Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - - 1 voti

10.08.08 la fine del Mondo?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposte

#41 cassandra

cassandra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 412
    Località:Moldova

    Medaglie

Inviato 12 September 2008 - 14:13:13


Visualizza messaggiosergio3, su 12-Sep-2008 14:42, dice:

Parlo per me, poi altri possono avere altre opinioni:
                                     NO

Devo fare ancora tante cose , e non ho tempo di chiudere bottega--Devo vivere alla grande
Allegato attachment
...... :clapping: sei grande .....e auguri....... ;)



,,Cerca di essere sempre te stesso,cosi un giorno potrai dire di essere stato l'unico.''                                                                                                         Jim Morrison''.

#42 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 15 September 2008 - 08:45:11


Ecco la risposta degli americani all'Lhc del Cern europeo
di Giuseppe Caravita


http://www.ilsole24o...ulesView=Libero



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#43 Guest_Azzurro_*

Guest_Azzurro_*
  • Ospite

Inviato 15 September 2008 - 12:41:10


Visualizza messaggiosergio3, su 10-Sep-2008 08:55, dice:

Da Ateo che sono, potrebbe essere la dimostrazione che il Signor Dio non ha creato il Mondo, ma è solo una questione di combinazioni fisiche e cimiche (cosa della quale ne sono fermamente convinto).


La prova dell'esistenza di Dio?


miracolo.jpg


#44 Mad

Mad

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 32
    Località:Tarigrad

Inviato 21 March 2009 - 03:48:39


Se qualcuno crede che arrivera la fine del mondo in quel giorno...farebbe meglio a cambiare spacciatore.E poi...ci sono i ospedali psichiatrici per gente cosi.....E vero che siamo noi stessi a distruggere il pianeta pian-piano,ma non arrivera presto la fine,al meno che non salta fuori qualche schizzato multimiliardario con una cintura esplosiva atomica.Prima voglio vedere i miei futuri 7 figli crescere e fare dei figli...Poi fra altri 2-3-4-5 secoli...chissa.....Saluti da Parma.
P.S.:E non disturbate il Signore....E talmente impegnato nel suo regno che non vede tutti i guai che succedono sulla Terra...o forse se ne frega......Certo e il fatto che non fa mai niente per farci stare meglio...e non dittemi che devo pregare perche odio spreccare il tempo.


#45 katerpillar

katerpillar

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 7
    Località:Roma
    Interessi: Scrittore Poeta: Saggistica e saggistica romanzata.<br />Gli ultimi libri pubblicati: <br /><br />PENSIERI CONTRO - Raccolta di Poesie - 2002 <br /><br />LA TELA DI ULISSE-Simposio telematico -2005 - <br />L'EQUAZIONI DI DIO- Saggio romanzato -2008-<br /><br />Discussioni filosofiche, marcia maratona, solidarietà, bridge, amicizie, compagnia femminile, natura, il mare con le interminabili nuotate, letture scientifiche e saggi di vario genere ecc. ecc. ecc.

Inviato 05 April 2009 - 19:46:16


Credo che in tutte queste interpretazioni ci sia posto anche per questa:

  Io non posso concepire un Dio che ricompensa e punisce le sue creature e che esercita una volontà simile a quella che noi sperimentiamo su noi stessi. Né so immaginarmi e desiderare un individuo che sopravviva alla propria morte fisica: lasciate che di tali idee si nutrano, per paura o per egoismo, le anime fiacche. A me basta il mistero dell’eternità della vita, la coscienza e il presentimento della mirabile struttura del mondo in cui viviamo, insieme con lo sforzo incessante per comprendere una particella, per piccola che sia, della Ragione che si manifesta nella natura.

                                                                            Albert Einstein.


#46 katerpillar

katerpillar

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 7
    Località:Roma
    Interessi: Scrittore Poeta: Saggistica e saggistica romanzata.<br />Gli ultimi libri pubblicati: <br /><br />PENSIERI CONTRO - Raccolta di Poesie - 2002 <br /><br />LA TELA DI ULISSE-Simposio telematico -2005 - <br />L'EQUAZIONI DI DIO- Saggio romanzato -2008-<br /><br />Discussioni filosofiche, marcia maratona, solidarietà, bridge, amicizie, compagnia femminile, natura, il mare con le interminabili nuotate, letture scientifiche e saggi di vario genere ecc. ecc. ecc.

Inviato 05 April 2009 - 19:53:17


O per quest'altra:

In ogni caso, la problematica che emerge dal quadro appena tracciato, appare complessa e di non facile interpretazione, anche se a dispetto di queste difficoltà, su un punto c’è una convergenza d’opinioni: la Cosmologia moderna è riuscita ad identificare, gli obiettivi da affrontare.

L’intero Universo è caratterizzato da due soli numeri. Il primo è il rapporto tra radiazione e materia, in altre parole, tra Fotoni e Barioni, pari a circa un Miliardo. Il secondo numero riguarda l’ampiezza delle perturbazioni primordiali necessaria per produrre oggi le Galassie e le altre strutture, esso è stimato dell’ordine di una parte su diecimila.

Qualsiasi teoria cosmologica, per quanto complessa, deve in ultima analisi rendere conto di questi valori. E’ stato Martin Rees, il primo Astrofisico ad accorgersi che i due numeri non sono per nulla casuali, perchè basta variare di poco anche uno solo di loro per cambiare in modo radicale l’evoluzione e il destino dell’universo.

Immaginiamo, per esempio, di avere un rapporto Fotoni-Materia più piccolo, di un milione, o dell’ordine di centomila. Durante le fasi iniziali dell’universo, i Fotoni tengono separati fra loro i nuclei urtandoli di continuo.
Non appena diminuiamo il rapporto Fotoni-Materia, i Nuclei ricevono meno urti e possono combinarsi tra loro con maggiore facilità. Rapidamente si formano elementi pesanti a scapito di quelli più leggeri.

Il risultato è che oggi avremmo un universo costituito essenzialmente da ferro: in lui non ci sarebbe posto per le stelle e le altre strutture luminose che bruciano Idrogeno. Giganteschi blocchi di ferro alla deriva nello spazio cosmico: ecco il risultato di una sia pur lieve diminuzione dei valori accennati.

Proviamo ora ad aumentare il valore oltre il miliardo. Per le stesse ragioni di prima adesso avremo solo Idrogeno e niente elementi più pesanti.
Questo in se stesso non è un gran danno, i guai cominciano quando ci ricordiamo che i fotoni hanno un altro compito nella storia evolutiva dell’universo: essi impediscono alle perturbazioni della materia di crescere, disperdendole continuamente.

Questo processo cessa dopo circa un milione d’anni dall’inizio, nel caso si abbia un rapporto di un miliardo di fotoni e materia: esso si prolunga invece nel tempo a mano a mano che il rapporto cresce. E’ così possibile arrivare fino ai nostri giorni senza avere alcuno sviluppo delle perturbazioni. Una distesa uniforme di puro idrogeno: ecco il risultato di un lieve aumento del valore accennato.

I disastri non sono minori se lo variamo, poiché una lieve diminuzione ha come immediato risultato che l’ampiezza delle perturbazioni è insufficiente per produrre strutture. Un lieve aumento porta ad un collasso gravitazionale troppo rapido: si formano buchi neri invece di stelle e galassie.

Quel che emerge dalla nostra analisi è che le stelle e le galassie sono molto delicate: come un difficile e raffinato manicaretto, esse richiedono un impasto appropriato e precisi tempi e temperature di cottura. Basta cambiare di poco la ricetta e il nostro dolce si brucia, si aggruma, si sfalda.

Questo fatto si presta a varie interpretazioni.
Alcuni cosmologi, hanno notato che la richiesta minima da fare per ottenere un universo che possa ospitare esseri viventi, è quella di poter almeno costruire stelle e galassie.

E’ impensabile che la vita possa albergare in un cosmo non riscaldato da alcuna luce o popolato da mostruosi buchi neri. Combinando queste considerazioni con quelle precedenti, ci accorgiamo che solo un’oculata scelta dei valori citati, consente all’universo di ospitare la vita. Non è straordinario che tra tutte le combinazioni possibili sia capitata proprio l’unica favorevole?

E’ come se qualcuno o qualcosa avesse deciso di fare l’universo a misura d’uomo. La tentazione di un’interpretazione soprannaturale è forte; ma esistono possibilità di spiegazioni naturali? Il primo tentativo è stato fatto dallo stesso Martin Rees, e da una schiera di cosmologi americani: esso è a metà tra la religione e la scienza e prende il nome di Principio Atropico.

L’idea di base è semplice: se l’universo fosse fatto diversamente da com’è, non ci sarebbe posto per la vita e quindi non ci sarebbero uomini capaci di studiarlo. Un universo osservabile (che ammetta, in pratica, la presenza di un osservatore) non può che essere fatto: a misura d’uomo.

Insomma, l’universo è fatto così perché solo in tal modo gli uomini possono esistere e osservarlo. Un fisico francese particolarmente caustico, Hubert Reeves ha osservato che non è giusto parlare di principio Atropico.

Dato che l’attuale struttura dell’universo consente l’esistenza anche della foca e del tricheco, perché non affermare che il cosmo è stato fatto a misura di tricheco? La situazione si è andata modificando in modo radicale con i primi lavori sulla teoria grand’unificata.

Abbiamo visto che nell’ambito di queste teorie il primo valore perde il suo carattere magico: esso deriva in modo naturale dall’annichilimento tra materia e antimateria. Non possono esistere universi con valori minori o maggiori, a meno di non partire da un’iniziale asimmetria tra materia e antimateria, la quale violerebbe le leggi delle particelle elementari.

Resi baldanzosi da quest’insperato successo, i cosmologi hanno cercato di dare una spiegazione naturale anche a l'altro valore. Per ora i risultati non sono stati soddisfacenti. Le teorie cosmologiche prevedono delle fluttuazioni di densità, ma l’ampiezza resta ancora arbitraria.

La via sembra però tracciata e il successo è per molti solo una questione di tempo. Immaginiamo che in un prossimo futuro anche il secondo valore venga ad essere rigorosamente definito.

Avremo allora che la fisica delle particelle elementari determina in modo univoco il destino dell’universo. Per quanto abbiamo detto, stelle e galassie diverranno dei parametri delle teorie sub nucleari: ma, fatto curioso ed inaspettato, anche la vita sarà una conseguenza inevitabile di tali teorie.

E’ come se il nostro destino facesse parte di un codice genetico cosmico, che si snoda misterioso nell’arco di un’infinitesima frazione di secondo durante l’Era di Plank.

Allora: è possibile che il salto agile di una gazzella, il passo leggiadro di una fanciulla o le ire dei grandi della terra, sia stato scritto tutto in una volta e per sempre, nelle infinitesime vibrazioni delle dieci dimensioni nella teoria del tutto?

Un caro saluto.


#47 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 05 April 2009 - 20:31:32


Visualizza messaggioMad, su 21-Mar-2009 05:48, dice:

Certo e il fatto che non fa mai niente per farci stare meglio...e non dittemi che devo pregare perche odio spreccare il tempo.
Ok, in questo caso, tu non pregherai (cosi non sprechi il tuo tempo) e Dio non fara' nulla (anche se dubito) per farti stare meglio! (cosi anche Lui non spreca il Suo tempo) ;)
E no, la fine del mondo non ci sara'! Sara' invece la fine della LIBERTA' umana, della quale, purtroppo, in pochi (se non pochissimi) si renderanno conto!



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#48 katerpillar

katerpillar

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 7
    Località:Roma
    Interessi: Scrittore Poeta: Saggistica e saggistica romanzata.<br />Gli ultimi libri pubblicati: <br /><br />PENSIERI CONTRO - Raccolta di Poesie - 2002 <br /><br />LA TELA DI ULISSE-Simposio telematico -2005 - <br />L'EQUAZIONI DI DIO- Saggio romanzato -2008-<br /><br />Discussioni filosofiche, marcia maratona, solidarietà, bridge, amicizie, compagnia femminile, natura, il mare con le interminabili nuotate, letture scientifiche e saggi di vario genere ecc. ecc. ecc.

Inviato 06 April 2009 - 08:37:59


Visualizza messaggioRosa, su 5-Apr-2009 22:31, dice:

Ok, in questo caso, tu non pregherai (cosi non sprechi il tuo tempo) e Dio non fara' nulla (anche se dubito) per farti stare meglio! (cosi anche Lui non spreca il Suo tempo) ;)
E no, la fine del mondo non ci sara'! Sara' invece la fine della LIBERTA' umana, della quale, purtroppo, in pochi (se non pochissimi) si renderanno conto!

La fine della libertà umana io l'ho percepita quando a Cernobyl è scoppiato il reattore, e fino all'ultimo angolo della mia bella Italia è stato contaminato dalle radiazioni e dalla stupidità umana, senza che nessuno pagasse nessuno. Affermo questo perché, all'epoca, quando mi volevo isolare dalla vita della città prendevo la teleferica e me ne andavo sul Monte Gennaro, dove piazzavo la mia tenda e stavo li tutto il week end alla ricerca di funghi strani da catalogare e anche da mangiare.
Dopo Cernobyl questo non l'ho potuto più fare: ne lì e in messun altro posto, per questo mi sono sentito derubato della mia libertà, rendendomene perfettamente conto....   Per altro, perché affermi che l'esperimento di Ginevra cancellerà  la libertà umana?





Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum