Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

vorrei portale mio figlio in vacanza in Italia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1 Anton Secrieru

Anton Secrieru

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 1

Inviato 12 February 2011 - 16:07:24


Buongiorno.Io e mia madre siamo in Italia, con documenti in regola,e vogliamo portare mio fratello per un paio di giorni in vacanza.Lui studia all'università (forse questo facilità o aiuta in qualche modo),ed ha 22 anni. Vorrei sapere se si può fare qualcosa..!? Grazie


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 12 February 2011 - 18:20:53


mah... che sia facilitato perche' studia all'universita' e' tutto da vedere ed e' a discrezione del Consolato...

comunque bisogna contattare l'Ambasciata http://ambasada.it/i...?showtopic=9782

i documenti sono questi: (ovviamente nn quelli riguardanti il lavoro)

AMBASCIATA D’TALIA
   CHISINAU
    Cancelleria Consolare
  Ufficio Visti

VISTO DI INGRESSO PER TURISMO
(PER LAVORATORI DIPENDENTI)
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI VISTO DI INGRESSO

1.    Richiesta di visto su formulario Schengen;
2.    Ricevuta dell’avvenuto versamento del costo del visto eseguito presso la EXIMBANK;
3.    Passaporto valido, di durata superiore di almeno tre mesi rispetto alla scadenza del visto;
4.    Una foto a colori recente;
5.    Certificato rilasciato dallo Stato Civile Moldavo relativo al cognome denominato “AVIZ”;
6.    Contratto di lavoro o dichiarazione dell’impresa da cui si evinca la professione e la durata del contratto di lavoro con attestazione dello stipendio degli ultimi tre mesi tradotti in italiano;
7.    Dichiarazione del datore di lavoro che autorizza il congedo del dipendente per il periodo di richiesta del visto di ingresso per turismo tradotta in italiano;
8.    Titolo di viaggio di andata e ritorno (o prenotazione) o,qualora il viaggio venga effettuato con mezzi di trasporto propri, libretto di circolazione dell’auto;
9.    prenotazione alberghiera o dichiarazione di ospitalita’ da parte di un cittadino italiano o straniero (titolare di permesso di soggiorno) regolarmente residente in Italia;
10.    Documentazione attestante i mezzi economici di sostentamento del richiedente (carte di credito, travellers cheques, attestazioni bancarie),  in relazione al periodo di soggiorno non siano inferiori a quelli stabilita dalla “Tabella A” del Mininterno. Tutti i documenti in lingua straniera vanno tradotti in lingua italiana.
11.    Assicurazione sanitaria avente una copertura minima di Euro 30.000 per le spese di ricovero ospedaliero d’urgenza e le spese di rimpatrio.
12.    Qualora il richiedente sia invitato da cittadino italiano o straniero (titolare di permesso di soggiorno) e parente stretto (nonni, genitori, figli, fratelli e sorelle) regolarmente residente in Italia;
-    Oltre a quanto previsto ai punti 1) – 2) – 3) – 4) – 5) – 6) – 7 – 11):
-    dichiarazione dell’invitante che dichiari di ospitare il richiedente il visto per turismo assumendosi tutte le spese di vitto ed alloggio e si impegni a garantire il rientro dello straniero nel paese di origine al termine del soggiorno;
-    Stato civile che attesti la relazione di parentela con l’invitante regolarmente tradotto e legalizzato con “apostille” dal Ministero di Grazia e Giustizia-


PER I MINORI DI ANNI 18 E’ SEMPRE NECESSARIO L’ATTO D’ASSENSO DI ENTRAMBI I GENITORI ESERCITANTI LA PATRIA POTESTA TRADOTTO E LEGALIZZATO IN LINGUA ITALIANA.


PER I MINORI CHE PARTECIPANO AI PROGRAMMI DI ACCOGLIENZA A CARATTERE TURISTICO-UMANITARIO

1)    assenso all’espatrio da parte di chi eserciti la patria potesta’, o da parte del tutore, tradotto e legalizzato in lingua italiana;
2)    autorizzazione scritta del “Comitato per la Tutela dei Minori Stranieri”.


PER I CITTADINI MOLDOVI VEDI ACCORDO DI FACILITAZIONE.

COSTO DEL VISTO: EURO 35 o EURO 60 PER CITTADINI NON MOLDAVI


Visto di tipo: “C” (VSU)
Durata: 90 gg.
Ingressi: 1 o multipli
Tempo massimo di trattazione: 90 gg

File allegato  Formulario_per_richiesta_di_visto_per_turismo.pdf   1.79MB   747 Download

File allegato  Domanda_di_visto_per_gli_stati_Schengen.pdf   2.03MB   317 Download



.


#3 Don Cesare

Don Cesare

    Nb

  • Ambasadiani MI1a
  • Stella
  • Messaggi: 14

    Medaglie



Inviato 13 February 2011 - 08:34:43


Visualizza messaggioXCXC, su 12-Feb-2011 19:20, dice:

mah... che sia facilitato perche' studia all'universita' e' tutto da vedere ed e' a discrezione del Consolato...

comunque bisogna contattare l'Ambasciata http://ambasada.it/i...?showtopic=9782

i documenti sono questi: (ovviamente nn quelli riguardanti il lavoro)

AMBASCIATA D’TALIA
   CHISINAU
    Cancelleria Consolare
  Ufficio Visti

VISTO DI INGRESSO PER TURISMO
(PER LAVORATORI DIPENDENTI)
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI VISTO DI INGRESSO

1.    Richiesta di visto su formulario Schengen;
2.    Ricevuta dell’avvenuto versamento del costo del visto eseguito presso la EXIMBANK;
3.    Passaporto valido, di durata superiore di almeno tre mesi rispetto alla scadenza del visto;
4.    Una foto a colori recente;
5.    Certificato rilasciato dallo Stato Civile Moldavo relativo al cognome denominato “AVIZ”;
6.    Contratto di lavoro o dichiarazione dell’impresa da cui si evinca la professione e la durata del contratto di lavoro con attestazione dello stipendio degli ultimi tre mesi tradotti in italiano;
7.    Dichiarazione del datore di lavoro che autorizza il congedo del dipendente per il periodo di richiesta del visto di ingresso per turismo tradotta in italiano;
8.    Titolo di viaggio di andata e ritorno (o prenotazione) o,qualora il viaggio venga effettuato con mezzi di trasporto propri, libretto di circolazione dell’auto;
9.    prenotazione alberghiera o dichiarazione di ospitalita’ da parte di un cittadino italiano o straniero (titolare di permesso di soggiorno) regolarmente residente in Italia;
10.    Documentazione attestante i mezzi economici di sostentamento del richiedente (carte di credito, travellers cheques, attestazioni bancarie),  in relazione al periodo di soggiorno non siano inferiori a quelli stabilita dalla “Tabella A” del Mininterno. Tutti i documenti in lingua straniera vanno tradotti in lingua italiana.
11.    Assicurazione sanitaria avente una copertura minima di Euro 30.000 per le spese di ricovero ospedaliero d’urgenza e le spese di rimpatrio.
12.    Qualora il richiedente sia invitato da cittadino italiano o straniero (titolare di permesso di soggiorno) e parente stretto (nonni, genitori, figli, fratelli e sorelle) regolarmente residente in Italia;
-    Oltre a quanto previsto ai punti 1) – 2) – 3) – 4) – 5) – 6) – 7 – 11):
-    dichiarazione dell’invitante che dichiari di ospitare il richiedente il visto per turismo assumendosi tutte le spese di vitto ed alloggio e si impegni a garantire il rientro dello straniero nel paese di origine al termine del soggiorno;
-    Stato civile che attesti la relazione di parentela con l’invitante regolarmente tradotto e legalizzato con “apostille” dal Ministero di Grazia e Giustizia-
PER I MINORI DI ANNI 18 E’ SEMPRE NECESSARIO L’ATTO D’ASSENSO DI ENTRAMBI I GENITORI ESERCITANTI LA PATRIA POTESTA TRADOTTO E LEGALIZZATO IN LINGUA ITALIANA.
PER I MINORI CHE PARTECIPANO AI PROGRAMMI DI ACCOGLIENZA A CARATTERE TURISTICO-UMANITARIO

1)    assenso all’espatrio da parte di chi eserciti la patria potesta’, o da parte del tutore, tradotto e legalizzato in lingua italiana;
2)    autorizzazione scritta del “Comitato per la Tutela dei Minori Stranieri”.
PER I CITTADINI MOLDOVI VEDI ACCORDO DI FACILITAZIONE.

COSTO DEL VISTO: EURO 35 o EURO 60 PER CITTADINI NON MOLDAVI
Visto di tipo: “C” (VSU)
Durata: 90 gg.
Ingressi: 1 o multipli
Tempo massimo di trattazione: 90 gg

Allegato attachment

Allegato attachment







Buon giorno!

Grato all’amico che ha redatto con attenzione le indicazioni precedenti, mi permetto di chiarire alcuni punti:

Punto 2: in questo caso non e’ previsto nessun pagamento (citato acc. di facilitazione)
Punto 4: sono richieste due foto
Punto 6/7: no, perche’ studente. E’ richiesto il certificato di frequenza universitaria.
Punto 9: la dichiarazione di ospitalità e’ bene che sia redatta dalla madre (acc. di facilutazione).
Punto 10: La documentazione attestante i mezzi economici di sostentamento del richiedente puo’ essere in vaire forme: fideiussione bancaria, polizza assicurativa, deposito bancario certificato con allegata carta di credito. La somma deve essere pari a 29 € per ogni giorno di visto richiesto. La Polizia di frontiera italiana potrà sempre verificare all’ingresso la sussistenza dei mezzi economici e in mancanza dei requisiti potrà respingere il cittadino moldavo, anche se in possesso di un regolare visto di ingresso.
Ultimo punto: il legame di parentela deve essere dimostrato attraverso il certificato di nascita internazionale o multilingue.

Sempre ottimo il lavoro di questo sito e dei tanti amici della Moldova che con passione dedicano il loro tempo.

dc


#4 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 13 February 2011 - 08:43:18


Visualizza messaggioDon Cesare, su 13-Feb-2011 08:34, dice:

Buon giorno!

Grato all’amico che ha redatto con attenzione le indicazioni precedenti, mi permetto di chiarire alcuni punti:

Punto 2: in questo caso non e’ previsto nessun pagamento (citato acc. di facilitazione)
Punto 4: sono richieste due foto
Punto 6/7: no, perche’ studente. E’ richiesto il certificato di frequenza universitaria.
Punto 9: la dichiarazione di ospitalità e’ bene che sia redatta dalla madre (acc. di facilutazione).
Punto 10: La documentazione attestante i mezzi economici di sostentamento del richiedente puo’ essere in vaire forme: fideiussione bancaria, polizza assicurativa, deposito bancario certificato con allegata carta di credito. La somma deve essere pari a 29 € per ogni giorno di visto richiesto. La Polizia di frontiera italiana potrà sempre verificare all’ingresso la sussistenza dei mezzi economici e in mancanza dei requisiti potrà respingere il cittadino moldavo, anche se in possesso di un regolare visto di ingresso.
Ultimo punto: il legame di parentela deve essere dimostrato attraverso il certificato di nascita internazionale o multilingue.

Sempre ottimo il lavoro di questo sito e dei tanti amici della Moldova che con passione dedicano il loro tempo.

dc

Tu continua a dare dei consigli giusti e precisi, per aiutare,

la brava gente, però poi non ti lamentare se qualcuno ti denuncia,

te li vai a cercare i problemi, con la lanterna, e come tu sai io ne so qualcosa,

aiutare porta, invidia, gelosia........denuncie,

Comunque grazie,una denuncia in più non cambia la vita.

Ciao Don.


#5 michelle2010

michelle2010

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 22

Inviato 06 March 2011 - 14:43:45


Problema e in aceea ka la minori nu deschid vize.. :girl (18):  Nu stiu daca veti reusi,eu am aceiashi problema..Mama ii va face chemare fetitei mele...Sa ne ajute Dumnezeu,sper sa-i deschida...


#6 bacco

bacco

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 375
    Località:bologna
    Interessi: Ho problemi con libero non riesco a leggere la mia posta in futuro mispedite la posta a questo indirizzo...massimo.busi-demo@poste.it bacco rimane uguale

    Medaglie

Inviato 07 March 2011 - 11:12:08


Visualizza messaggiomichelle2010, su 6-Mar-2011 16:43, dice:

Problema e in aceea ka la minori nu deschid vize.. :girl (18):  Nu stiu daca veti reusi,eu am aceiashi problema..Mama ii va face chemare fetitei mele...Sa ne ajute Dumnezeu,sper sa-i deschida...




Il problema è nei minori che non si aprono ka visto .. Non so se si riesce, io problema aceiashi mamma .. mia figlia si chiama ... Dio ci aiuti, spero di aprire a ...


Perchè non scrivete in Italiano?


#7 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 14 March 2011 - 14:10:31


Visualizza messaggiobacco, su 7-Mar-2011 12:12, dice:

Il problema è nei minori che non si aprono ka visto .. Non so se si riesce, io problema aceiashi mamma .. mia figlia si chiama ... Dio ci aiuti, spero di aprire a ...
Perchè non scrivete in Italiano?
:) non è proprio cosi la traduzione :)
Problema e in aceea ka la minori nu deschid vize..  Nu stiu daca veti reusi,eu am aceiashi problema..Mama ii va face chemare fetitei mele...Sa ne ajute Dumnezeu,sper sa-i deschida...

prolema è quella che ai minori non si possono aprire il visto...non lo so se riuscirete,io ho la stessa problema...Mamma chiederà il invito per la mia bambina..Ci aiuti il Dio,spero che i lo aprirano...(visto)


non sono brava con la gramatica italiana :girl (29):  però con la traduzione vado bene...  :girl_wacko:



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#8 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 27 April 2011 - 12:36:52


Ciao a tutti...Ho anche io una domanda ...sono un po confusa...
Questa estate vorrei aiutare mia sorella regolare in Italia con lavoro subordinato..a portare il suo bambino di 10 anni residente in Moldavia per le vacanze estive,essendo che lei non riesci ad ospitarlo perche la signora dove lavora è anziana e malata,quindi i ho fatto la proposta di ospitarlo da me,cosi insiemme alla mia bambina si divertiranno...abittiamo tutte due nella stessa città di pochi metri una d'altra....Mia sorella dovrebbere andare a Moldavia verso fine maggio preparare i documenti per chiedere il visto....la mamma del bambino..
.Lei può richiedere il visto da sola ?essendo che è regolare sul teritorio italiano  e dimostrando  la dichirazione di ospitalita da parte mia...anche dimostrerà tramite il cert.di nascita mio e suo che siamo sorelle e che il suo bambino è il mio nipote..bisogna fare aviz che il lui è mio nipote ?....
dovrà fare anche la traduzione del cert.di nascita del suo figlio e dopo apostile se non sbaglio...dopo aviz...leggendo in altre discussioni piu o meno ho capito come dovremmo fare...però non riesco a capire se lei deve richiedere il visto oppure insiemme...perche se dobbiamo farlo insiemme allora dovrei andare in Moldavia anche io....io ci vado volentieri...importante che il risultato sia positivo...dopo lui dovrà tornare in Moldavia verso fine agosto...non rimane qui....
Grazie...



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 27 April 2011 - 20:28:59


Visualizza messaggiorodi, su 27-Apr-2011 13:36, dice:

Ciao a tutti...Ho anche io una domanda ...sono un po confusa...
Questa estate vorrei aiutare mia sorella regolare in Italia con lavoro subordinato..a portare il suo bambino di 10 anni residente in Moldavia per le vacanze estive,essendo che lei non riesci ad ospitarlo perche la signora dove lavora è anziana e malata,quindi i ho fatto la proposta di ospitarlo da me,cosi insiemme alla mia bambina si divertiranno...abittiamo tutte due nella stessa città di pochi metri una d'altra....Mia sorella dovrebbere andare a Moldavia verso fine maggio preparare i documenti per chiedere il visto....la mamma del bambino..
.Lei può richiedere il visto da sola ?essendo che è regolare sul teritorio italiano  e dimostrando  la dichirazione di ospitalita da parte mia...anche dimostrerà tramite il cert.di nascita mio e suo che siamo sorelle e che il suo bambino è il mio nipote..bisogna fare aviz che il lui è mio nipote ?....
dovrà fare anche la traduzione del cert.di nascita del suo figlio e dopo apostile se non sbaglio...dopo aviz...leggendo in altre discussioni piu o meno ho capito come dovremmo fare...però non riesco a capire se lei deve richiedere il visto oppure insiemme...perche se dobbiamo farlo insiemme allora dovrei andare in Moldavia anche io....io ci vado volentieri...importante che il risultato sia positivo...dopo lui dovrà tornare in Moldavia verso fine agosto...non rimane qui....
Grazie...

tua sorella puo' chiedere il visto di ricongiungimento e tu puoi offrire l'alloggio a tua nipote... Il padre (se c'e'...)  deve acconsentire all'espatrio definitivo...

se invece vuole un semplice visto turistico... deve chiederlo tua sorella (e se c'e' anche il padre)... e va benissimo la tua ospitalita'...



.


#10 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 27 April 2011 - 22:00:49


Grazie XCXC sei come sempre  :)  :clapping:



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum