Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

familiare el seguito


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1 madalina

madalina

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 26

Inviato 27 September 2008 - 09:53:36


Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Elena.Mi sono sposata 12 luglio 2008 dovrei prendere il psg a ottobre vorrei sapere dopo che lo preso posso far venire mia figlia in Italia subito, lei adesso a 4 anni,e io no la vedo da 3 anni.Vorrei sapere le procedure dove devo andare. che documenti servono,vorrei precisare una cosa mia figlia no ne mai stata riconosciuta dal padre.Pere favore aiutatemi!


#2 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 27 September 2008 - 11:09:31


Cara Madalina, ciao.

Visualizza messaggiomadalina, su 27-Sep-2008 10:53, dice:

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Elena.Mi sono sposata 12 luglio 2008 dovrei prendere il psg a ottobre vorrei sapere dopo che lo preso posso far venire mia figlia in Italia subito, lei adesso a 4 anni,e io no la vedo da 3 anni.Vorrei sapere le procedure dove devo andare. che documenti servono,vorrei precisare una cosa mia figlia no ne mai stata riconosciuta dal padre.Pere favore aiutatemi!

E' importante sapere se sei sposata con un italiano.   Se è così, puoi portare praticamente subito tua figlia in Italia.   La iscrivi sul tuo passaporto, se già non lo è, e chiedi un visto per familiare al seguito al consolato italiano a Bucarest ai sensi del DL 30/2007 (non del testo unico 286).

Per adesso un saluto,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#3 madalina

madalina

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 26

Inviato 27 September 2008 - 11:26:27


Si sono sposata con un italiano.Pero non capisco dopo che o il permesso dove devo andare,posso andare subita a casa inserire la figlia nel passaporto e andare al ambasciata o devo andare qua in questura,e poi che documenti servono deve  venire anche mio marito.O sentito che devo registrare il matrimonio in Moldavia.Io o il passaporto che mi scade il 13/11/2009 posso andare con quello al ambasciata o devo rinnovarlo,per favore spiegami come devo comportarmi perche non riesco a capire.Vi  
ringrazio di cuore ,adesso almeno non mi sento sola in questo mondo di burocrazia.
Aspetto la tua risposta!


#4 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 27 September 2008 - 12:17:41


Visualizza messaggioAmedeo, su 27-Sep-2008 11:09, dice:

Cara Madalina, ciao.
E' importante sapere se sei sposata con un italiano.   Se è così, puoi portare praticamente subito tua figlia in Italia.   La iscrivi sul tuo passaporto, se già non lo è, e chiedi un visto per familiare al seguito al consolato italiano a Bucarest ai sensi del DL 30/2007 (non del testo unico 286).

Per adesso un saluto,
in teoria ,fra un attimo, dovrebbe aprire l'ambasciata italiana in Moldova e quindi non si dovrebbe piu'andare a Bucarest ma a Chisinau o sbaglio Amedeo?


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 27 September 2008 - 15:58:57


Visualizza messaggiomadalina, su 27-Sep-2008 12:26, dice:

Si sono sposata con un italiano.Pero non capisco dopo che o il permesso dove devo andare,posso andare subita a casa inserire la figlia nel passaporto e andare al ambasciata o devo andare qua in questura,e poi che documenti servono deve  venire anche mio marito.O sentito che devo registrare il matrimonio in Moldavia.Io o il passaporto che mi scade il 13/11/2009 posso andare con quello al ambasciata o devo rinnovarlo,per favore spiegami come devo comportarmi perche non riesco a capire.Vi  
ringrazio di cuore ,adesso almeno non mi sento sola in questo mondo di burocrazia.
Aspetto la tua risposta!

bisogna precisare che il ricongiungimento non lo devi chiedere tu ma tuo marito, cittadino italiano...

solo cosi' eviterai problemi e perdite di tempo.

Poi... per quanto riguarda il problema di tornare in MD bisognerebbe sapere come sei arrivata in Italia. Se con visto per ricongiungimento o lavoro ... non avrai alcun problema anche in caso di prima richiesta del pds...

se invece eri clandestina ti consiglio di attendere il pds... ma in caso di urgenza potrai comuqnue andare e richiedere, per rientrare in Italia, il visto di rientro al Consolato italiano... anche se, come detto, lo sconsiglio.

Per il pass moldavo ti consiglio, arrivata in MD, di chiederne uno nuovo tenendo anche quello vecchio (si possono avere 2 pass validi in MD)



.


#6 flanders

flanders

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 149

Inviato 27 September 2008 - 16:25:27


Visualizza messaggioAmedeo, su 27-Sep-2008 12:09, dice:

Cara Madalina, ciao.
E' importante sapere se sei sposata con un italiano.   Se è così, puoi portare praticamente subito tua figlia in Italia.   La iscrivi sul tuo passaporto, se già non lo è, e chiedi un visto per familiare al seguito al consolato italiano a Bucarest ai sensi del DL 30/2007 (non del testo unico 286).

Per adesso un saluto,


Ma non è obbligatorio che il figlio deve avere un suo passaporto oppure è sufficiente che sia iscritto sul passaporto della madre?


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 28 September 2008 - 22:36:35


Visualizza messaggioflanders, su 27-Sep-2008 17:25, dice:


Ma non è obbligatorio che il figlio deve avere un suo passaporto oppure è sufficiente che sia iscritto sul passaporto della madre?

mi sembra strano visto che in Italia il Consolato moldavo non rilascia i passaporti e l'unica possibilita' e'  inserire i figli nei pass dei genitori.

un'altra persona si chiedeva questo:
http://ambasada.it/i...o...ost&p=24143



.


#8 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 29 September 2008 - 09:40:00


Salve a tutti,

mi collego alla domanda di Madalina per chiedervi una cosa dello stesso argomento. Mi sposo tra poco e con la mia futura moglie moldava andremo a prendere sua figlia con modalità "familiare al seguito" e con il consenso firmato dall'ex marito. La bambina ha il suo passaporto, va bene così per ottenere il visto oppure deve essere inserita sul passaporto della madre ?

Grazie e buona giornata a tutti

Mat


#9 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 29 September 2008 - 10:31:49


Visualizza messaggioMAT, su 29-Sep-2008 10:40, dice:

Salve a tutti,

mi collego alla domanda di Madalina per chiedervi una cosa dello stesso argomento. Mi sposo tra poco e con la mia futura moglie moldava andremo a prendere sua figlia con modalità "familiare al seguito" e con il consenso firmato dall'ex marito. La bambina ha il suo passaporto, va bene così per ottenere il visto oppure deve essere inserita sul passaporto della madre ?

Grazie e buona giornata a tutti

Mat

Per il passaporto va bene così.  Se i genitori non sono indicati sul suo passaporto, però, converrà portarsi dietro anche un certificato di nascita.  In consolato italiano bisognerà produrre anche il certificato di matrimonio    

Problemi si potrebbero presentare per entrare un Romania per accedere al consolato italiano, se non è aperto quello a Chisinau (secondo me a fine 2009).  Ho messo un topic apposta (cerca) per ovviare a questi eventuali problemi.

Un saluto,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#10 MAT

MAT

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

    Medaglie


Inviato 29 September 2008 - 11:58:36


Ciao Amedeo e grazie per i tuoi suggerimenti sempre preziosi !

La bambina ha il suo pass. dobbiamo verificare se ci sono inseriti i nomi dei suoi genitori ; in ogni caso abbiamo il certificato di nascita (deve essere tradotto in italiano e apostillato ? Il consenso del padre deve essere anch'esso tradotto in italiano e apostillato ?

Per i problemi all'amb. di Bucarest "ci stiamo attrezzando" e seguiremo pure i tuoi consigli.....ma sei sicuro che l'ambasciata a Chisinau aprirà a fine 2009 o era una battuta ??

saluti !





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum