si che vengano a trovarmi dei miei parenti e poi quest'anno come funziona la questione stagionali?


#4 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 28 December 2008 - 11:21:55


Visualizza messaggiomaxxross, su 28-Dec-2008 11:34, dice:

Quindi se ho ben capito l'unico ostacolo e' farli entrare in Italia...poi tutto si fa via questura. (tre anni fa con il fratello di mia moglie ho fatto uno stagionale e poi la coesione famigliare, visto che ho un figlio..e tuttora lui e' in Itala con me che mi aiuta)
Pero' e' assurdo che devo proporre un contratto di lavoro per far si che vengano a trovarmi dei miei parenti e poi quest'anno come funziona la questione stagionali?

Avendo parlato io personalmente con il nuovo Ambasciatore, i visti turistici, verranno rilasciati, chiaramente e solo eslcusivamente se da parte di chi invita,(italiano) si assume la responsabilità che questo/a ritorna, al primo non ritorno salta tutto.

Questo specialmente da noi italiani dovremmo fare di tutto perchè non succeda, perchè sarebbe un vero peccato, perderemo la possibilità di invitare le persone a noi care per una visita vera da turista.


#5 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 28 December 2008 - 12:06:45


Visualizza messaggiocemento, su 28-Dec-2008 11:21, dice:

al primo non ritorno salta tutto.




ecco... vuol dire che il tutto durerà molto poco...



questo lo sa anche l'ambasciatore, che però con questo ragionamento crede di essersi messo dalla parte del giusto quando negherà i visti turistici...



praticamente la nuova ambasciata italiana a Chisinau sarà una specie di negozietto d'alimentari d'altri tempi, con affisso un cartello di questo tipo "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"....



eh no caro Signor Ambasciatore, spiacente ma non funziona così, bisogna punire (anche severamente) i disonesti, questa è la strada da seguire in una democrazia e Le ricordo che Lei è Ambasciatore di una Repubblica DEMOCRATICA !!!



Immagine inviata


#6 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 28 December 2008 - 12:37:47


Visualizza messaggiogiemme74, su 28-Dec-2008 12:06, dice:

ecco... vuol dire che il tutto durerà molto poco...



questo lo sa anche l'ambasciatore, che però con questo ragionamento crede di essersi messo dalla parte del giusto quando negherà i visti turistici...



praticamente la nuova ambasciata italiana a Chisinau sarà una specie di negozietto d'alimentari d'altri tempi, con affisso un cartello di questo tipo "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"....



eh no caro Signor Ambasciatore, spiacente ma non funziona così, bisogna punire (anche severamente) i disonesti, questa è la strada da seguire in una democrazia e Le ricordo che Lei è Ambasciatore di una Repubblica DEMOCRATICA !!!

Mi conviene fare subito la richiesta, potendo dimostrare che si è sempre rispettato la legge e che ha un sostanziale patrimonio a garanzia in Moldova !!!--
Comunque proporrei la confisca di tutti i beni di coloro che non ritornano fino al 3°  grado di parentela e dure sanzioni a chi nella penisola ha redatto l'invito e voglio essere buono solo 50.000 €.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#7 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 28 December 2008 - 12:59:36


Visualizza messaggiogiemme74, su 28-Dec-2008 13:06, dice:

ecco... vuol dire che il tutto durerà molto poco...



questo lo sa anche l'ambasciatore, che però con questo ragionamento crede di essersi messo dalla parte del giusto quando negherà i visti turistici...



praticamente la nuova ambasciata italiana a Chisinau sarà una specie di negozietto d'alimentari d'altri tempi, con affisso un cartello di questo tipo "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"....



eh no caro Signor Ambasciatore, spiacente ma non funziona così, bisogna punire (anche severamente) i disonesti, questa è la strada da seguire in una democrazia e Le ricordo che Lei è Ambasciatore di una Repubblica DEMOCRATICA !!!

Io posso essere d'accordo con te, trova tu la soluzione, lo sai meglio di me che se uno/a non torna, in una Repubbica DEMOCRATICA, gli fai una seg...,
se un italiano è d'accordo per in invito(di non ritorno), cosa gli fai, non riesci a mandare via quelli che non hanno nemmeno il visto turistico.

