levert90, su 16 February 2015 - 21:35:52, dice:
Buonasera vedo che alla fine non sono l'unico che cerca una soluzione di questo genere

Allora tornando al discorso originale, io ho una piccola ditta di servizi IT da fare da remoto e sopratutto onsite in italia (spero a breve anche all'estero).
Comunque sia, prendendo gli ingaggi tramite email/gestionale da aziende italiane aprire all'estero non è un problema in quanto è come se fossimo un call-center digitale per intenderci, quello che mi logora e come si possa inquadrare un professionista o dipendete che lavora per conto di un'azienda estera in italia.
Se si lavora con professionisti a partita iva, beh non dovrebbero esserci problemi.
Ma io che sono un'azienda estera, prendo "appalti" per lavori in italia di assistenza tecnica, come posso assumere un dipendente per inserirlo nel mio staff tecnico? una sorta di contratto a progetto a distanza

Quindi dall'estero mettere in regola questa persona con un contratto a progetto italiano (pagando le tasse del dipendente in italia ovviamente) che problemi ci sono? non mi sembra una cosa tanto fuori di testa, sbaglio?
Scusa la domanda?
Ma se mai stato in Moldavia? In caso affermativo per quanto tempo?
La Modavia non è l'italia e neanche un paese dell Europa dell' Ovest.
Con i suoi lati postivi ma anche i suoi lati negativi, ma ci devi vivere per conoscerli e verificarli.
Se la tua scelta è unicamente per pagare meno tasse e il basso costo del lavoro prova anche a prendere in esame altri paesi europei.
Poiche' poi ci devi anche vivere per la maggior parte dell'anno e se un posto non ti piace te ne sbatti dei soldi risparmiati dalle tasse.
Io credo che la maggior parte degli italiani che vivono in Moldavia abbiano fatto questa scelta non solo per motivi economici
ma anche per motivi familiari e sentimentali.
Una donna moldava anche se colta difficilmente riesce a trovare un lavoro decoroso in Italia, sicuramente piu' pagato ma non a tutte gli va' di fare la badante.
In merito poi alla tua domanda gia' ti ho risposto. Non credo che sia possibile che una azienda straniera possa assumere un dipendente in italia. Per farlo deve avere una sede o rappresentanza in italia e pagarci le tasse per il reddito prodotto in Italia.
Senza questo credo proprio che non sia possibile farlo.
Ma il tuo collaboratore italiano puo' sempre aprire una partita iva e fatturare alla tua azienda straniera.
Con il nuovo regime dei minimi puo fatturare fino al 15.000 euro pagando il 15% di tasse sul 78%del fatturato.
Contributi inps ridotti.
Di sicuro avrebbe un reddito netto superiore ai 12.000 euro.
Non credo che con il lavoro a progetto lo pagheresti di piu!