Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

La gastronomia moldava


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 19 June 2012 - 12:26:03


La gastronomia moldava deve certamente il merito della sua ricchezza alle vicissitudini storiche che hanno portato, in diverse epoche, il paese a contatto con variegate influenze culinarie provenienti dai popoli a lei vicini.
Gli effetti dell’influenza Ottomana possono essere osservati nella combinata preparazione delle carni, nella propensione all’uso della carne di agnello e negli identici nomi di alcuni piatti, comuni in tutti i paesi balcanici che furono assoggettati all’Impero Turco (Givech, Musaka, Chorba).

La Mamaliga (una sorta di polenta) è il piatto più tradizionale tra quelli preparati a base di cereali (mais). Esso rappresentò per molto tempo il nutrimento primordiale dei poveri contadini nei secoli scorsi.

Un’importanza assoluta l’hanno i vegetali (preparati nei più svariati modi) che sono presenti in ogni piatto combinato.
I più caratteristici sono il grano tenero, i fagioli verdi, le lenticchie, i pomodori, i gogosari (una varietà di peperone autoctono), il peperone dolce, le melanzane, la zucca ed i cetrioli.
Dall’impasto di riso, carni varie tritate e cipolla si cucina il Sarmale che, a differenza della ricetta rumena (arrotolato nella foglia di cavolo), in Moldova viene preparato in dimensioni più piccole ed avvolto nella foglia di vite. Solitamente viene servito con l’aggiunta della Smantana (Smetana), una panna acre preparata con Brinza e limone.
Le carni più apprezzate, oltre all’agnello, sono: il maiale, la gallina, l’oca ed il vitello giovane generalmente preparate alla brace. Un esempio squisito di preparazione alla brace della carne di maiale o di pollo sono i Frigarui (spiedini), detti anche Shashlik in lingua russa, che vengono aromatizzati in un sughetto a base di aglio e cipolla per alcune ore prima della cottura.

Ottime le zuppe a base di vegetali e carni di ogni tipo. Spicca su tutte la Zeama de Gaina cu Taiatei (zuppa di gallina con fini tagliatelle) che è considerato il piatto tipico nazionale; altrettanto rinomata è la Ciorba taraneasca (zuppa contadina) a base di carne di vitello e diverse varietà di legumi e verdure.
Il pesce non è molto presente nella cucina moldava, ve ne sono solamente alcune varietà di acqua dolce che solitamente vengono preparate in aggiunta alle zuppe oppure bollite. Dalla tradizione gastronomica Slavona è diffusa l’abitudine dell’essicazione e salatura del pesce che viene generalmente consumato in aggiunta ai piatti freddi.
Unica nel suo genere è il Rac, la piccola aragosta di lago che si prepara bollita in acqua con sale, spicchi di pompelmo ed aromi naturali.
Prelibate le insalate che vengono preparate nel metodo russo con l’utilizzo dei più fantasiosi ingredienti.

Alfredo Ferrari

Contattami per programmi turistici tramite il mio sito:
http://www.chisinau-....php?page=goest

raci.jpg




#2 ali81

ali81

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 21

Inviato 19 June 2012 - 15:26:33


Sei stato bravo a elencare i piatti tipici, complimenti, però volevo specificare solo alcune cose:
-  " Smantana (Smetana)",   NON E "una panna acre preparata con Brinza e limone", ma è la panna vera e propria che viene raccolta dal latte e diventa acida grazie al processo di fermentazione o aggiunta dei fermenti lattici.
- In quanto riguarda le carni: esse non vengono preparate "generalmente" alla brace! Generalmente vengono bollite e preparate in diversi modi con l'aggiunta dei cereali/vegetali o vengono fritti molto bene in padella. Non c'è l'usanza di mangiare la carne cruda, tanto meno i salami crudi. Adesso col influenza europea i grandi produttori di salumi hanno iniziato a produrlo, ma cca. 15 anni fa non esisteva. Devo ammettere che siamo un popolo che mangiamo tanta carne e salumi affumicati. Un altro prodotto molto utilizzato e lardo che viene consumato sia affumicato che crudo (solo condito col sale e pepe). La carne spesso viene anche conservata per essere poi consumata in quantità piccole al momento necessario.


#3 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 19 June 2012 - 15:30:55


Grazie mille per le tue precisazioni  :)




#4 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 19 June 2012 - 16:00:09


Visto che ci siamo ...

L'elogio delle “Placinte”

Ebbene si.
So che alcuni cultori della cucina italica storceranno il naso
ma è giunto il momento di scoprire le carte.
Se c'è un piatto che mi piace da morire sono proprio le “Placinte”...
Un sottile strato di pasta, leggero, un poco croccante, con il ripieno di formaggio,
nella versione che preferisco, quasi etereo.
Ritengo sia un piatto perfetto e senza ombra di dubbio sublime.

La mia versione preferita, rivisitata, è accompagnata,
o meglio intervallata da fette di salume di Sant'Olcese,
un paesino nell'entroterra genovese
(ma l'abbinamento può essere un buon prosciutto o addirittura
la "Cecina de Leon", un prosciutto di mucca fatto in Spagna).

Genova ? Ma cosa c'entra con la focaccia moldava.

Io credo che in qualche modo c'entri.

In Liguria è nota la “Focaccia di Recco”, una focaccia al formaggio.
L’impasto è formato esclusivamente da acqua, farina, sale e olio extra vergine d’oliva. Nella vera focaccia al formaggio di Recco, la differenza la fa (manco a dirlo) il tipo di formaggio che viene utilizzato, ossia la crescenza.

Ma, riassumendo, penso: due paesi distanti oltre 2.000 km. con un prodotto dalla somiglianza sbalorditiva: due strati di pasta con l'interno ripieno di formaggio.

Mi sorge comunque un dubbio: sarà nata prima la Focaccia di Recco o le Placinte moldave, in quel magico gioco di percorsi che spaziano tra la Turchia e la Grecia ?

Immagine allegata

  • IMG_5470.JPG





#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 19 June 2012 - 16:20:06


Visualizza messaggioCarlo, su 19-Jun-2012 17:00, dice:

Focaccia di Recco o le Placinte moldave,

una cosa e' certa! In Italia non si puo' mettere in menu' un nome come "placinte" ! Ci vorrebbe un nome internazionale :on_the_quiet2:



.


#6 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 19 June 2012 - 16:59:47


Visualizza messaggioXCXC, su 19-Jun-2012 16:20, dice:

una cosa e' certa! In Italia non si puo' mettere in menu' un nome come "placinte" ! Ci vorrebbe un nome internazionale :on_the_quiet2:
Beh visto che ho appena venduto la gestione ne posso parlare ... nel mio ristorante ...
"Un esempio? La straghiotta focaccina di Guguzza (della tradizione moldava) con ricotta e formaggetta ligure e salame di Sant’Olcese".
La frase è tratta da un blog
http://www.papillecl...ppello-guguzza/

Io l'ho rinominata "Focaccina di Guguzza"




#7 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 19 June 2012 - 17:02:06


Visualizza messaggioCarlo, su 19-Jun-2012 17:59, dice:

Beh visto che ho appena venduto la gestione ne posso parlare ... nel mio ristorante ...
"Un esempio? La straghiotta focaccina di Guguzza (della tradizione moldava) con ricotta e formaggetta ligure e salame di Sant’Olcese".
La frase è tratta da un blog
http://www.papillecl...ppello-guguzza/

Io l'ho rinominata "Focaccina di Guguzza"
Ecco una cosa che andrebbe alla stragrandissima qui' in Moldova!!!
Un ibrido tra focaccia e placinta!
Pensaci Carletto :)




#8 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 19 June 2012 - 17:06:52


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 19-Jun-2012 17:02, dice:

Ecco una cosa che andrebbe alla stragrandissima qui' in Moldova!!!
Un ibrido tra focaccia e placinta!
Pensaci Carletto :)
Per un pò ... voglio stare tranquillo e godermi un pò di ferie .. quando mi sarò annoiato abbastanza da non poterne più ... penserò a cosa fare da grande ... la ristorazione è una bellissima cosa ma se la fai con il cuore e la professionalità è
molto impegnativa ...




#9 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 19 June 2012 - 17:09:27


Visualizza messaggioCarlo, su 19-Jun-2012 18:06, dice:

Per un pò ... voglio stare tranquillo e godermi un pò di ferie .. quando mi sarò annoiato abbastanza da non poterne più ... penserò a cosa fare da grande ... la ristorazione è una bellissima cosa ma se la fai con il cuore e la professionalità è
molto impegnativa ...
Io so che tu la farai con il cuore e la professionalità perche' sei un uomo colto e preparato  :6:




#10 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 19 June 2012 - 17:12:43


Queste sono le sarmale ... in un menu dedicato alla cucina moldava ...


Per non parlare della "mamaliga" ..

Immagine allegata

  • DPP_0019.JPG
  • DPP_0027.JPG








Leggono questa discussione 5 utenti

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum