Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 2 voti

Apostilla ora anche online in Moldova | Moldavia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#11 erika

erika

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 9
    Località:Chisinau

Inviato 13 December 2013 - 09:32:56


Visualizza messaggioAmbasada.it, su 11 December 2013 - 11:54:27, dice:

Moldova emits only e-apostille????? Impossible!!!
However there are certificates without the apostille, look this topic

http://ambasada.it/t...e-stare-civila/

It's the reality. Moldova emites only e-apostile. The info from the link is old. First of all i've called personally the ministry of justice (because only they work with apostile ) and they confirmed that Moldova emits Only the e-apostils and they can not replace it with the old one.


#12 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 13 December 2013 - 18:10:53


I'm informing about the problem...



.


#13 erika

erika

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 9
    Località:Chisinau

Inviato 13 December 2013 - 20:02:12


Thank You !


#14 Galya

Galya

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 236
    Località:Chisinau

    Medaglie







Inviato 13 December 2013 - 20:53:24


Per quanto riguarda l'apostile, io non ho mai visto un'apostile moldava prima, ne ho viste di italiane, quindi per me un apostile significa un timbro, la settimana scorsa ho fatto l'apostile a mio fratello, sono sempre andata dallo sportello pero' sul documento apostilato in romeno ed inglese, non c'e' nessun timbro, c'e' un link che porta a un indirizzo elettronico dove si puo' verificare la veridicita' del documento apostilato... questo ho capito io...


#15 erika

erika

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 9
    Località:Chisinau

Inviato 13 December 2013 - 21:43:05


The apostile that I received is legal. I know how to check it and I did it. The problem is that in questura de Caserta doesn't want to do it. They refused to recieve the electronic apostile because, as they said, they don't know anything about e-apostile and they haven't such low. They don't even tried to do something to help. They want the usual old document with stamp and signature on it. But Moldova doesn't emit it anymore.


#16 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 13 December 2013 - 21:50:45


ho trovato una circolare del Ministero dell'Interno che riguarda la Colombia che ha introdotto l'e-apostile dal 2007 !

Una simile circolare dovrebbe essere diffusa anche per la Moldova ma non l'ho trovata.

C'e' anche un comunicato dell'Ambasciata italiana a Chisinau... che ovviamente crea un precedente perche' ritiene valida la procedura.

File allegato  Circolare apostille Colombia.pdf   77.19K   221 Download

appcolombia.gif

apostillainfoperilsito1.jpg



.


#17 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 13 December 2013 - 21:54:54


Visualizza messaggioerika, su 13 December 2013 - 21:43:05, dice:

The apostile that I received is legal. I know how to check it and I did it. The problem is that in questura de Caserta doesn't want to do it. They refused to recieve the electronic apostile because, as they said, they don't know anything about e-apostile and they haven't such low. They don't even tried to do something to help. They want the usual old document with stamp and signature on it. But Moldova doesn't emit it anymore.


I sent 3 emails to the Ministry of the Interior,  Ministry of Foreign Affairs and Italian Consulate in Chisinau, where I ask if there is a circular that explains the problem



.


#18 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 13 December 2013 - 22:01:50


Visualizza messaggioXCXC, su 13 December 2013 - 21:54:54, dice:

I sent 3 emails to the Ministry of the Interior,  Ministry of Foreign Affairs and Italian Consulate in Chisinau, where I ask if there is a circular that explains the problem

la mail inviata a:

servizidemografici@pec.interno.it

dgit.04@cert.esteri.it

chisinau.consolare@esteri.it


"Ogg: e-APP (electronic Apostille Program) sui documenti MOLDAVI

Buongiorno,

Con la presente sono a chiedere chiarimenti sull'Apostille elettronica (e-APP electronic Apostille Program) http://www.hcch.net/...impl_chrt_e.pdf  .

La Moldova emette SOLO documenti tramite il metodo e-APP https://apostila.gov.md/?lang=en

Sui documenti apostilati non viene applicata la solita e ben conosciuta apostilla ma SOLO il numero dell'apostilla ed un codice da utilizzare sul sito moldavo per verificare la validita' del documento.

Vorrei sapere se c'e' una direttiva/decreto/circolare ecc. del Ministero degli Esteri o dell'Interno (o altri) che chiarisce e autorizza gli uffici pubblici a ritenere valida la suddetta legalizzazione.

La Moldova NON emette piu' l'apostilla con il vecchio metodo.

Grazie in anticipo per la risposta"



.


#19 erika

erika

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 9
    Località:Chisinau

Inviato 13 December 2013 - 22:48:42


THANK YOU VERY MUCH! I really appreciate your help.


#20 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 December 2013 - 18:54:06


Visualizza messaggioXCXC, su 13 December 2013 - 22:01:50, dice:

la mail inviata a:

servizidemografici@pec.interno.it

dgit.04@cert.esteri.it

chisinau.consolare@esteri.it


"Ogg: e-APP (electronic Apostille Program) sui documenti MOLDAVI

Buongiorno,

Con la presente sono a chiedere chiarimenti sull'Apostille elettronica (e-APP electronic Apostille Program) http://www.hcch.net/...impl_chrt_e.pdf  .

La Moldova emette SOLO documenti tramite il metodo e-APP https://apostila.gov.md/?lang=en

Sui documenti apostilati non viene applicata la solita e ben conosciuta apostilla ma SOLO il numero dell'apostilla ed un codice da utilizzare sul sito moldavo per verificare la validita' del documento.

Vorrei sapere se c'e' una direttiva/decreto/circolare ecc. del Ministero degli Esteri o dell'Interno (o altri) che chiarisce e autorizza gli uffici pubblici a ritenere valida la suddetta legalizzazione.

La Moldova NON emette piu' l'apostilla con il vecchio metodo.

Grazie in anticipo per la risposta"

la risposta del Consolato Italiano a Chisinau :

---


Gentile Sig.re
le confermo che a decorrere dal 1/10/2013 la Repubblica Moldova ha introdotto l'apostilla a firma digitale "e apostilla" che assume una grafica completamente diversa da quella tradizionale. E' possibile verficare l'autenticità dell'apostille consultando il sito del governo moldavo al seguente indirizzo www.apostila.gov.md Si informa altresì che questa Ambasciata ha provveduto ad informare il Ministero degli Affari Esteri italiano per gli opportuni seguiti di competenza,  a seguito della comunicazione ricevuta dalle Autorità locali. Per ulteriori informazioni potrà pertanto rivolgersi al  Ministero degli Affari Esteri.

Cordiali saluti




---



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi


    Bing (1)









                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum