Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

NOSTALGIA MOLDAVA


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 112 risposte

#91 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 May 2013 - 02:25:39


Visualizza messaggiocemento, su 18 May 2013 - 19:40:13, dice:


Sarà tua sorella un'altra cosa, che cazz... ne sai del suddd tu, :disdain (26):



molti valori e princìpi del sud sono identici a quelli moldavi... nn sto qui a fare un elenco sarebbe noioso...

ma piu' o meno uno del sud valuta/giudica gli altri come e nello stesso modo di un moldavo !

Visualizza messaggiocemento, su 18 May 2013 - 19:40:13, dice:


ma con tutto il rispetto non ho niente che possa assomigliare ad un moldavo,


mi stava suonando il telefono... e nn avevo finito...

volevo aggiungere... che assomigliano molto anche ai varesotti e sono spiaccicati ai tradatesi :lol:



.


#92 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 19 May 2013 - 07:58:49


non merita risposta  :p :lol: :celb (13): :beee: :disdain (23): :foolish (3): :happy (9): :fnd (22): :p =@ :girl_cray2: :on_the_quiet:



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#93 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 19 May 2013 - 15:16:31


Visualizza messaggioveridiana, su 19 May 2013 - 10:34:59, dice:



Antalena purtroppo certe discriminazioni di genere nei confronti delle donne sole con figli ci sono anche qua  e apparentemente anche nel resto del mondo.


SIIIIIIIIIIIIIIIIIII ma siccome qui si parlava di moldova....



Kivulumi

#94 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 19 May 2013 - 15:28:47


Visualizza messaggioveridiana, su 19 May 2013 - 10:34:59, dice:

... quanto sia innamorata della Moldova. E' cosi', ogni paese ha le sue peculiarita' che lo rendono unico ma qui non si sta parlando di peggiore o migliore bensi di sviluppo e arretratezza. Ci sono dei metri di misura adottati universalmente per determinare la situazione di ogni nazione e quella della Moldova e' innegabile.
Siiii, certo. In Moldova e un'altra cosa.... nessuno ha fretta come qui, specie a Milano. I moldavi hanno sempre tempo ... non si butano mai a risolvere un problema, non si scompongono... chi sa magari qualcun altro lo farà prima o poi... se poi mi va male che nessuno si fa avanti allora con calma ci mete l'impegno. Certo che a uno/a che vive la vita di una cita, specialmente come Milano.... quando arrivi in Moldova ti pare un altro mondo. Ti posso garantire che la stessa sensazione ho avuto quando ci siamo spostati nella bergamasca. Quando o sistemato i armadi e il resto mi sono resa conto della frenesia che mi faceva vivere Milano, e di quanta roba inutile avevo in casa. La stessa cosa o provato in Moldova.
Percio nessuno dice che tu non possa essere innamorata o non possa avere nostalgia della Moldova, e inevitabile non amare il paese dove e nata la persona che amiamo, come te ami Moldova cosi io amo Italia essendo mio marito italiano, ma si parlava del male e bene della Moldova, che poi uno lo conosca o meno e un altra cosa.
Viviana, non te la devi prendere come se fossi attaccata da me (o da noi), ti posso garantire che non e cosi.  Si discute. :)



Kivulumi

#95 vladislav

vladislav

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 220

Inviato 19 May 2013 - 19:17:20


Mi spiace che i cittadini Moldavi parlano malle e stano generalizzando sulla Moldova.
Io vivo e lavoro in Moldova con persone che maggior parte hanno una educazione buona e hanno una mentalità che non e peggiore di quello che ho incontrato in Italia.

Unica cosa, che voglio riconoscere che la percentuale delle persone con mentalità sovietica e piu alta in comparazione con Italia, e la mentalità che trovate in MOLDOVA, si e sviluppata di piu nel periodo sovietico, adesso le cose piano, piano con dificulta si stano cambiando.

Per che la mentalità che la trovate qua in Moldova, la troverete in tutta ex Unione Sovietica.

Le persone come Antalena, Lilia che adesso vivano in Italia, ritornando accasa hanno visto che Loro sono diversi da quelli che sono rimasti qua, ma prima erano anche Loro come tutti che sono qua.  (Nu o zic cu rau, dar asta e adevarul)

Purtroppo le persone che stano emigrando verso Europa dove dopo un periodo che vivono la, e cambia la mentalità, dopo non ritornano piu.

Invece quelli che vanno a lavorare in Russia o ex Unione Sovietica che rimangano con la stessa mentalità, in alcuni casi anche peggiora, ritornano tutti in Moldova.

In risultato le persone che vogliono cambiare qualcosa in questo paese, e rimangano ancora qua, sono in minoranza con quelli che non vogliano cambiare nulla in questo paese.

E chi non e d'accordo con Le mie idee, Io posso portare tanti esempi  che la cultura e la educazione e arrivata dal Europa anche in Russia hai tempi di Petro I.  che a creato la città di San Peterburgo, che e unica città Russa che e piu vicino di una citta Europea.

Se la Moldova, avesse la possibilità di mandare i suoi cittadini a lavorare, studiare solo in UE, in 5 anni qua si cambia la situazione molto veloce.



"Singura prietenie de preţ este cea care s-a născut fără motiv."
(Arthur van Schendel)

#96 liliana

liliana

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,566

    Medaglie



Inviato 20 May 2013 - 12:43:54


Visualizza messaggiovladislav, su 19 May 2013 - 19:17:20, dice:

Le persone come Antalena, Lilia che adesso vivano in Italia, ritornando accasa hanno visto che Loro sono diversi da quelli che sono rimasti qua, ma prima erano anche Loro come tutti che sono qua.  (Nu o zic cu rau, dar asta e adevarul)



Per quanto mi riguarda, non credo proprio...

Io non ho mai avuto  peli sulla lingua, ne prima di venire in Italia ne dopo... ;)



MEMENTO AUDERE SEMPER


#97 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 20 May 2013 - 13:05:23


Visualizza messaggiovladislav, su 19 May 2013 - 19:17:20, dice:

Mi spiace che i cittadini Moldavi parlano malle e stano generalizzando sulla Moldova.
Io vivo e lavoro in Moldova con persone che maggior parte hanno una educazione buona e hanno una mentalità che non e peggiore di quello che ho incontrato in Italia.

Unica cosa, che voglio riconoscere che la percentuale delle persone con mentalità sovietica e piu alta in comparazione con Italia, e la mentalità che trovate in MOLDOVA, si e sviluppata di piu nel periodo sovietico, adesso le cose piano, piano con dificulta si stano cambiando.

Per che la mentalità che la trovate qua in Moldova, la troverete in tutta ex Unione Sovietica.

Le persone come Antalena, Lilia che adesso vivano in Italia, ritornando accasa hanno visto che Loro sono diversi da quelli che sono rimasti qua, ma prima erano anche Loro come tutti che sono qua.  (Nu o zic cu rau, dar asta e adevarul)

Purtroppo le persone che stano emigrando verso Europa dove dopo un periodo che vivono la, e cambia la mentalità, dopo non ritornano piu.

Invece quelli che vanno a lavorare in Russia o ex Unione Sovietica che rimangano con la stessa mentalità, in alcuni casi anche peggiora, ritornano tutti in Moldova.

In risultato le persone che vogliono cambiare qualcosa in questo paese, e rimangano ancora qua, sono in minoranza con quelli che non vogliano cambiare nulla in questo paese.

E chi non e d'accordo con Le mie idee, Io posso portare tanti esempi  che la cultura e la educazione e arrivata dal Europa anche in Russia hai tempi di Petro I.  che a creato la città di San Peterburgo, che e unica città Russa che e piu vicino di una citta Europea.

Se la Moldova, avesse la possibilità di mandare i suoi cittadini a lavorare, studiare solo in UE, in 5 anni qua si cambia la situazione molto veloce.

Qualcun altro estate scorsa mi ha fatto lo stesso discorso. Penso che per tanti sia come un muro dietro al quale si nascondono. No Vladislav, non sono d'accordo. Non ho mai accettato il modo di pensare che abbiamo. O come si fa da noi, dare il tempo al tempo. Il tempo passa anche, pero.
In piu ti dirò, che secondo me e peggiorata la situazione nella fascia che aveva gia un certo modo di pensare e di vedere le cose, ed e migliorata nella fascia "intellettuale", diciamo. Ma non abbastanza. O trovato una Moldova molto piu bigotta di quanto avevo lasciato. E PER ME NON E UN BENE. Se il raccolto va male, il signore ci ha punito per i peccati, non piove, andiamo a seppellire delle bambole nei campi per chiedere al signore la pioggia... ma fare dei canali di irrigazione, o scavare dei pozzi nei campi NO? E guarda che nella mia zona, e una zona piena di acqua.
Per quanto mi riguarda, tutti e ripeto tutti in Moldova mi hanno detto che non sono per niente cambiata da quando ero partita. O sempre detto quello che pensavo, e non sono mai stata alle regole non scritte della nostra società. E per il coraggio devo ringraziare il mio caro e adorato nonno materno.



Kivulumi

#98 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 20 May 2013 - 18:56:21


Visualizza messaggioantalena, su 20 May 2013 - 13:05:23, dice:


non piove, andiamo a seppellire delle bambole nei campi per chiedere al signore la pioggia... ma fare dei canali di irrigazione, o scavare dei pozzi nei campi NO?


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

nn l'avevo mia sentito... :D

io di riti anti mal-tempo ne ricordo uno....

Tutti avevano il rametto di ulivo benedetto... la tradizione e' attuale...


quando c'era un forte temporale, tempesta, grandinate, trombe d'aria ecc... era usanza bruciarlo ! :lol: :lol: :lol: :lol:

L'ho visto fare una sola volta a casa mia... credo da mia nonna quando ero piccolissimo... ma lo ricordo molto bene! :lol:

Altre diavolerie nn ricordo... :D



.


#99 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 20 May 2013 - 18:59:28


C'è ne un altro, con i primi temporali estivi, quando si sente il primo tuono si tocca la testa con un ferro. Augurio di avere una buona testa e sana per tutto il anno.



Kivulumi

#100 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 20 May 2013 - 19:10:36


Poi, voglio essere piu precisa, non e che io detesto queste cose o li nego... per me comunque sono dei ricordi cari. Li nomino perche si parla della mia terra... ma non li detesto. Oddio la mentalità e la cocciutaggine dei suoi abitanti e basta.



Kivulumi




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum