Viola12, su 21 November 2014 - 10:55:27, dice:
Cari lettori,
un favore dai piu' esperti
Premetto che non sono un esperto semplicemente al momento vivo in Moldavia.
Per quanto concerne Paypal ho aperto un conto usando una visa ricaricabile emessa da una banca moldava. Uso questo conto prevalentemente per fare acquisti su ebay e ogni tanto per fare una donazione. Recentemente un mio amico mi ha dovuto far avere 1'500 USD. Abbiamo usato Paypal ed i soldi sono stati accreditati sulla carta senza problemi.
Le carte di credito ricaricabili vengono emesse dalle banche e sono nominative. Questo è un vantaggio in quanto permette di prelevare, se si è all'estero, direttamente in banca convenzionata. Con una visa postepay, ad esempio, in Moldavia si può prelevare al massimo 250 euro al giorno dal bancomat. Allo sportello niente perchè manca il nome del titolare (almeno fino a circa 2 anni fà, dopo la postepay non l'ho più usata quando ho visto che prendevano 5 euro per ogni prelievo).
Un altro vantaggio è che le carte di credito ricaricabili, almeno nel caso della mia banca moldava e per i fortunati (non è il mio caso), non hanno un limite di ricarica quindi se si vuole la si può caricare anche di 100'000 euro o più.
Per quanto concerne le banche io inizialmente avevo aperto dei conti presso la sede dell'Eximbank. Dopo un paio d'anni li ho chiusi. Solo per comodità in quanto nel quartiere dove abito non ci sono filiali e per me era diventato scomodo dovere andare ogni volta fino in centro.
Dopo ho iniziato a lavorare con Mobias Banca (gruppo Société Générale francese) per due motivi uno psicologico riguardo alla consistenza della banca e l'altro perchè c'è una piccola filiale a circa 500 metri da casa mia.
Ho anche alcuni conti con la AGROINDBANK che sembra contende il titolo di migliore banca moldava con la VICTORIABANK. Anche questo l'ho fatto per due motivi. Il primo è perchè la Agroindbank permette di avere conti in diverse valute, cosa che la Eximbank e la Mobias non permettono (solo Lei, dollari USA o Euro) e l'altro motivo è per tenere i piedi in due scarpe
Trovo che la burocrazia della Agroindbank è più macchinosa ma non ci sono mai stati problemi. Mobias ha una burocrazia più snella ma sono già successi 2 errori (comunque niente di grave).