Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

familiare al seguito


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1 madalina

madalina

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 26

Inviato 30 September 2008 - 14:13:45


Ciao ragazzi!
O tanta paura visto che sono piu di 3 anni che non vado a casa,pero avrrei delle altre domande da fare visto che il mio argomento e stato tanto discusso,la prima cosa per cambiare il passaporto visto che sta per scadere devo registrare il matrimonio in Moldavia? Sono ragaza madre o sentito dire che in questo cazo mi serve un documento dal giudice,poi vorrei sapere di preciso che documenti servono,mi farebe tanto piacere se qaulchuno a passato da poco questa esperenza di familiare al seguito ci lo racontase come e andata.
Grazie a tutti per aiuto che mi date.un abracio di cuore.


#2 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 30 September 2008 - 15:33:55


Cara Madalina, ciao.

Visualizza messaggiomadalina, su 30-Sep-2008 15:13, dice:

Ciao ragazzi!
O tanta paura visto che sono piu di 3 anni che non vado a casa,pero avrrei delle altre domande da fare visto che il mio argomento e stato tanto discusso,la prima cosa per cambiare il passaporto visto che sta per scadere devo registrare il matrimonio in Moldavia? Sono ragaza madre o sentito dire che in questo cazo mi serve un documento dal giudice,poi vorrei sapere di preciso che documenti servono,mi farebe tanto piacere se qaulchuno a passato da poco questa esperenza di familiare al seguito ci lo racontase come e andata.
Grazie a tutti per aiuto che mi date.un abracio di cuore.

Ti sono state già date un po' di risposte ai tuoi dubbi, ma forse è il caso di fare un riepilogo.

Documenti occorrenti per visto per familiare al seguito per tua figlia:

1) certificato di nascita di tua figlia su modello plurilingue (sembra che non necessiti di apostille, ne di traduzione);
2) certificato italiano di matrimonio (non occorre alcuna apostilla o traduzione, ma fallo fare su modello plurilingue, perchè potrà servire per il consolato romeno);
3) AVIZ o certificato di cambio di cognome tuo;
4) AVIZ o certificato di cambio di cognome di tua figlia (questi aviz vanno fatti anche se il cognome non è cambiato e, dice XCXC, che non vanno tradotti, ma io la farei ugualmente in vista di un "non si sa mai!!!");
5) autorizzazione del padre all'espatrio definitivo, tradotta e apostillata (se il padre non ha riconosciuto la figlia, non so dirti di eventuali dichiarazioni del giudice per i minori moldavo);
6) dichiarazione di tuo marito che richiede la presenza in Italia di tua figlia;
7) foto;
8) modello richiesta visto;
9) passaporto della figlia o iscrizione della bambina sul tuo passaporto
10) fotocopia del tuo titolo di soggiorno.

Non credo manchi altro, ma se fosse così, che qualcuno mi corregga o integri.

Ora vai a leggere il mio topic:

Ricongiungimento di suocera moldava ... Step By Step,
e "problematiche" del consolato romeno a Chisinau
http://ambasada.it/i...?showtopic=3471

Si tratta di suocera, ma per la figlia è la stessa procedura.   Ci trovi anche cosa deve scrivere tuo marito per il punto 6) di sopra.   Ci sono, poi, le indicazioni per l'uscita in Romania di tua figlia.  Avrà bisogno del visto del consolato della Romania in Chisinau, che crea non pochi problemi.

Dovrai, quindi, scrivere al consolato italiano a Bucarest, informandolo del fatto che andrai da loro per il visto per tua figlia e che dovranno dare comunicazione al consolato romeno a Chisinau.

Spero di aver detto tutto.

Un saluto,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#3 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 30 September 2008 - 16:34:43


Visualizza messaggioAmedeo, su 30-Sep-2008 16:33, dice:

Cara Madalina, ciao.
Ti sono state già date un po' di risposte ai tuoi dubbi, ma forse è il caso di fare un riepilogo.

Documenti occorrenti per visto per familiare al seguito per tua figlia:

1) certificato di nascita di tua figlia su modello plurilingue (sembra che non necessiti di apostille, ne di traduzione);

Allora ,
qui purtroppo come sempre la nostra amata Ambasciata di Buc ci ha messo lo zampino .
Difatti non accetta i certificati plurilingue in quanto sono estratti del registro di stato civile e quindi cosa diversa dall'originale tradotto ed apostillato richiesto .


2) certificato italiano di matrimonio (non occorre alcuna apostilla o traduzione, ma fallo fare su modello plurilingue, perchè potrà servire per il consolato romeno);

3) AVIZ o certificato di cambio di cognome tuo;
4) AVIZ o certificato di cambio di cognome di tua figlia (questi aviz vanno fatti anche se il cognome non è cambiato e, dice XCXC, che non vanno tradotti, ma io la farei ugualmente in vista di un "non si sa mai!!!");

Sissi ,  anche perchè io sta cosa di XCXC che non serva tradurlo non me la ricordo , ma forse mi è sfuggito qualcosa !

5) autorizzazione del padre all'espatrio definitivo, tradotta e apostillata (se il padre non ha riconosciuto la figlia, non so dirti di eventuali dichiarazioni del giudice per i minori moldavo);


se non ha padre , l'unica esercente la potestà è la madre , non serve alcuna autorizzazione


6) dichiarazione di tuo marito che richiede la presenza in Italia di tua figlia;
7) foto;
8) modello richiesta visto;
9) passaporto della figlia o iscrizione della bambina sul tuo passaporto


I passaporti devono avere una validità residua di (mi pare ) 15 mesi


10) fotocopia del tuo titolo di soggiorno.

Non credo manchi altro, ma se fosse così, che qualcuno mi corregga o integri.

Ora vai a leggere il mio topic:

Ricongiungimento di suocera moldava ... Step By Step,
e "problematiche" del consolato romeno a Chisinau
http://ambasada.it/i...?showtopic=3471

Si tratta di suocera, ma per la figlia è la stessa procedura.   Ci trovi anche cosa deve scrivere tuo marito per il punto 6) di sopra.   Ci sono, poi, le indicazioni per l'uscita in Romania di tua figlia.  Avrà bisogno del visto del consolato della Romania in Chisinau, che crea non pochi problemi.

Dovrai, quindi, scrivere al consolato italiano a Bucarest, informandolo del fatto che andrai da loro per il visto per tua figlia e che dovranno dare comunicazione al consolato romeno a Chisinau.

Spero di aver detto tutto.

Un saluto,




Immagine inviata


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 30 September 2008 - 17:39:06


da quando c'e' l'apostille l'aviz nn va tradotto e sul sito dell'ambasciata e' scritto da oltre un anno:


snap.gif



.


#5 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 30 September 2008 - 17:44:55


Ricevuto  :thumbsup:



Immagine inviata


#6 flanders

flanders

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 149

Inviato 14 January 2009 - 10:21:48


Ma per ottenere il visto per familiare al seguito , il certificato plurilingue non viene accettato?


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 14 January 2009 - 12:26:22


Visualizza messaggioflanders, su 14-Jan-2009 10:21, dice:

Ma per ottenere il visto per familiare al seguito , il certificato plurilingue non viene accettato?

intendi dire senza apostilla?



.


#8 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 14 January 2009 - 12:42:14


si riferisce a questo

Visualizza messaggioAmedeo, su 30-Sep-2008 16:33, dice:

1) certificato di nascita di tua figlia su modello plurilingue (sembra che non necessiti di apostille, ne di traduzione);

Allora ,
qui purtroppo come sempre la nostra amata Ambasciata di Buc ci ha messo lo zampino .
Difatti non accetta i certificati plurilingue in quanto sono estratti del registro di stato civile e quindi cosa diversa dall'originale tradotto ed apostillato richiesto .






Immagine inviata


#9 flanders

flanders

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 149

Inviato 14 January 2009 - 12:50:41


Visualizza messaggioXCXC, su 14-Jan-2009 13:26, dice:

intendi dire senza apostilla?

intendo dire senza apostilla e traduzione.
Sto aspettando che apre la ns ambasciata a chisinau per richiedere il visto per familiare al seguito. Mia moglie si trova in Moldova per preparare i vari certificati per ottenere il visto per suo figlio e necessitando del certificato di nascita, volevo sapere se era sufficiente il plurilingue o bisogna fare ancora quello normale con traduzione e apostille.


#10 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 14 January 2009 - 15:26:40


Visualizza messaggioflanders, su 14-Jan-2009 12:50, dice:

intendo dire senza apostilla e traduzione.
Sto aspettando che apre la ns ambasciata a chisinau per richiedere il visto per familiare al seguito. Mia moglie si trova in Moldova per preparare i vari certificati per ottenere il visto per suo figlio e necessitando del certificato di nascita, volevo sapere se era sufficiente il plurilingue o bisogna fare ancora quello normale con traduzione e apostille.


Ciao Flanders

con mia moglie da 1 mese siamo riusciti a portare in Italia sua figlia con "familiare al seguito" ...è stata lunga ma ci si riesce.

Per il tuo problema considera che la ns ambasciata a Chisinau sarà operativa per i visti tra alcuni mesi (ovviamente non si sa di preciso, ma potrebbe essere Marzo/Aprile), quindi se volete andare avanti comunque, considera che (l'abbiamo fatto noi) serve sia traduzione che apostilla e vi conviene andare con l'originale del cert. di nascita direttamente al "BIROUL NOTARIAL " che si trova vicino al Min. della Giustizia a Chisinau, lì ve lo fate tradurre, poi lo uniscono all'originale e con tutto questo, andate al Min. Giustizia per fare apporre le apostille su tutto (vi evitate di andare 2 volte al ministero) Il Notarial si trova al 1° piano di un grande hotel, ma non ricordiamo il nome.

Per le esigenze che riguardano l'ottenimento del visto per far entrare in Romania il figlio, rivolgiti con estrema fiducia (come abbiamo fatto noi) a Vitaly, un ragazzo molto preparato e molto in gamba, una vera fonte di informazioni (trovi il mio resoconto della ns odissea e i ns commenti su Vitaly nei post precedenti, se non ricordo male dopo il 12 Dicembre) .

Preparatevi con i rumeni xchè sono dei bastardi . Vi creeranno molti problemi , ma tenete duro e riuscirete in tutto. Se hai bisogno di altre informazioni fai sapere.

Saluti

Mat





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum