XCXC, su 13 August 2013 - 01:12:04, dice:
ma questi emirates chi hanno come personale tecnico e di volo? A me nn ispirano fiducia ! Gli arabi nn sanno fare niente... figurarsi volare, controllare e riparare ! Mi vien da ridere !

Per le compagnie arabe, in particolare per la Fly Emirates, lavorano alcuni fra i migliori Comandanti e tecnici al mondo. Non è un caso se decine di piloti che prima lavoravano per le varie Lufthansa, British Airways (e pure Alitalia!) sono passati alla Fly Emirates (che fra l'altro quest'anno è stata nominata miglior compagnia aerea al mondo), compagnia che offre ottime condizioni economiche (attorno ai 12 mila euro al mese per un senior captain) e che puo' permettersi un reclutamento di altissimo livello e non comandanti allo sbaraglio alla ricerca del cockpit perduto a....2 mila euro al mese di stipendio.
La stessa cosa vale per gli/le assistenti di volo. La Emirates, una compagnia multietnica in tutto e per tutto, effettua casting nelle zone strategiche per potersi accapparrare il personale più adatto per le rotte di queste zone. Esempio: quasi tutti gli anni la Emirates fa casting in Moldova (hotel Leogrand) per cercare gli assistenti di volo più adatti per le rotte verso la Russia e, più in generale, per le aree orientali del vecchio blocco sovietico. Questo tipo di operazione, che nasce sia da un discorso linguistico che culturale, viene effettuata anche in tutte le altre aree coperte da questo vettore.
Per quanto riguarda il discorso tecnico anche qui la Emirates eccelle nei confronti di tante altre compagnie avendo a disposizione, presso l'hub di Dubai, il più moderno centro di manutenzione del mondo (l'ho visitato 2 anni fa e sono rimasto a bocca aperta sia per le dimensioni che per la tecnologia utilizzata...in particolare per il sistema che "fa i raggi" ad ogni centimetro quadrato dell'areo e per il reparto pezzi di ricambio... immenso!).
http://www.youtube.c...h?v=8f0yz22AXiQ
Volando con Emirates non ho mai avuto l'impressione di essere SOLO a bordo di un vettore arabo bensì a bordo di una grande compagnia multietnica dove, insieme al personale arabo, abbondano inglesi, tedeschi, italiani, MOLDAVI!, giapponesi e via dicendo...
Questa multietnicità negli equipaggi non è fra l'altro propria della sola Fly Emirates...
Ho volato diverse volte (finchè c'era il volo da MXP) con la compagnia del Bahrain "Gulf Air" e, quando la senior cabin crew fa l'annuncio iniziale di benvenuto elenca anche tutte le lingue parlate dall'equipaggio a bordo in quel preciso giorno. Nell'ultimo caso che ricordo, in un volo da Dubai a Manama, le hostess parlavano: Arabo, Inglese, Francese, Cinese, Russo e Rumeno (e forse ne ho dimenticata qualcuna). Inutile dire che, per le ultime 2 lingue elencate (oltre che per inglese e francese), se ne occupava un'assistente di volo.... moldava.