Vai al contenuto

• Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  

SMMS   a
moldova-mms.com

VEDI MEGLIO

e commenta >>

IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com

- - - - - 1 voti

Romeno o moldavo!

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 142 risposte

#61 Guest_vladislav_*

Guest_vladislav_*
  • Ospite

Inviato 10 September 2008 - 22:12:27

Visualizza messaggiomajo, su 10-Sep-2008 23:01, dice:

Ho semplicemente detto che la lingua che parliamo noi e' la lingua rumena e se in Moldova alcuni la chiamano diversamente a me non interessa e siccome la maestra Claudia chiedeva di sapere dove puo' prendere un dizionario di lingua romena io ho spiegato...majo stava dando delle informazioni errate! tutto qui...

pace e bene diceva qualcuno! :)
ciao pima cosa mi incuriosisce come mai una mia risposta sia ora diventata un topic mah, comunque non ho detto che il moldavo e il rumano sia 2 lingue diverse ma è innegabile che ci siano delle differenze, vedi io sono solo un camionista ignorante e non un laureato in lettere ma in ben 2 occasioni ho visto dei Moldavi avere difficoltà a farsi capire in Romania, un motivo ci sarà? comunque se ciò che ho detto infastidisce tanto la sensibilità dei Moldavi come non detto, visto che nessuno rispondeva alla maestra ho pensato che forse per quel poco che ho visto e vissuto della Moldavia poteva aiutarla, se ritenevi che dessi informazioni sbagliate invece di evidenziare i miei post, forse bastava dire che le informazioni erano errate ed esporre la tua, ma vorrei farti una domanda secondo te che lingua parlano i vecchi Moldavi quelli che anno visto e vissuto il comunismo, sai penso che ci sia differenza tra la lingua che si studia nelle uivervità e quella che magari si parla nelle campagne..

Scusa Majo, ma credo che quelli moldavi che i hai visti tu, sono sempre camionisti.
E come nostro presidente actuale che non sa parlare ne rumeno e ne anche il russo bene, e cominciato farsi la sua lingua moldava.
E alcuni li e piaciuta l'idea perche anche loro hanno la stessa problema.
Ma i scritori in Moldavia scrivano in lingua rumena e la nostra storia e scrita nella lingua rumena e si chiama storia rumena.

#62 majo

majo

MI

• Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella

Medaglie

Inviato 10 September 2008 - 22:19:13

ciao vladi in realta erano la mia ex moglie, che non fa il camionista, ( ho conosciuto dei camionisti laureati o che conoscono 2 o 3 lingue, non tutti sono rozzi e ignoranti..)e le decine di persone che erano all'ambasciata di Bucarest che non riuscivano a farsi capire dal personale di madre lingua, ma sinceramente non mi va di continuare questa discussione conosco Moldavi che parlano solo in russo, ho personalmente parlato un pomeriggio intero con una Moldava che parlava francese, quindi per quello che ho visto in Moldavia c'è molta gente che parla più di una lingua, pace bene a tutti.

Chi è causa del suo mal, pianga se stesso..

..per ritrovare la serenita bisogna avere la forza di affrontare il passato e andare oltre..

( majo ci ha lasciati il 22/03/09 :( http://ambasada.it/index.php?showtopic=7963   )

#63 CRISTY

CRISTY

TpMI

• Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
    Interessi: Pc, cucina, musica, lettura.

Medaglie

Inviato 10 September 2008 - 22:38:10

Visualizza messaggiovladislav, su 10-Sep-2008 23:12, dice:

Scusa Majo, ma credo che quelli moldavi che i hai visti tu, sono sempre camionisti.
E come nostro presidente actuale che non sa parlare ne rumeno e ne anche il russo bene, e cominciato farsi la sua lingua moldava.
E alcuni li e piaciuta l'idea perche anche loro hanno la stessa problema.
Ma i scritori in Moldavia scrivano in lingua rumena e la nostra storia e scrita nella lingua rumena e si chiama storia rumena.
Vladislav, potresti rispondere benissimo anche senza offendere le persone, sai?
Sei un maleducato...e non aggiungo altro. :girl (18):

IPB Image
Affida il tuo cammello alla provvidenza di Dio, ma legalo prima ad un albero.

#64 Guest_vladislav_*

Guest_vladislav_*
  • Ospite

Inviato 10 September 2008 - 22:49:55

Visualizza messaggioCRISTY, su 10-Sep-2008 23:38, dice:

Vladislav, potresti rispondere benissimo anche senza offendere le persone, sai?
Sei un maleducato...e non aggiungo altro. :girl (18):

Io mi ho chiesto scusa prima, percio non volevo offenderlo, ogni uno puo capire la frase come voglie.
E se tu mi hai dato di maleducato, e la tua decisione, che no mi interessa.  :)
Comunque quelli Moldavi che non capivano che si parla in Romania sicuramente non sono Moldavi originali dalla Moldavia.

#65 Rick

Rick

Tpx5MI

• Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella

Medaglie

Inviato 10 September 2008 - 23:35:42

Visualizza messaggioliulik, su 10-Sep-2008 16:52, dice:

il governo che aveva dichiarato tale stupidaggine è per eccellenza comunista, caro, quindi ti consiglierei di far attenzione a questo fatto. I comunisti dichiarano piuttosto la lingua dello stato il russo o il giapponese che rumeno!...

ecco qui un altro esempio di moldava che prende fischi per fiaschi .

La costituzione moldava è del 1994 !

nel 1994 presidente era un certo Mircea Ion Snegur

e partito al governo era il partito agrario democratico di Moldova

Immagine inviata

#66 Guest_vladislav_*

Guest_vladislav_*
  • Ospite

Inviato 10 September 2008 - 23:43:13

Visualizza messaggioRick, su 11-Sep-2008 00:35, dice:

ecco qui un altro esempio di moldava che prende fischi per fiaschi .
La costituzione moldava è del 1994 !

nel 1994 presidente era un certo Mircea Ion Snegur

e partito al governo era il partito agrario democratico di Moldova

Io sono sicuro che in costituzione prima di arrivare Voronin scriveva Rumena(Moldava), ma sono rimasto surpreso quando ho visto che ce solo Moldavo.
I Moldavi sono sicuro che ne anche non sano che la costituzione e stata modificata fra tempo, e stano tutti tranquilli.  :)

#67 Rick

Rick

Tpx5MI

• Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella

Medaglie

Inviato 10 September 2008 - 23:46:38

Visualizza messaggiovladislav, su 11-Sep-2008 00:43, dice:

Io sono sicuro che in costituzione prima di arrivare Voronin scriveva Rumena(Moldava), ma sono rimasto surpreso quando ho visto che ce solo Moldavo.
I Moldavi sono sicuro che ne anche non sano che la costituzione e stata modificata fra tempo, e stano tutti tranquilli.  :)
ma vai a caccia di rane ,
ignorante

Immagine inviata

#68 Seborga

Seborga

Tpx2MI

• Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella

Medaglie

Inviato 11 September 2008 - 00:17:02

Visualizza messaggiolora, su 10-Sep-2008 21:34, dice:

Flavio la dipende dal presidente, perche da quando e arivato un russo come presidente, la linqua e diventata moldava, ma :nono:  prima era rumeno.

E lo so.. speriamo che il prossimo presidente sia.....

Brasiliano... :on_the_quiet2:

ho la negazione per le lingue, ho imparato con il tempo il francese, solo perché adoravo la Francia....ma quanta fatica...

Lari,  ho trovato dei luoghi meravigliosi al confine con la Romania, certo, anche molta povertà, ma detto tra noi, se avessi la possibilità, viaggerei, viaggerei, viaggerei...in lungo e in largo per tutta la Moldova....non é immensa..quindi...un domani chissà.

Piuttosto...ho visto quel paese su google, ma vicino c'é anche un lago?

Visualizza messaggioRick, su 10-Sep-2008 23:46, dice:

ignorante

:angry:  ti prego no...che sono vegetariano....

#69 Seborga

Seborga

Tpx2MI

• Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella

Medaglie

Inviato 11 September 2008 - 00:21:32

Visualizza messaggiomajo, su 10-Sep-2008 22:01, dice:

Ho semplicemente detto che la lingua che parliamo noi e' la lingua rumena e se in Moldova alcuni la chiamano diversamente a me non interessa e siccome la maestra Claudia chiedeva di sapere dove puo' prendere un dizionario di lingua romena io ho spiegato...majo stava dando delle informazioni errate! tutto qui...

pace e bene diceva qualcuno! :)
ciao pima cosa mi incuriosisce come mai una mia risposta sia ora diventata un topic mah, comunque non ho detto che il moldavo e il rumano sia 2 lingue diverse ma è innegabile che ci siano delle differenze, vedi io sono solo un camionista ignorante e non un laureato in lettere ma in ben 2 occasioni ho visto dei Moldavi avere difficoltà a farsi capire in Romania, un motivo ci sarà? comunque se ciò che ho detto infastidisce tanto la sensibilità dei Moldavi come non detto, visto che nessuno rispondeva alla maestra ho pensato che forse per quel poco che ho visto e vissuto della Moldavia poteva aiutarla, se ritenevi che dessi informazioni sbagliate invece di evidenziare i miei post, forse bastava dire che le informazioni erano errate ed esporre la tua, ma vorrei farti una domanda secondo te che lingua parlano i vecchi Moldavi quelli che anno visto e vissuto il comunismo, sai penso che ci sia differenza tra la lingua che si studia nelle uivervità e quella che magari si parla nelle campagne..

facciamo una bella coppia....un camionista ignorante e un campagnolo... :6:

A proposito....sto iniziando a diventare Vegan.....alla fine in Moldova mangerò soltanto semi di girasole... :girl_sigh:

#70 Guest_vladislav_*

Guest_vladislav_*
  • Ospite

Inviato 11 September 2008 - 03:29:00

Visualizza messaggioRick, su 11-Sep-2008 00:46, dice:

ignorante
:24:  :24:  :24:  :24:  :24:

Leggono questa discussione 7 utenti

0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi

Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.

info@ambasada.it

Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169

Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova

Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum