XCXC, su 29 July 2014 - 20:25:57, dice:
In Italia? Si vabbeh... forse ci saranno alcune iniziative simili! Dove? Nn parlo di agriturismi... parlo di full-immersion nella realta' quotidiana... di veri contadini e allevatori e mugnaia e vignaioli e cantinieri ecc... ecc...
e poi io sto parlando di NUOVE INIZIATIVE !!!
In Italia puoi farlo? Sisi come no... mille autorizzazioni burocratiche, costi decine di volte superiori alla MD, mancanza di personale con competenze ormai dimenticate o con eta' troppo avanzata...
Scusate se tiro fuori una vecchia discussione, ho letto tutto ma mi sorge un dubbio (fosse solo uno) .. ieri in macchina veros chisinau ho visto decine e decine di campi coltivati a vigna, tra l'altro ieri sera bevendo un souvignon locale ho rafforzato l'idea che qui il vino viene piu' che bene...ma se volessi investire in terra agricola a noi stranieri non la vendono. almeno questo mi è stato detto da fonti autorevoli, possiamo acquistare immobili ma no terra agricola...ho inteso male forse?
ps con tutta sta campagna sarebbe proprio bello avere degli agriturismi fatti bene, animali, fattorie didattiche etc etc temo però che non avremmo la risposta dell'Italia, qui la vita di campagna è dura, per non dire durissima, da noi è un'altra cosa, puoi trovare un contadino in giacca