In questi giorni, a lampedusa sono arrivati, quanti 1000-2000 ?
Eppure è stato fatto un accordo con la Libia, che gli facciamo tutte le opere che il sig. Gheddafi vuole (quanti miliardi di euro ?), perchè lui s'impegnava a fermare la tratta, a mio modo di vedere questo è un negozietto d'alimentari, solo che qui si tratta di MLD di euro.

Trova la soluzione per fare un visto regolare di turista perchè poi non diventi principio di clandestinita, da parte dell'Ambasciatore la disponibilità c'è,da parte nostra ?


#8 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 28 December 2008 - 13:13:28


Gaetano, ciao, ma sei ancora sul Lago o in Moldova ??---ottima la bottiglia di cognac d Calarasi--è stata una processione di amici--io solo 2 bicchierini !!!! accc.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#9 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 28 December 2008 - 13:25:34


Visualizza messaggiocemento, su 28-Dec-2008 12:59, dice:


Io posso essere d'accordo con te, trova tu la soluzione, lo sai meglio di me che se uno/a non torna, in una Repubbica DEMOCRATICA, gli fai una seg...,
se un italiano è d'accordo per in invito(di non ritorno), cosa gli fai, non riesci a mandare via quelli che non hanno nemmeno il visto turistico.

In questi giorni, a lampedusa sono arrivati, quanti 1000-2000 ?
Eppure è stato fatto un accordo con la Libia, che gli facciamo tutte le opere che il sig. Gheddafi vuole (quanti miliardi di euro ?), perchè lui s'impegnava a fermare la tratta, a mio modo di vedere questo è un negozietto d'alimentari, solo che qui si tratta di MLD di euro.

Trova la soluzione per fare un visto regolare di turista perchè poi non diventi principio di clandestinita, da parte dell'Ambasciatore la disponibilità c'è,da parte nostra ?




premesso che politici e dipendenti pubblici sarebbero pagati per trovarle le soluzioni, non per domandarle ai cittadini...



cominciamo a prevedere la responsabilità economica dell'invitante, una bella fidejussione di 20/30.000 euro sarebbe già un bel deterrente per chi pensa di farsi pagare 5/6000 euro ad invito, prevediamo il carcere oltre i 6 mesi (di modo che non ce la si cavi con la condizionale) nei casi di vendita di visti...



mi rendo conto che tutto questo è compito del legislatore e non di un'ambiasciatore, ma la soluzione al "vuoto legislativo" non è il proibizionismo...

credo che già il prevedere una responsabilità economica possa essere alla portata dell'ambasciata, non esisteva una volta il discorso "fidejussione" ??? ebbene ripristiniamolo aggiornando le cifre...



Immagine inviata


#10 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 28 December 2008 - 13:33:04


Visualizza messaggiogiemme74, su 28-Dec-2008 13:25, dice:

premesso che politici e dipendenti pubblici sarebbero pagati per trovarle le soluzioni, non per domandarle ai cittadini...



cominciamo a prevedere la responsabilità economica dell'invitante, una bella fidejussione di 20/30.000 euro sarebbe già un bel deterrente per chi pensa di farsi pagare 5/6000 euro ad invito, prevediamo il carcere oltre i 6 mesi (di modo che non ce la si cavi con la condizionale) nei casi di vendita di visti...



mi rendo conto che tutto questo è compito del legislatore e non di un'ambiasciatore, ma la soluzione al "vuoto legislativo" non è il proibizionismo...

credo che già il prevedere una responsabilità economica possa essere alla portata dell'ambasciata, non esisteva una volta il discorso "fidejussione" ??? ebbene ripristiniamolo aggiornando le cifre...

E sì nel 1999 ho dato allla Questura una fidejussione di 10.500 Lire (5250  €) poi restituita-- e poi attenzione !!!! credo che fino a 2,5 anni di condanna, non vai in carcere  (??)



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere





Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum