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Le Ferrovie Moldave si rinnovano.


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Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

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Inviato 04 June 2012 - 08:33:00


Chisinau. Da domani le Ferrovie Moldave (CFM) metteranno in servizio il primo treno con concezione europea. Il primo dei 14 lotti che le CFM riceveranno nei prossimi mesi sara' utilizzato sulla linea Chisinau - Ocnita e potra' raggiungere una velocita' massima di 120 km/h. http://epresa.md/sti...publica-moldova




#2 Alfredo Lorenzo Ferrari

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Inviato 17 June 2012 - 19:26:11


Oggi pomeriggio sono riuscito ad intrufolarmi nel deposito-hangar dove è conservato questo misterioso nonchè "segretissimo" nuovo treno moldavo...dire che lì intorno c'era un ambiente da KGB è poco  :24:
Con la promessa di non far fotografie e lasciando un piccolo "omaggio" mi è stato permesso di vedere il treno solo esternamente anche se ho potuto sbirciare bene tra i finestrini...la linea di questo nuovo convoglio è estremamente accattivante grazie all'elegante design sia interno che esterno totalmente italiano. La motorizzazione diesel è della svedese Volvo che permette per la prima volta ad un treno circolante in Moldova di raggiungere i 120 Km/h, l'alta velocità di questo paese.
Saranno previste 3 classi, la Business (40 posti), la Seconda (100 posti) e la Terza (200 posti). Tutte comunque con aria condizionata, accesso ad internet WiFi gratuito e prese di corrente per cellulari e laptops.
I servizi igienici sono dotati di sensori per l'illuminazione, per il consumo dell'acqua e per gli scarichi.
La Business avrà poltrone larghe e parzialmente reclinabili con lampade di lettura ad ogni posto e tavolinetto pieghevole del tipo presente sugli aerei.
Questo nuovo treno sarà in grado di coprire il tracciato Chisinau - Ocnita (310 km) in 6 ore contro le 8 attualmente impiegate dal vecchio materiale rotabile di epoca sovietica ancora circolante.
Il costo approssimativo previsto dei biglietti di sola andata è:
- 69 MDL per la Business
- 46 MDL per la Seconda
- 23 MDL per la Terza.

Foto da internet:

tren_grampet_thumb_630_380.JPG




#3 XCXC

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Inviato 18 June 2012 - 00:17:55


ma lo scartamento e' sempre diverso da quello EU?



.


#4 vladislav

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Inviato 18 June 2012 - 08:20:21


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 17-Jun-2012 22:26, dice:


- 69 MDL per la Business
- 46 MDL per la Seconda
- 23 MDL per la Terza.

Foto da internet:

Allegato attachment

CMQ, il pulmino costa 42 lei, e arriva piu veloce e partono ogni ora, invece questo sarà solo una volta al giorno, e la classe business e molto piu cara  del pulmino.

Quando ero studente e come sono di Ungheni andavo spesso in treno da Ungheni a Chisinau e viceversa, di estate e di inverno era una pazzia di salire in quel treno sovietico, puzzava vicino al WC, sporco, lento, faceva 3 ore e 15 minuti per 115 km.

Io non sono andato piu in treno da piu di 10 anni in Moldova, in Italia andavo spesso, anzi anche con alta velocità a 310 km/h da Milano a Torino.

Per arrivare a quelli livelli, la Moldavia devi aspettare ancora piu di 100 anni, se la UE non finirà mai il progetto Lion -Kiev della alta velocità, che passerà tramite Moldova.



"Singura prietenie de preţ este cea care s-a născut fără motiv."
(Arthur van Schendel)

#5 Alfredo Lorenzo Ferrari

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Inviato 18 June 2012 - 08:46:38


Visualizza messaggioXCXC, su 18-Jun-2012 01:17, dice:

ma lo scartamento e' sempre diverso da quello EU?
Si, purtroppo, scartamento sovietico. Ciò impedisce collegamenti rapidi con la Romania. L'unico vantaggio dello scartamento sovietico è che essendo più largo rispetto a quello europeo permette la costruzione di vagoni più larghi e confortevoli anche se poi traducendo il tutto in termine di costo d'esercizio li rende molto più cari in quanto estremamente pesanti da trainare. Inoltre la rete ferroviaria moldava è interamente diesel e con i prezzi del petrolio di oggi buonanotte...




#6 giemme74

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Inviato 18 June 2012 - 09:31:00


Visualizza messaggiovladislav, su 18-Jun-2012 09:20, dice:

CMQ, il pulmino costa 42 lei, e arriva piu veloce e partono ogni ora, invece questo sarà solo una volta al giorno, e la classe business e molto piu cara  del pulmino.

ma non puoi paragonare il posto sul pulmino con la classe business... il confronto si fa a parità di servizio... forse il pulmino sarà paragonabile a una terza classe (forse)... l'unico vero vantaggio delle 4 ruote in gomma sarà il numero di viaggi e la flessibilità degli orari... per il resto prenderei a occhi chiusi il treno e pure in terza classe (e spenderei pure meno), anche per una questione di sicurezza...



Immagine inviata


#7 XCXC

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Inviato 18 June 2012 - 18:39:31


corridoio 5 lisbona- kiev
mi stavo chiedendo come faranno a costruire un treno AV che funzioni con gli scartamenti di spagna, eu, ed ex urss e con correnti e voltaggi diversi !?!

CORRIDOIO_V_LISBONA_KIEV_CA.jpg



.


#8 giemme74

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Inviato 18 June 2012 - 18:52:09


per la corrente basta cambiare la motrice... con gli scartamenti è un bel casino....



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#9 Alfredo Lorenzo Ferrari

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Inviato 18 June 2012 - 19:03:46


Visualizza messaggiogiemme74, su 18-Jun-2012 19:52, dice:

per la corrente basta cambiare la motrice... con gli scartamenti è un bel casino....
Non sarebbe poi così complicato, basta costruire dei carrelli ad assetto variabile identici a quelli che usano i TALGO della spagnola RENFE che persorrono Francia e Spagna senza problemi. Nelle stazioni di Cerbere/Port Bou o Irun cambiano l'assetto e scartamento. :)




#10 sergio3

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Inviato 19 June 2012 - 07:52:01


ho visto un poco il problema sollevato da XCXC:
In Spagna i TAV corrono su linee a 3 binari (utilizzandone chiaramente solo 2) di cui uno scartamento è lo standard Europeo di 1435 mm.
Nei paesi dell'Est (ex Sovietici) lo scartamento è di circa 90 mm in più : è possibile che mettano un 3° binario anche lì--
Ma essendo per loro una linea completamente nuova , verrà costruita con lo scartamento standard Europeo--

PS da quello che ho letto comunque, quella linea difficilmente verrà portata a termine-E' un vero peccato !!!! sarebbe tanto lavoro e una buona opportunità di togliere i bisonti delle strade dal traffico ordinario.

PPS. In una ditta di Lugano presso cui facevo consulenze, società costruttrice di carrelli ferroviari in alluminio, già loro 10 anni fa costruivano carrelli con la possibilità di variare oleodinamicamente lo scartamento in marcia su un tratto di 25 metri di linea opportunamente disegnata (parallele convergenti o divergenti a secondo dei casi)

Per il voltaggio: essendo, sembra a corrente continua, non ci sono problemi e così pure per l'alternata--con gli aggeggi elettronici attuali possono fare di tutto.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere





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