Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

non ditelo a rick...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#1 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 20 November 2006 - 11:45:39


per fortuna stamattina meno preso del previsto.
ho perfino avuto il tempo di leggere i messaggi recenti di moldweb...
rick e' sempre il mio preferito naturalmente,un caso di comicita' involontaria impagabile.
il suo ultimo post antimoldavo e filotransnistriano,ca va sans dire,mi da l'idea che e' ancora piu' ignorante di politica moldava di quanto pensassi....
riporta con giorni di ritardo una notizia del 17/11,l'ha vista oggi su un'agenzia moldava,le sue capacita' di ricerca non sono molto forti evidentemente...
se non l'avesse riportata l'agenzia azi,nemmeno se ne sarebbe accorto,visto che il tiraspol times non la segnala.

http://www.azi.md/news?ID=41925

ecco il link all'articolo.
se rick conoscesse la politica moldava,ma cosi' non e', saprebbe che la maggioranza dei deputati che hanno fatto la richiesta, contro cui si scaglia con un peana stratosferico,sono stati eletti nel blocco "nostra moldova" appoggiato e finanziato dalla Russia e a favore del quale in Transnistria,prima delle elezioni parlamentari, e' stata fatta una campagna a tamburo battente.
lo stesso blocco ha in precedenza chiesto anche l'uscita dalla CIS.
si tratta quindi di richieste provocatorie fatte da chi va a braccetto con Smirnov e Putin.
s'intende che in Transnistria nessuno puo' occupare nemmeno la posizione,non dico di ministro,ma nemmeno di spazzino comunale se non sa il russo...
ma non ditelo a rick altrimenti poi mi da del pirlotto sprovveduto...

p.s. lo so predico bene ma razzolo male,avevo detto di non fare piu' commenti su cio' che scrivono su moldweb... :laugh:


#2 Guest_Seborga_*

Guest_Seborga_*
  • Ospite

Inviato 20 November 2006 - 11:55:09


:biggrin:

Mi viene da ridere a pensare...il primo anno..quando siamo andati a fargli visita...

:laugh:  :laugh: Ci hanno riverito e corteggiato sindaco e ministri....con la storia del Principato di Seborga..pensavano...fossimo una Montecarlo.. :fam (5):

E quindi, sotto nostra richiesta ci hanno portato a fare una visita presso alcuni orfanotrofi...e il loro problema era la riparazione di uno di essi...
..costo aprossimativo....500mila euro.. :laugh:  :laugh:  :laugh:

Come minimo costruivamo un grattacielo.

Successivamente, la direttrice di un orfanotrofio...ha chiesto 450 euro per il rifacimento del tetto...

Ebbene...a seguito informazioni segrete.. :seas (8): ..si è scoperto che la costruzione dell'orfanotrofio era già stata finanziata da Smirnoff...

Ora mi chiedo...dove sarebbero finiti quei soldi?

Siamo bravi ma non scemi...


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 20 November 2006 - 18:05:17


Eh! Comunque l'idea di un principato stile monaco o liechtenstein non sarebbe male in transnistria...

fossi il savoia mi darei da fare...

tutto free... off-shore e banche... il principato dell'est...

tempo un annetto ed anche l'onu lo rinoscera'... :-))



.


#4 mariaico

mariaico

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 938
    Località:Isola di Escondida, a Sud di nessun Nord

    Medaglie




Inviato 20 November 2006 - 18:24:40


DUTY FREE SHOP

Immag021.jpg



NON TIMEO CULICES Innamorato degli alberi e delle nuvole, osservatore incantato ma lucido della vita degli uomini e degli animali, Mariaico, vagabondo senza patria alla ricerca della patria, incarna la sete di conoscenza di se stesso. (Trilussa)

IPB Image

#5 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 22 November 2006 - 09:04:04


la commissione elettorale transnistriana ha bocciato l'unica candidatura seria alternativa al presidente Smirnov.
alle presidenziali saranno quindi presenti il presidente a vita e due "signori nessuno" che hanno meno probabilita' di essere eletti di quante ne abbia io di diventare papa.
visto che il presidente e' l'unica persona che conta qualcosa nella politica transnistriana,la cosa e' veramente interessante.
mi raccomando acqua in bocca con rick ,che non ha ancora segnalato la notizia anche se e' di ieri...
forse dubita che la notizia porti punti a favore delle sue tesi sulla democraticita' della transnistria,contrapposta al regime moldavo? (che ha avuto una sfilza di presidenti e diversi partiti al governo...)
e chi lo sa? non sono abbastanza intelligente per penetrare la sua mente purtroppo,non sono nemmeno laureato in psicologia del resto... :mad:

http://www.kyivpost.com/bn/25538/


p.s. il mio nuovo avatar e' lo stemma ufficiale della repubblica di transnistria,avevo proposto a rick di adottarlo come suo avatar,ma non aveva ascoltato il mio consiglio...


#6 mariaico

mariaico

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 938
    Località:Isola di Escondida, a Sud di nessun Nord

    Medaglie




Inviato 22 November 2006 - 09:21:32


Visualizza messaggiothejournalist, su 22-Nov-2006 09:04, dice:

la commissione elettorale transnistriana ha bocciato l'unica candidatura seria alternativa al presidente Smirnov.
alle presidenziali saranno quindi presenti il presidente a vita e due "signori nessuno" che hanno meno probabilita' di essere eletti di quante ne abbia io di diventare papa.
visto che il presidente e' l'unica persona che conta qualcosa nella politica transnistriana,la cosa e' veramente interessante.
mi raccomando acqua in bocca con rick ,che non ha ancora segnalato la notizia anche se e' di ieri...
forse dubita che la notizia porti punti a favore delle sue tesi sulla democraticita' della transnistria,contrapposta al regime moldavo? (che ha avuto una sfilza di presidenti e diversi partiti al governo...)
e chi lo sa? non sono abbastanza intelligente per penetrare la sua mente purtroppo,non sono nemmeno laureato in psicologia del resto... :mad:

http://www.kyivpost.com/bn/25538/
p.s. il mio nuovo avatar e' lo stemma ufficiale della repubblica di transnistria,avevo proposto a rick di adottarlo come suo avatar,ma non aveva ascoltato il mio consiglio...

mi piacevi di più con l'avatar di Joda...
... che la forza sia con te!



NON TIMEO CULICES Innamorato degli alberi e delle nuvole, osservatore incantato ma lucido della vita degli uomini e degli animali, Mariaico, vagabondo senza patria alla ricerca della patria, incarna la sete di conoscenza di se stesso. (Trilussa)

IPB Image

#7 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 23 November 2006 - 09:28:01


ecco cosa scrive rick su moldweb riguardo alla situazione dell'istruzione in transnistria....

http://tdsu.idknet.c...ir10/scools.jpg

(doppio clik sulla mappa per allargarla )


Una interessante mappa delle scuole in PMR in base alla lingua adottata .

In Rosso di lingua Russa

In Verde di lingua Moldava

In Blu di lingua Rumena

In Giallo di lingua Ucraina

Si può ben vedere che la situazione è tutt’altro che egemonizzata dal Russo ,
esistono paesi , per lo più piccoli paesi di campagna ,
in cui vi sono solo scuole in lingua Moldava .

La situazione è invece decisamente a favore del russo nelle grandi città ,
dove per altro è noto come sia maggiore la presenza di etnia Russa .

Mi stupisce la scarsissima presenza di lingua Ucraina ,
che
per ragioni storiche , politiche , geografiche , etniche
dovrebbe essere molto più presente ,

Anche se .........
nella stessa Ucraina non è che il vero “ucraino” sia poi tanto parlato
tant’è che in occidente
ci siamo convinti , a torto , che l’ucraino sia tutto sommato la stessa cosa del Russo
mentre +/- c’è , per dare un idea ,
la medesima differenza che abbiamo tra spagnolo ed Italiano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

per lui tutto va bene insomma,addirittura ci sono villaggi con solo la scuola in moldavo!nemmeno lo sfiora l'idea che ci abitino...solo moldavi in quei villaggi...
indica anche la presenza di scuole che insegnano in "romeno",nemmeno si accorge che la maggioranza di loro sono situate nei comuni,che pur essendo teoricamente "transnistriani",sono sotto il controllo del governo di Chisinau.
questo da quando fu firmata la tragua dei combattimenti tra Chisinau e Tiraspol.
le scuole "romene" non sono altro che scuole moldave dove si usa l'alfabeto latino,come in ogni scuola della Moldova e della Romania.
il regime di Smirnov obbliga a studiare in cirillico il moldavo,come fu deciso ai bei tempi dell'unione sovietica.
questo contro la volonta' della grande maggioranza dei genitori e degli studenti.
a molti moldavi di transnistria e' impossibile anche studiare in moldavo in cirillico.
3 villaggi con popolazione al 100% moldava hanno solo scuole in russo , Cuzmin (Camenca district), Broşteni, Lenino (Rîbniţa district).
5 villaggi con chiara maggioranza moldava hanno solo scuole in russo ,Vadul Turcului, Sovetskoe, Mocra (Rîbniţa district), Comisarovca Nouă (Dubăsari district), Gîrtop (Grigoriopol district).
4 villaggi con 50% di popolazione moldava hanno solo scuole in russo,Zozuliani (Rîbniţa district), Crasnoie, Glinoia (Slobozia district), Protiagailovca (near Tighina).
21 villaggi con 100% di popolazione moldava sono lasciati senza nessuna scuola,cosi' spesso si devono recare in villaggi non moldavi o misti,e studiare in russo,Frunzovca, Podoimiţa (Camenca district), Vasilievca, Saraţei, Vladimirovca, Zaporojeţ, Besarabca, Jurca (Rîbniţa district), Goianul Nou, Vasilievca, Afanasievca, Alexandrovca Nouä, Bosca (Dubăsari district), Pobeda, Kotovca, Bruslachi, Mocriachi, Marian, Crasnoe, India, Tocmazeia (Grigoriopol district)
2 villaggi con chiara maggioranza moldava hanno lo stesso problema,nessuna scuola e quindi...,Butuciani (Rîbniţa district), Priozornoie (Slobozia district).
12 villaggi in cui i moldavi sono molto numerosi ma meno del 50% hanno solo scuole in russo,Gidirim, Voroncäu, Popenchi (Rîbniţa district), Doibani 2, Jerjinscoe (Dubăsari district), Hlinaia, Şipca (Grigoriopol district), Vladimirovca, Frunze, Pervomaisc, Cremenciug, Dnestrovsc (Slobozia district).
le poche scuole che insegnano moldavo con caratteri latini sono private,e furono oggetto in anni recenti di chiusure e persecuzioni,tanto da provocare le proteste internazionali.
il regime fu costretto a lasciarle in qualche modo sopravvivere per calmare le acque.
le scuole moldave con insegnamento in cirillico sono costrette a un insegnamento pessimo,sono decisamente le peggiori come livello della transnistria.
devono usare i testi vecchi di decenni,quelli sovietici che esaltano lenin e il paradiso dei lavoratori...
le scuole in russo e ucraino hanno testi moderni e possono tranquillamente importarli o farseli regalare da Russia e Ucraina.
il livello scarso dell'istruzione in moldavo aumenta la propensione dei genitori a mandarli in scuole russe anche dove c'e' una scuola moldava.
questo perche' abbiano una buona istruzione e per il fatto che il moldavo non serve a nulla in transnistria anzi...
si puo' parlare solo in casa e a scuola,anche se ' una delle tre lingue ufficiali.
se parli moldavo per strada e ti sente un poliziotto puoi facilmente venire fermato e minacciato.
nella pubblica amministrazione si usa solo il russo e stop.
nel parlamento di Chisinau si puo' parlare in moldavo o russo e c'e' la traduzione moldavo-russo per chi non capisce il moldavo.
non esiste traduzione dal russo,visto che tutti i deputati lo capiscono...
nel parlamento di Tiraspol si parla russo e basta....
vi risparmio tutti gli arresti, minacce,licenziamenti e persecuzioni varie che hanno colpito insegnanti e genitori moldavi in transnistria,altrimenti facciamo notte...
facciamo finta che tutto vada bene cosi rick continua a vivere nel suo paese dei balocchi.... :laugh:


#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 23 November 2006 - 17:47:27


Immagine inviata


cosi' tante in moldavo? Non ci credo proprio...

e' una cartina taroccata... le scuole moldave praticamente non esistono...



.


#9 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 25 November 2006 - 13:50:23


il mio adorato rick ora si da pure all'economia,non accontentandosi della politica...
legge una notizia sulle agenzie e ci si butta...
ecco il copia incolla di cio' che ha scritto.
--------------------------------------------------------------------------

Esperti indipendenti non hanno fiducia sulla economia Moldava e sul suo futuro ,
(un dato curioso , se la Moldova continuera a crescere di questo passo , potrebbe entro il 2010 recuperare il medesimo valore di PIL che aveva nel ..... 1992 !!! )

I principali punti preoccupanti sono :
deficit della bilancia commerciale , previsto di 1,6 bilioni di $ per la fine dell’anno
mancanza di adeguati strumenti per correggere questo trend negativo
la Moldova nel 2005 riusciva ad esportare il 50% di quanto importava
nel 2006 non arriverà ad esportare neanche il 40% di quanto importa
Deludente la reazione dei politici per arginare la crisi
Per la prima volta dal 1998 il commercio estero diminuirà per + del 5%
L’agricoltura è cresciuta poco , circa il 2%
L’industri non è cresciuta ma addirittura si è contratta ad un – 5%
Per l’anno 2006 il Budget dello stato sarà inferiore di quello del 2005 del 8,4 % (380milioni MDL)
Gli interessi bancari potrebbero arrivare al 20 %
La emigrazione di lavoratori continuerà in abbondanza

Experts pessimistic on Moldova’s economic state

2006-11-24/08:14 Independent experts have rather pessimistic forecasts in what concerns the economic evolution of the R. of Moldova., The deficit of the trade balance is expected to exceed USD 1.6 bln by the end of the year, economist Veaceslav Ionita said, on the occasion of launching “The Economic Monitor” for the 3rd trimester of this year.

According to him, political authorities of the R. of Moldova lack at present adequate resources and instruments for reducing the trade gap. If imports exceeded exports at an extent of 50% in 2005, this fact being considered an enormous failure, then this year the figure of 40% will be labeled a great success, Ionita claims. Moreover, the crisis in the economic relations with Russia emphasized the internal handicap of the R. of Moldova, specifically the incapacity of public authorities and economic environment to team up for overcoming this crisis. The analyst thinks that, for the first time since the economic crisis in 1998, foreign trade will register a decrease of over 5%.

Imports will continue to climb, to a certain extent because of the increase in imported products, considered till recently traditional local products. Thus, one can assume that we witness a massive substitution of local goods with imported ones.

Independent forecasts attest that the basic income of the state budget in 2006 will total MDL 9.75 bln, or by 380 mln less than the Government’s expectations. On the other hand, the real expenses of the state budget will be by 8.4% smaller than in 2005. Interest rates for bank credits are expected to go up 20% by the end of the year.

Agricultural growth will also be a modest one, not exceeding 2%, and the industrial growth will register negative figures and will mark a 5% decrease compared to 2005.

Experts also assert that, due to the uncompetitiveness of the national economy, the tendency of labor force migration will continue to increase, and the number of employees in the national economy will continue to go down.
------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------

leggendo il tutto verrebbe da pensare,e probabilmente anche rick lo pensa,che la notizia venga dagli "esperti indipendenti" di qualche prestigioso ufficio studi internazionale.
in realta' il tutto viene da un istituto di Chisinau e l'esperto citato,Veaceslav Ionita,lavora proprio li',mica a Londra o New York.
si tratta dell'istituto " Institutul pentru Dezoltare si
Initiative Sociale "Viitorul" ".
vi metto anche il sito....
http://viitorul.moldova.org/index/eng/
questo istituto considera la Transnistria come parte della Moldova e dice peste e corna di come funziona l'economia di Tiraspol.
per fortuna che rick non lo sa,oppure ha ignorato le dichiarazioni riguardanti la transnistria perche' non erano di suo gradimento...chi lo sa?
sarebbe stato un peccato perche' l'istituto e' considerato serio,solo che non ospita esperti indipendenti internazionali come vorrebbe farci credere rick....


#10 Guest_Seborga_*

Guest_Seborga_*
  • Ospite

Inviato 26 November 2006 - 03:06:47


Incredibile...dubitavo di Rick quando traeva informazioni da Wikipedia...tuttavia...lasciamolo nella sua convinzione di superpresuntuoso.





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum