majo, su 10-Sep-2008 23:01, dice:
Ho semplicemente detto che la lingua che parliamo noi e' la lingua rumena e se in Moldova alcuni la chiamano diversamente a me non interessa e siccome la maestra Claudia chiedeva di sapere dove puo' prendere un dizionario di lingua romena io ho spiegato...majo stava dando delle informazioni errate! tutto qui...
pace e bene diceva qualcuno!

ciao pima cosa mi incuriosisce come mai una mia risposta sia ora diventata un topic mah, comunque non ho detto che il moldavo e il rumano sia 2 lingue diverse ma è innegabile che ci siano delle differenze, vedi io sono solo un camionista ignorante e non un laureato in lettere ma in ben 2 occasioni ho visto dei Moldavi avere difficoltà a farsi capire in Romania, un motivo ci sarà? comunque se ciò che ho detto infastidisce tanto la sensibilità dei Moldavi come non detto, visto che nessuno rispondeva alla maestra ho pensato che forse per quel poco che ho visto e vissuto della Moldavia poteva aiutarla, se ritenevi che dessi informazioni sbagliate invece di evidenziare i miei post, forse bastava dire che le informazioni erano errate ed esporre la tua, ma vorrei farti una domanda secondo te che lingua parlano i vecchi Moldavi quelli che anno visto e vissuto il comunismo, sai penso che ci sia differenza tra la lingua che si studia nelle uivervità e quella che magari si parla nelle campagne..
Scusa Majo, ma credo che quelli moldavi che i hai visti tu, sono sempre camionisti.
E come nostro presidente actuale che non sa parlare ne rumeno e ne anche il russo bene, e cominciato farsi la sua lingua moldava.
E alcuni li e piaciuta l'idea perche anche loro hanno la stessa problema.
Ma i scritori in Moldavia scrivano in lingua rumena e la nostra storia e scrita nella lingua rumena e si chiama storia rumena.